photo4u.it

esposizione e AF in diversi punti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
special71
nuovo utente

Iscritto: 28 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 9:55 am    Oggetto: esposizione e AF in diversi punti Rispondi con citazione

ciao

ho una 400d che voglio usare in manuale,o almeno in priorita semimanuale

ora mi viene un dubbio,per ora scatto sempre con messa a fuoco one shot con punto centrale

quindi dopo l'inquadratura se pigio a meta lo scatto mette a fuoco al centro..poi tenendo premuto posso spostare l'inquadratura ed il fuoco rimane sul punto di prima e fin qua ci siamo

pero' adesso ho l'esigenza prima di prendere l'esposizione su un punto neutro..e poi tenendo quella esposizione spostare e mettere a fuoco un nuovo punto

per ottenere cio' come bisogna agire?

(per dirla breve non ho capito bene come si fa il blocco dell'esposizione)

grazie a chi mi da una mano

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In che senso blocco dell'esposizione?
Se lavori in manuale la devi impostare a mano l'esposizione ...

Cioe' punti il mitico muro bianco, imposti tempo e diaframma...e sti valori restano fissi fin quando non li cambi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

devi mettere nelle funzioni personalizzate, allafunzione pulsnte scatto/bloccoAE la numero zero che presubilmente avrai gia' impostato poi inquadri cio' che devi per prendere la misurazione dell'esposizione e quindi pigi il pulsantino posteriore * dopodiche punti la mesa a fuoco come normalmente fa e scatti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
special71
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao e grazie x gli aiuti,ammetto nonostante la lettura del manuale,e di 2 manuali di altri autori di avere le idee un po' confuse Non ci siamo

quindi il famoso blocco dell'esposizione,sarebbe che dalle impostazioni personalizzate imposto io una esposizione standard(scattando un muro bianco,o mi pare anche un grigio medio se non erro)

poi quando serve imposto questa funzione standard,faccio il blocco,e poi faccio la mia inquadratura dove mni pare mettendo a fuoco e la macchina terra' presente l'esposizione da me preimpostata

ci sono?
Surprised

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che ti confondi col bilanciamento del bianco! Smile

Cmq se lavori completamente in manuale ed imposti tempo di esposizione, diaframma ed iso .....questi valori non cambieranno mai in automatico Smile

Se per "esposizione su un punto neutro" tu intendi bilanciamento del bianco allora è un'altra storia Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

special71 ha scritto:
ciao e grazie x gli aiuti,ammetto nonostante la lettura del manuale,e di 2 manuali di altri autori di avere le idee un po' confuse Non ci siamo

quindi il famoso blocco dell'esposizione,sarebbe che dalle impostazioni personalizzate imposto io una esposizione standard(scattando un muro bianco,o mi pare anche un grigio medio se non erro)

poi quando serve imposto questa funzione standard,faccio il blocco,e poi faccio la mia inquadratura dove mni pare mettendo a fuoco e la macchina terra' presente l'esposizione da me preimpostata

ci sono?
Surprised

grazie

quello che dici te è il bilanciamento del bianco per l'esposizione fai come ti ho spiegato io Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
special71
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci siamo

scusate ma sono de coccio

mi avevate suggerito voi di puntare un muro bianco,o no?

bo non ci capisco na mazza

vediamo se riesco aq spiegarmi

sono in manuale

decido x iso 100
tempo 1/125
diaframma f/8

l'AF e' one shot puntando al centro,ovvero mette a fuoco al centro..e se tengo premuto l'oggetto al centro resta a fuoco anche se lo sposto al lato dell'inquadratura

ora punto x fare la foto...premo a meta..e l'esposimetro leggendo sia i miei dati,che cio che ho inquadrato mi dira se l'esposizione va bene o no

pero' appunto io ho inquadrato un punto che mi interessava..non una zonaq neutra x una corretta espossizione

dove e' che il mio ragionamento non funziona?

scusate ma tra blocco dell'esposizione.e bilanciamento del bianco un po mi confondo

grazie x la pazienza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: