photo4u.it

cornice digitale o NON cornice digitale, questo è il dilemma
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rullino
nuovo utente

Iscritto: 17 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 5:02 pm    Oggetto: cornice digitale o NON cornice digitale, questo è il dilemma Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,
sono Rullino, non sono un professionista e capisco poco di fotografia digitale...

Dunque, volevo regalare alla mia fidanzata una cornice digitale con raccolti tutti i nostri ricordi... (molte foto digitali, ma anche molte catacee che devo ancora scannerizzare!).
L'idea sarebbe quella di non spendere un capitale (diciamo di stare sui 150 euro max), ma di avere comunque un bell'oggetto dove si possano vedere bene le foto. Allo stesso tempo preferirei che non fosse enorme (7, 8, 9, 10 pollici al massimo!)

Il probelma è... COME FARE PER SCEGLIERLA?
Avete indicazioni, consigli, dritte?
Su che parametri dovrei basarmi?
La risoluzione? I pollici? Il software?

VI PREGO AIUTATEMI!!!!

Girando un pò per negozi i vari ragazzi mi hanno consigliato questi modelli (ma dire il vero sembrava ne sapessi più io di loro, diciamo che non è che siano stati in grado più di tanto di fornirmi delle spiegaizoni sulle differenze tra una cornice e l'altra!) comunque:

Photoframe LG 8' mod PF391 149€
Photoframe PHILIPS 7' mod PTV-7FF2M4 159€
Photoframe DAEWOO 7' mod DFF-7000D 99€
Photoframe NORTEK DIGITAL 7' 79€
Photoframe KODAK 7' mod SV710 89€
Photoframe EVODIGITAL 9' 159€
Photoframe T-LOGIC 7' 79€

Vale la pena come acquisto una cornice digitale o no?

Grazie in anticipo per i consigli che potrete darmi, sono certo che provenendo da esperti come voi mi saranno certamente utili!

Ancora grazie e buona domenica a tutti!

Rullino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma un bel libro fotografico no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rullino
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma perché secondo Lei è più bello un libro fotografico?
O perché ritiene che una cornice digitale non "renda" come "prestazioni"?

Sa, pensavo ad una cornice digitale perché mi sembrava più "dinamica" (cambia le immagini regolarmente, musica, filmati...) e sempre aggiornabile... Non metto però in dubbio che possa comunque sbagliarmi!

Comunque grazie del consiglio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per una raccolta di ricordi un libro mi piacerebbe di più proprio a livello estetico. Ma è un parere personale.

Un libro è più bello da sfogliare, da mostrare agli amici, volendo si possono fare più copie per rgalarle ecc.

Le cornici digitali Philips hanno un bellissimo schermo, molto dettagliato, ma mi sembrano gadget che rischiano di finire in un angolo, spenti, a prendere polvere.

Ripeto: per un regalo del genere io preferirei un libro. Detto questo, se preferisci le cornici, ti consiglio di andare su marche conosciute, perchè la qualità del monitor è fondamentale.

P.S. qui non ci si da mai del 'lei'! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto in pieno Spinellino; l'unica cosa positiva e' che sono aggiornabili.
(p.s.: la Lei possiede un PC? in tal caso e' un po' un surplus, secondo me)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 5:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ne ho regalata una non di marche prestigiose ai miei genitori. sono molto contenti.

pro

regalo originale
possibilità di tenere taaante fotografie di noi prole Very Happy
oggetto bene o male di design
illumina un po quando devi andare in bagno di notte senza accendere la luce.
facile da aggiornare

contro

scordati la qualità d'immagine ad effetto wow e una esatta fedeltà di colori
devi decidere a priori il formato: 2:3 o 4:3? ora le fanno pure a 16:9 ma che caspita di foto c'ha la gente? tutte pano? Very Happy
le foto in verticale sono ovviamente piu piccole e tutto quel nero attorno non è che sia tutta sta gran bellezza.

tips: lascia perdere il telecomando. sarà perso entro pochi picosecondi dall'apertura della scatola.
che abbia slot di memoria espandibile sd, cf etc
che abbia un alimentatore. tu NON HAI VOGLIA di cambiare le pile ogni 9 ore.

buono shopping
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rullino
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ spinellino: Grazie mille spinellino delle delucidazioni! Terrò presente i tuoi consigli... Mi sto informando circa i libri fotografici, anche a me la concretezza piace molto di più del virtuale, ma temo di non essere più in tempo per la realizzazione di uno di essi! Grazie anche per il consiglio sulla "marca"!

