photo4u.it

le distanze metriche della messa a fuoco su una digitale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
daniele2
nuovo utente

Iscritto: 24 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 5:05 pm    Oggetto: le distanze metriche della messa a fuoco su una digitale Rispondi con citazione

Non capisco perchè sulle macchine digitali tipo Nikon D40 non c'è nessun riferimento metrico della messa a fuoco.......Ciò determina enormi difficoltà per la determinazione della profondità di campo.....
Facendo esperimenti ho montato una vecchia ottica di una Nikkormat dotata delle scale di cui sopra sulla D40 per vedere se con quell'obbiettivo riuscivo ad inventarmi un mio modo per predeterminare la profondità di campo.....
SORPRESA.... la scala della messa a fuoco non corrisponde..cioè il punto di fuoco reale, per esempio a dieci metri, determinato visivamente sulla scala graduata risulta essere a due metri....?????
Sapevo che il sensore più piccolo del formato 24x36 faceva aumentare la lunghezza focale dell'ottica ma non sapevo che cambiasse anche i parametri della messa a fuoco.....
PERCHE'!!??????? Ho sbagliato io qualcosa?????'
Ringrazio fin d'ora chi potesse illuminarmi.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto hai sbagliato che le dimensioni del sensore più piccole fanno aumentare la lunghezza focale dell'obiettivo ma consolati, non sei purtroppo il solo.
Un obiettivo nasce con la sua distanza focale e muore con quella, non c'è scampo.
Ho appena fatto la prova con la mia D40 ed il mio vecchio 50 f1.4 AI-S e ti assicuro che la distanza rilevata corrisponde esattamente. Non è che magari ti sei confuso con la scala in piedi dove due metri corrispondono a circa 7 piedi?
Sempre a tua disposizione. Ciao Renato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daniele2
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao renpasa...grazie per la risposta..

E' strano abbiamo fatto le prove con gli stessi mezzi...Nikon D40 e 50mm 1,4.... ho riprovato dopo la tua risposta e i risultati sono gli stessi... sono stato attento la scala è quella dei metri.... Forse il mio obiettivo e "rotto"...sono venti anni che non lo uso......
Comunque vista la tua gentilezza perchè sulla D40 non c'è una scala metrica di riferimento???? Tu come fai per predeterminare la profondità di campo????

GRAZIE ancora CIAO Daniele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe! anche il mio 5ino i suoi anni li ha, credo sui venticinque o qualcosina in più solo che lo ho usato fino a poco tempo fa.
Dunque il perché sul 18-55 della D40 non ci sia la distanza focale stampata non lo sò, certo oggi con l'autofocus servirebbe a pocho ed a pochi.
Come determinare la profondità di campo? Direi con l'esperienza e la pratica, credo ci siano anche delle tabelle apposite e dei programmini per PC e palmari, forse anche per cellulari.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AR64SH
utente

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 18-55 non riporta la metrica per il motivo citato da renato, cioè ormai con gli autofocus non è molto usato, fatto sta che comunque per usare scale metriche puoi sempre montare un altro obiettivo perfettamente funzionante. Fammi capire una cosa come interpreti la scala dell'obiettivo? Non ho ben capito?

OT: Un salutone ha renato mi sto trovando benissimo con la D40 Wink grazie per i tuoi NEF Wink

FINE OT Sorry

Nikon D40 + AF-S Nikkor 18-55mm 1:3,5-5,6GIIED
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AR64SH
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O meglio che forse mi sono spiegato male. L'obiettivo è montato sul corpo macchina o con un adattatore Smile e se possibile vorrei vedere l'obiettivo per rendermi conto della scala Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AR64SH ha scritto:
Il 18-55 non riporta la metrica per il motivo citato da renato, cioè ormai con gli autofocus non è molto usato, fatto sta che comunque per usare scale metriche puoi sempre montare un altro obiettivo perfettamente funzionante. Fammi capire una cosa come interpreti la scala dell'obiettivo? Non ho ben capito?

OT: Un salutone ha renato mi sto trovando benissimo con la D40 Wink grazie per i tuoi NEF Wink

FINE OT Sorry

OT grazie per i saluti, i ringraziamenti non servivano ma prego!
Ciao Renato

Vai a fine pagina
daniele2
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio spesso foto di interni di architetture su cavalletto... è importande la massima nitidezza ed il tutto a fuoco..... ho quasi sempre elementi in primo piano e lo sfondo dello spazio restante....
Mi farebbe comodo mettere a fuoco sulla distanaza iperfocale per avere il massimo.... anche usando le tabelle determino per una determinata lunghezza focale il punto esatto su cui dovrei mettere a fuoco per esempio 2,5 metri..... il problema è senza la scala come faccio a mettere a fuoco manualmente esattamente a 2,5 metri????
Adesso mi arrangio così: metto a fuoco manualmente un punto a ...2,5 metri... blocco il fuoco... rifaccio l'inquadratura....fisso il tutto e scatto.....
Mi sembra macchinoso.... e mi sembra assurdo che su una macchina semiprofessionale come la D40 non abbiano previsto una cosa così ovvia come la scala metrica.....
Grazie a tutti..... Daniele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AR64SH
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ripeto la previsione c'è, infatti se vuoi puoi usare obiettivi con scala metrica, nei moderno obiettivo di kit pur essendo di ottima fattura devi considerare che sono prima di tutto essenziali e leggeri avessero aggiunto anche una scala cominciava ad aumentare il peso e comunque ti trovi sempre a spendere solo 500€ con una d40 e quindi si suppone che sei un semipro vai a spendere qualcosina in più con gli obiettivi (preciso che non è una critica ma la media più o meno è così Wink). In teoria ciò che ti succede e strano per questo ti chiedevo come hai attaccato l'obiettivo. Se hai usato l'attacco a abaionetta è strano se invece hai usato un adattatore forse forse.....Hai posizionato qualche filtro di fronte all'obiettivo?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

daniele2 ha scritto:
Faccio spesso foto di interni di architetture su cavalletto... è importande la massima nitidezza ed il tutto a fuoco..... ho quasi sempre elementi in primo piano e lo sfondo dello spazio restante....
Mi farebbe comodo mettere a fuoco sulla distanaza iperfocale per avere il massimo.... anche usando le tabelle determino per una determinata lunghezza focale il punto esatto su cui dovrei mettere a fuoco per esempio 2,5 metri..... il problema è senza la scala come faccio a mettere a fuoco manualmente esattamente a 2,5 metri????
Adesso mi arrangio così: metto a fuoco manualmente un punto a ...2,5 metri... blocco il fuoco... rifaccio l'inquadratura....fisso il tutto e scatto.....
Mi sembra macchinoso.... e mi sembra assurdo che su una macchina semiprofessionale come la D40 non abbiano previsto una cosa così ovvia come la scala metrica.....
Grazie a tutti..... Daniele

Dunque sono un orgoglioso possessore di D40 ma definirla "semiprofessionale" mi sembra alquanto eccessivo, proprio perché manca di determinate funzioni proprie delle semipro e pro una di queste è proprio il controllo della profondità di campo.
Il problema della ghiera delle distanze riguarda comunque più l'obiettivo che la fotocamera di per se stessa.
Una scala delle distanze forse con un po' di fantasia si può anche creare (scrivere) sull'obiettivo, non sarà il massimo ma dovrebbe funzionare.
Se metti a fuoco manualmente naturalmente non serve bloccare il fuoco stesso, semplicemente metti a fuoco l'oggetto che si trova alla distanza da te voluta lasci il selettore di MF su manuale ed inquadri e scatti come vuoi. Tieni presente anche che con la luminosità (scarsa) del 18-55 l'iperfocale è sempre relativamente vicina.
Altra soluzione è acquistare un obiettivo per "macchina a pellicola" o comunque provisto di ghiera graduata ed usarlo in fuoco manuale conservando eventuali automatismi dell'esposizione.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: