photo4u.it

Salve a tutti mi presento...e chiedo aiuto!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
balder
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 10:46 am    Oggetto: Salve a tutti mi presento...e chiedo aiuto! Rispondi con citazione

Salve!
Salve sono Francesco, 30 anni da Catania.
Mi sono avvicinato al mondo della fotografia grazie a mio figlio di pochi mesi...
Attualmente possiedo una canon Eos 400D con 2 obiettivi (un 18-55 canon e un 70-200 Tamron).

Ho bisogno del vostro aiuto e ringrazio già anticipatamente quanti mi risponderanno (scusatemi sin d'ora se scriverò fesserie o se sbaglierò termini tecnici...sono decisamente un principiante!)

Attualmente il 90% dei miei scatti sono fatti a mio figlio e sono quasi tutti ritratti...ecco il problema!
Con il 18-55 mi devo avvicinare molto (troppo) al suo viso per stringere bene l'inquadratura sul suo visto (lasciando fuori lo sfondo).
Con il 70-200 invece, per mettere a fuoco il suo viso correttamente, devo allontanarmi dal soggetto (quindi in situazioni di spazi angusti, ho seri problemi).

Volevo sapere se sapreste consigliarmi un obiettivo specifico per ritratti (che ne esalti le peculiarità), e che mi permetta di fare un close-up stretto, stando anche a mezzo metro dal soggetto (senza problemi di messa a fuoco, etc).

Grazie in anticipo e alla prossima!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con un 85mm dovresti ottenere quello che vuoi ............ ti consiglio l'ottimo 85 f1,8

inoltre visto che ha una diaframma molto ampio puoi sfocare lo sfondo ed isolare il viso anche senza inquadrature strettissime

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maaa Mah Mah Mah

il tuo 70-200 è questo ?? http://www.tamron.com/lenses/prod/70200_di.asp

balder
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 11:22 am    Oggetto: grazie!!! Rispondi con citazione

Prima di tutto grazie del tuo tempo...

Il mio obiettivo tamron non è quello che hai linkato tu...ma uno dcisamente + economico (l'ho preso sui 140 euro e comunque fa anche macro).

Quindi secondo te con un 85 f1,8 dovrei risolvere? Se ho ben capito si tratta di un obiettivo fisso particolarmente adatto per i ritratti, giusto?

Grazie ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto.

Le lenti da ritratto classiche sono l'85mm f/1.8 e il 100 F/2mm.

Sulle 350d e 400d si usa anche il 50mm, nella versione economica f/1.8 o nella versione più costosta f/1.4.

Leggi il bel thread di ander75it "sono niubbo, che lenti mi prendo?", in particolare alla sezione "quale lente da ritratto?":

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=211570

Per quanto riguarda la distanza, tieni presente che il 100mm mette a fuoco a 90cm, l'85mm a 85cm, il 50mm a 45cm. Very Happy
Prova con i tuoi obiettivi (messa a fuoco a parte) per verificare cosa inquadri alle varie distanze.

Se il tuo tamron è 70-300 (70-200 non l'ho mai sentito) dovrebbe avere una distanza minima di 1,5m.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
balder
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 11:49 am    Oggetto: mi comincio a chiarire le idee... Rispondi con citazione

Sto imparando moldo di più dai vostri post, che da un intero manuale di reflex digitali che ho divorato (masticando male evidentemente..) Smile

ZetaZeta, credo che tu abbia ragione ...ho un tamron 70-300....ecco perchè devo stare sempre a 1,5 metri dal soggetto per mettere a fuoco (complicatissimo)!!!
Ho letto il tread che mi hai consigliato, quindi credo che opterò per un'ottica fissa...
Se ho ben capito l'85mm f/1.8 è più indicata per il solo volto mentre il 100 F/2mm per il mezzobusto.

Ho dato un'occhiata in giro è per un EF 85mm f/1.8, ci vogliono sui 400 euro, ma se la qualità di una ottica fissa sui ritratti ripaga con eccellenti risultati...credo che la acquisterò (mi sono scelto una passione decisamente poco economica!)

Grazie ancora!

p.s. nessuno vende un'ottica 85mm f/1.8 per Canon?
Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fra 85mm e 100mm la differenza di inquadratura non è esagerata quindi la scelta è legata ad altri fattori (cerca nel forum se ne parla di continuo)

nel mercatino mi sembra ci siano almeno due 85mm in vendita dacci uno sguardo

balder
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, vado a vedere sul mercatino!
grazie ancora a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
craniof
nuovo utente

Iscritto: 03 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per 400 euro circa prenderei il 50ino 1.4, che su APS diventa un 80 e vignetta un pò meno:

prova del 50ino

http://www.photozone.de/Reviews/Canon%20EOS%20Lens%20Tests/159-canon-ef-50mm-f14-usm-test-report--review?start=1

prova dell'85

http://www.photozone.de/Reviews/Canon%20EOS%20Lens%20Tests/164-canon-ef-85mm-f18-usm-test-report--review?start=1

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 12:49 am    Oggetto: Re: Salve a tutti mi presento...e chiedo aiuto! Rispondi con citazione

balder ha scritto:

Con il 18-55 mi devo avvicinare molto (troppo) al suo viso per stringere bene l'inquadratura sul suo visto (lasciando fuori lo sfondo).

Ciao Blader! Una domanda, con il 18 55 che focale usi per fare le foto al tuo bimbo? Se stai in grandangolo, a 18mm è normale che tu ti debba avvicinare, ma se stai a 55mm dovrebbe andare meglio, oltre che avere una prospettiva più realistica Ok!

Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
balder
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 9:37 am    Oggetto: Ho risolto! Rispondi con citazione

Allora...facendo tesoro dei vostro consigli, ieri sono andato dal mio negoziante di fiducia e ho preso un Tamron SP AF90mm F/2.8 Di Macro Lens 1:1
http://www.tamron.com/lenses/prod/90mm.asp

Ottimo rapporto qualità prezzo, considerando che fa anche Macro. Magari ha il motorino dell'autofocus un pò + rumoroso degli obiettivi Canon, ma devo dire che i risultati mi stanno entusiasmando (ieri sera ho fatto diversi scatti/ritratti senza flash e la luminosità delle foto mi ha piacevolmente sorpreso!).
Il mese prossimo quando arriverà l'estratto conto della carta di credito, credo che invece il mio entusiasmo diminuirà notevolmente...

Grazie a tutti e alla prossima!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Balder arrivo in ritardo! ti hanno consigliato bene.... per il tuo acquisto nulla da dire a parte il fatto che essendo un obiettivo macro e molto nitido e solitamente per i ritratti qualcuno storcerebbe il naso!.....

visto che siamo vicini...posso sapere dove l'hai acquistato e a quanto? interesserebbe anche a me un obiettivo macro! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
balder
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 10:20 am    Oggetto: Carissimo Mr.T Rispondi con citazione

Effettivamente il negoziante mi ha avvertito di non fotografare ragazze, che dopo aver visto le inevitabili imperfezioni del viso che un obiettivo del genere mette in risalto, potrebbero anche picchiarmi.
Io tanto lo uso quasi esclusivamente per mio figlio di 4 mesi, che per adesso si presta e non si lamenta (non credo che sarà sempre così paziente! Smile).
Il mio negoziante di fiducia è Fotoluce (http://www.fotoluce.it/). Mi sono sempre trovato molto bene, sia per la cordialità e la disponibilità del proprietario sia per l'assortimento e i prezzi.
Questo obiettivo lui lo vende sui 420 (contro i 380 dell'85mm Canon), ma considerando la poca differenza di prezzo e il fatto che fa anche macro, io non ho avuto dubbi e ho preso il Tamron.
Lui cmq, se richiesta, la nostra "carezzina" la fa sempre.
Per qualsiasi cosa pingami pure su messenger (io lavoro a Catania, ma sono Puntese).
A presto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie balder.... conosco anch'io il sig. Alfio spartà di fotoluce , molto gentile e disponibile... Very Happy .... ho acquistato delle volte da lui... ma in rete ho trovato prezzi più competitivi attualmente.... ti ringrazio cmq!

O.T. sei di san giovanni la punta??? mio padre è di Gravina....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ricorda che tuo figlio appena avrà coscienza di se ti picchierà con un grosso randello per averlo fotografato con il 90 macro (che ho e conosco bene) Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
balder
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 12:27 pm    Oggetto: Hai ragione Francesco...mio figlio mi picchierà! Rispondi con citazione

Ma io non resisto...mi sono avvicinato al mondo della fotografia praticamente grazie a lui. La necessità di immortalare quati più momenti possibili della sua crescita si era fatta irrefrenabile (e la mia compatta digitale oltre a non darmi soddisfazioni, mi innervosiva!) .
Comunque ormai che ci sono, visto che ho un 90mm macro, credo che sia mio dovere avvicinarmi anche al mondo del "piccolo" (grazie a Mr.T per i consigli che mi sta dando!).
Una malattia tira l'altra...c'è poco da fare gente! Smile

Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione...la fotografia è una malattia.... peccato che il vaccino non esista.... è come il cancro, va sempre peggio e le tue tasche prima o poi ti abbandoneranno LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendi l'85/1.8 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
balder
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 9:44 pm    Oggetto: E adesso??? Help me again! Rispondi con citazione

Vi prego di non ridere troppo fragorosamente alle mie stupide domande, ricordatevi che sono un novizio!

Come già sapere ho optato per un Tamron SP AF90mm F/2.8 Di Macro Lens 1:1 ...e fin quì nulla da eccepire (o quasi, l'AF sembra un trattore!).

Sto provando a utilizzare le Macro, ma ovviamente non ho idea di come approcciare questa tecnica...
Non ho ben capito per esempio se il mio Tamron, lavora in macro a qualsiasi distanza dal soggetto...
Trattandosi di un obiettivo fisso (il primo per me) credo che bisogna "aiutarsi" muovendosi per trovare la giusta distanza tra il soggetto e la macchina.
Qual'è la distanza giusta per scattare un foto macro x esempio ad un insetto? E per scattare un ritratto al solo viso?
La scala macro parte da 0.29 a infinito...cosa indica lo 0.29? Credevo si trattasse della distanza minima a cui l'obiettivo mette a fuoco...ma ho fatto foto molto più ravvicinate ad alcuni particolari (10 cm) e sono riuscito a mettere fuoco lo stesso.
E' normale che non riesca a mettere a fuoco con l'autofocus da distanze ravvicinatisisme o può dipendere dal fatto che ho tentato di farlo con luce artificiale e al chiuso?
Ultima cosa...la mia Eos 400d quando è col l'AF, "sceglie" uno o più punti di messa a fuoco (spesso non sono quelli che vorrei, ma so che si può impostare manualmemte il punto di messa a fuoco). Volevo sapere se sapete dirmi in base a quali fattori sceglie, questo o quel punto dell'inquadratura.

Grazie per non aver riso troppo...e un grazie ancora più grande a chi avrà la pazienza di illuminarmi e istruirimi (un giorno potrei ripagare il mio maestro con una foto decente)!

Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti dico per il punto di messa a fuoco:

scegli il centrale che è più preciso Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: