|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
twinspak utente

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 337 Località: Roma
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 7:44 pm Oggetto: Display LCD e fedeltà cromatica D200 |
|
|
Mi rivolgo a voi per un problema che ho notato oggi su alcune foto che ho fatto ieri, con un kit di flash che ho acquistato.
Il problema è questo:
Mentre facevo gli scatti, ho guardato ripetutamente il display lcd per cercare di capire che tipo di illuminazione fare, e come sarebbe risultata questa sulle foto. A dir la verità, non mi sono regolato con l'istogramma, ma semplicemente con la sola visualizzazione.
Il mio intento era quello di avere lo sfondo leggermente schiarito dai flash, e direi che secondo il monitor della mia fotocamera c'ero riuscito.
Bene, oggi, quando ho visto le foto a monitor del pc (non calibrato), a parte che c'era una evidente dominante magenta rispetto alla visione sull'lcd, ma le foto erano anche abbastanza scure, in particolare nella zona dello sfondo che risultava completamente nero (e non leggermente schiarito come invece risulta sul display della reflex).
Domanda:
In attesa di avere un riscontro sul monitor di lavoro che è calibrato, secondo voi i display dell nostre reflex digitali, rispecchiano più o meno fedelmente i colori rispetto alla realtà?
In poche parole, ci si può fidare di ciò che vediamo in anteprima sul display lcd? O rischiamo di portare a casa foto sostanzialmente diverse da ciò che volevamo ottenere?
La mia macchina è una reflex D200.
Grazie saluti _________________ Alessio
NIKON D200Nikkor 18-200Vr f/4.5-5.6 50mmf/1.4
Treppiedi Feisol Sigma ef500dg super |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotografoPrincipiante utente

Iscritto: 10 Mgg 2007 Messaggi: 432 Località: MILANO
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 8:24 pm Oggetto: Re: Display LCD e fedeltà cromatica D200 |
|
|
twinspak ha scritto: | Mi rivolgo a voi per un problema che ho notato oggi su alcune foto che ho fatto ieri, con un kit di flash che ho acquistato.
Il problema è questo:
Mentre facevo gli scatti, ho guardato ripetutamente il display lcd per cercare di capire che tipo di illuminazione fare, e come sarebbe risultata questa sulle foto. A dir la verità, non mi sono regolato con l'istogramma, ma semplicemente con la sola visualizzazione.
Il mio intento era quello di avere lo sfondo leggermente schiarito dai flash, e direi che secondo il monitor della mia fotocamera c'ero riuscito.
Bene, oggi, quando ho visto le foto a monitor del pc (non calibrato), a parte che c'era una evidente dominante magenta rispetto alla visione sull'lcd, ma le foto erano anche abbastanza scure, in particolare nella zona dello sfondo che risultava completamente nero (e non leggermente schiarito come invece risulta sul display della reflex).
Domanda:
In attesa di avere un riscontro sul monitor di lavoro che è calibrato, secondo voi i display dell nostre reflex digitali, rispecchiano più o meno fedelmente i colori rispetto alla realtà?
In poche parole, ci si può fidare di ciò che vediamo in anteprima sul display lcd? O rischiamo di portare a casa foto sostanzialmente diverse da ciò che volevamo ottenere?
Grazie saluti |
Gli LCD sono fedeli... la visione di quanto riportato in essi non può essere fedele semplicemente perchè è inflenzata da fattori esterni, come la luminosità ambientale, il copri LCD di plastica, ecc. _________________ Nikon D80, Grip, Telecomando, Nikkor 14-24 f/2.8 (spettacolare), Tamron 17-50 f/2.8, Tamron 28-75 f/2.8, Nikkor 50 f/1.8, Nikkor 70-300 VR, nuovissimo Nikkor 70-200 VR II (spettacolare), SB-800, Kit Kenko DG, Pol. Circ. & IR72 Hoya, minitreppiede Canon e treppiede Manfrotto 190XPROB, CANON G3 con WIDE, TELE e Pol. Circ., Zaino Mini Trekker AW. |
|
|
 |
twinspak utente

|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 11:48 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, ma non credo che il copri lcd influenzi in alcun modo la percezione della luminosità o dei colori dell'immagine, così come non centra nulla l'illuminazione della stanza.
Al massimo, se la stanza è molto illuminata, così come succede sotto la luce dirtetta del sole, l'immagine è difficilmente visibile, ma non cambiano oi colori, almeno a mio giudizio. Fra le altre cose ho visto tutte le foto, sia sul monitor che sull'lcd con le luci di casa spente.
Grazie per la risposta _________________ Alessio
|
|
 |
FotografoPrincipiante utente

Iscritto: 10 Mgg 2007 Messaggi: 432 Località: MILANO
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 11:50 pm Oggetto: |
|
|
twinspak ha scritto: | Scusa, ma non credo che il copri lcd influenzi in alcun modo la percezione della luminosità o dei colori dell'immagine, così come non centra nulla l'illuminazione della stanza.
Al massimo, se la stanza è molto illuminata, così come succede sotto la luce dirtetta del sole, l'immagine è difficilmente visibile, ma non cambiano oi colori, almeno a mio giudizio. Fra le altre cose ho visto tutte le foto, sia sul monitor che sull'lcd con le luci di casa spente.
Grazie per la risposta |
Infatti, lo hai detto... è "difficilmente visibile"... quindi la percezione esatta dei colori è comunque distolta dalla realtà. _________________ Nikon D80, Grip, Telecomando, Nikkor 14-24 f/2.8 (spettacolare), Tamron 17-50 f/2.8, Tamron 28-75 f/2.8, Nikkor 50 f/1.8, Nikkor 70-300 VR, nuovissimo Nikkor 70-200 VR II (spettacolare), SB-800, Kit Kenko DG, Pol. Circ. & IR72 Hoya, minitreppiede Canon e treppiede Manfrotto 190XPROB, CANON G3 con WIDE, TELE e Pol. Circ., Zaino Mini Trekker AW. |
|
|
 |
twinspak utente

|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 9:21 am Oggetto: |
|
|
Grazie, e per quanto riguarda la luminosità generale della foto? Possibile che sul dispaly sia di mooooolto superiore a quanto poi visualizzo a video?
Saluti _________________ Alessio
|
|
 |
alexpacha nuovo utente
Iscritto: 06 Feb 2008 Messaggi: 7 Località: Viterbo e Perugia
|
Inviato: Lun 18 Feb, 2008 9:12 pm Oggetto: |
|
|
twinspak ha scritto: | Grazie, e per quanto riguarda la luminosità generale della foto? Possibile che sul dispaly sia di mooooolto superiore a quanto poi visualizzo a video?
Saluti |
se il monitor del pc non è ben calibrato è molto probabile...dipende anche dalla qualita del monitor... |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 19 Feb, 2008 6:50 pm Oggetto: Re: Display LCD e fedeltà cromatica D200 |
|
|
twinspak ha scritto: | Mi rivolgo a voi per un problema che ho notato oggi su alcune foto che ho fatto ieri, con un kit di flash che ho acquistato.
Il problema è questo:
Domanda:
Grazie saluti |
I monitor delle macchine sono puramente indicativi, servono più che altro per verificare l'inquadratura. Cmq a me pare che la D200 abbia di defaul una legggera dominate magenta. Se la usassi metterei la correzione verso il verde per bilanciare questa tendenza. Però chi la usa non se ne lamenta e potrebbe essere una mia impressione (non uso la D200, anche se la conosco) |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Una domanda banale. Sulla D200 non c'è un modo per regolare la luminosità del display?
La differenza da te notata la hai sempre o solo quando fotografi nelle condizioni da te descritte?
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Dom 24 Feb, 2008 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Il problema di corrispondenza "luminosità e fedeltà cromatica" tra fotocamera e monitor è un problema reale, ma spesso viene
sottovalutato... pare che universalmente i migliori risultati si ottengano impostando la luminosità del display della fotocamera a 0, sebbene abbia un range da -2 a +2 (tutte, non solo la D200), mentre lo schermo otterrebbe il suo corrispettivo con luminosità e contrasto entrambi al 50%; riguardo lo spazio colore pare che l'sRgb della fotocamera sia associabile all'sRgb attribuibile allo schermo, mentre lo spazio Adobe meglio si sposerebbe con una taratura in kelvin attorno ai 6500°.
Ho potuto constatare che tali settaggi producono risultati coerenti che tuttora uso con soddisfazione.
Ciao
P.S. Poi c'è da dire che la "fedeltà cromatica" è anche legata alla sovra o sottoesposizione, per cui usando il monitor con luminosità magari tarata a +2, lì per lì la foto ti sembrerà esposta correttamente (soprattutto se non hai l'abitudine di visualizzare gli istogrammi) mentre poi guardandola a monitor la sottoesposizione ti restituirà dei colori certamente più carichi, e per certi versi anche diversi da quelli che ti saresti aspettato... |
|
|
 |
knight2804 utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 182 Località: Roma
|
Inviato: Sab 01 Mar, 2008 11:27 am Oggetto: |
|
|
Ho anche io una D200 e, con riguardo alla valutazione della esposizione, ti consiglio di ridurre la luminosità dell'LCD a -2 e di valutarla (l'esposizione) con la visualizzazione dell'istogramma o degli istogrammi RGB.
Tieni presente che la visualizzazione della foto è ottenuta tramite lo scatto JPG incorporato nel NEF (se scatti in RAW).
Buone foto
Fabrizio _________________ E' possibile raggiungere l'alba solo seguendo il sentiero della notte - Gibran
Fujifilm X-T10 + 35 1.4 + 16 1.4 + 27 2.8 + 90 2 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|