@ anteriorechiuso: No, è questo il fatto, lei non ha un PC suo (a parte quello dei fratelli... Che E' dei fratelli!) e in più tutte le nostre foto ce le ho io (molte delle quali cartacee!), e spesso mi chiede delle ristampe... In questa maniera chiuderei definitivamente la faccenda, e ogni volta che c'è una foto nuova... Zac... Inserita al volo!

@ DoF: Bene, significa che è un regalo che potrebbe funzionare! In effetti sono preoccupato anche io per quanto riguarda la qualità... 1) Non mi andrebbe molto bene se le immagini si vedono da schifo e 2) La questione del formato mi crea in effetti un pò di problemi: se scannerizzo delle foto in formato 12X18, poi cosa fa, me le adegua al formato della cornice? Me le schiaccia? Me le allunga? Cosa succede con una cornice 16:9?
E per quelle digitali che ho scattato ad altissima risoluzione? Come diventano? E' un problema non poter provare la cornice prima!!!!

@ Tutti: E poi... Scusate l'ennesimo disturbo, ma avrei anche un'ulteriore domanda tecnica da proporre.
Nell'eventualità di dover inserire delle foto cartacee nella cornice digitale... Devo scannerizzare le stesse ad una risoluzione pari a quella della cornice digitale o superiore?
Ad esempio, con una cornice digitale a risoluzione 800X600, devo scannerizzare le fotografie a 800x600? O più alta? (più bassa non credo!) Devo controllare il formato 16:9 etc. etc.?

Mamma mia, mi sento proprio un inetto... Grazie e scusate la mia inesperienza ed incompetenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
risoluzione pari a quella della cornice digitale

è l'ideale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rullino
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, sei sempre gentile e disponibile!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Ma un bel libro fotografico no?

Che è quello che dicevo, con dovizia di particolari, nell'altro 3D aperto...

Wink Wink Wink

In breve è come se dovessi regalare un fiore: da una parte il ritaglio di una rivista, dall'altra un bel mazzo di rose.
La differenza di effetto è la stessa, se non di più....

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rullino
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso di capire quello che volte dire, il problema resta il tempo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rullino
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendevo dire che imagino come l'effetto sia diverso, è che non so se in una settimana riesco a impaginare e trovare qualcuno che mi sviluppi il libro fotogrfico! Grazie comunque, Nicola, dell'opinione!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti rispondo in corsivo

@ DoF: Bene, significa che è un regalo che potrebbe funzionare! In effetti sono preoccupato anche io per quanto riguarda la qualità...

1) Non mi andrebbe molto bene se le immagini si vedono da schifo

non da schifo, però nemmeno come un laice da millemila euro. portati una scheda in un euronics o mediword e prova.

e 2) La questione del formato mi crea in effetti un pò di problemi: se scannerizzo delle foto in formato 12X18, poi cosa fa, me le adegua al formato della cornice? Me le schiaccia? Me le allunga? Cosa succede con una cornice 16:9?

quella che ho io mette delle bande nere dove non c'è la foto. un po come fa lo slideshow di windows.

E per quelle digitali che ho scattato ad altissima risoluzione? Come diventano? E' un problema non poter provare la cornice prima!!!!

io butto tutto dentro com'è. ovviamente in jpeg. se hai il tiff da 1 giga magari si può ridimensionare prima Very Happy

@ Tutti: E poi... Scusate l'ennesimo disturbo, ma avrei anche un'ulteriore domanda tecnica da proporre.
Nell'eventualità di dover inserire delle foto cartacee nella cornice digitale... Devo scannerizzare le stesse ad una risoluzione pari a quella della cornice digitale o superiore?
Ad esempio, con una cornice digitale a risoluzione 800X600, devo scannerizzare le fotografie a 800x600? O più alta? (più bassa non credo!) Devo controllare il formato 16:9 etc. etc.?

almeno pari o superiore. nella mia il ridimensionamento lo fa in automatico. il formato, a meno che non tu voglia dare dei tagli particolari io starei su quello nativo, cioè 3:2

Mamma mia, mi sento proprio un inetto... Grazie e scusate la mia inesperienza ed incompetenza

no problema Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rullino
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, che dire, prima di tutto complimenti per la competenza!
Poi, Grazie perché neanche mi era passato dall'anticamera del cervello l'idea di provare ad andare al mediaworld e chiedere di provare una scheda!
Mi cosola il fatto che non distorce le foto inserite, penso sia meglio una banda nera che faccione tondo tondo o smagrito come uno scheletro!
No, tranquillo, per altissima definizione intendo semplicemnte delle Jpeg in formato grande 3072 (diciamo un tre mega!)
Grazie anche per il consiglio sul formato del 3:2, adesso provo a dare un'occhiata su quelle che ho messo in elenco prima, per vedere come sono messe!
Scusa un'altra cosa... Secondo te c'è molta differenza tra Risoluzione Schermo: 800 x 480 e Risoluzione Schermo: 480 × 234? Lo chiedo solo perché tra i due tipi di cornice c'è una grossa differenza di prezzo e mi sembra fondamentale per l'eventuale scelta nel caso la differenza di qualità fosse poca!

Infine, e dopo non stresso più nessuno... Dopo tutto quello che è stato detto, la scelta potrebbe ricadere tra:

- LG 8' mod PF391 (qui la scheda tecnica: http://www.itspoint.eu/dettview.php?id=4296)

- KODAK 7' mod SV710 (http://www.kodak.com/eknec/PageQuerier.jhtml?pq-path=10532&pq-locale=it_IT)

- PHILIPS 7' mod PTV-7FF2M4 (http://www.consumer.philips.com/consumer/it/it/consumer/cc/_productid_7FF2M4_00_IT_CONSUMER/PhotoFrame+7FF2M4-00)

Un'ultima opinione?

Grazie, grazie davvero!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
c'è molta differenza tra Risoluzione Schermo: 800 x 480 e Risoluzione Schermo: 480 × 234? L

come tra il giorno e la notte!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rullino
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mannaggia, mi sa che in questo 3d ho fatto proprio delle domande ovvie (quasi stupide?), beh, portate pazienza (a mia discolpa dico che le mie competenze sono altre!)...

Dunque... Dunque... Cominciamo con l'escludere le 480X234 (e così la Kodak se ne va a fare un riposino!) Ne restano 2!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rullino
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto che la Philips ha una risoluzione dell'area di visualizzazione: 720 x 480 e una Risoluzione del pannello di 800 x 480... Non so che differenza ci sia tra le due cose, ma in entrambi i casi non si discostano molto da quello che avevamo detto prima! No?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente una parte del pannello, cioè dello schermo fisico, è coperta dal bordo
per cui il pannello è da 800, ma ne vedi davvero invece xxx pixels

secondo me la plastica copre alcune righe di foto, così la foto non presenta bordi neri

riguardo alle foto, tu scansiona ad alta risoluzione e tieni le "hires" su un dvd... sempre utili, se devi stamparle e usarle in futuro

poi fai una copia di quelle foto nella risoluzione piccolina adatta alla cornice che avrai
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rullino
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GRAZIE DEL PREZIOSO CONSIGLIO, LOOPER!

Se ho capito bene...

1) scansiono le foto ad alta risoluzione
2) faccio, diciamo, un backup su un DVD
3) della prima scansione che mi è rimasta sul disco fisso ne faccio un'ulteriore copia riducendole alla risoluzione del display della cornice digitale

Che dici, mi consigli Philips?

Non so come ringraziarti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si esatto conviene dimensionare la foto per la cornice, così pesa meno (ce ne stanno di più) ed eviti deformazioni
non so se tutte lo fanno, ma ho visto a casa di amici molte cornici con foto deformate in ogni modo, probabilmente per adattarle nella dimensione... non è bello

non mi sono mai messo a confrontare o sceglierle quindi non ti so dire niente di preciso, ma dalle indicazioni che vedo nei tuoi link, forse la philips ha le caratteristiche migliori, avendo la risoluzione più alta

l'alimentatore e non solo pile lo ha, l'espansione con schede di memoria ok, luminosità e contrasto paiono ok, puoi regolare la luminosità, boh così a grandi linee mi pare carina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: