Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabiocam utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2007 Messaggi: 3895 Località: saluggia VC
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2008 9:31 am Oggetto: afc afs voi li usate ? |
|
|
Ciao, fotografo da poco, e ieri sera mi sono posto un dubbio:
io uso sempre la maf centrale spot in af o quella manuale.
E mi trovo bene.
ma voi le usate realmente le possibilità che offrono le digitali, come la maf non spot ma media centrale, come la maf continua per "gli inseguimenti", etc ?
Giusto per sapere se una parte degli euro che vale la macchina ha senso usarla o meno
grazie  _________________ Io |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2008 12:13 pm Oggetto: Re: afc afs voi li usate ? |
|
|
fabiocam ha scritto: | come la maf non spot ma media centrale |
Ma ti riferisci alla messa a fuoco o alla lettura esposimetrica media centrale?
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
fabiocam utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Feb, 2008 12:25 pm Oggetto: |
|
|
la lettura esposimetrica la uso in tutte le sue forme, no problem.
mi riferivo alla messa a fuoco, alle sue varianti che comprendo ma che michiedo se servano davvero... _________________ Io |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2008 12:53 pm Oggetto: |
|
|
fabiocam ha scritto: | io uso sempre la maf centrale spot in af o quella manuale.
E mi trovo bene.
|
Credo che se facessimo una statistica, scopriremmo che c'è una maggioranza di persone che usa prevalentemente (o solo) il punto AF centrale e poi ricompone. Spesso il punto AF centrale è anche il più preciso, in particolare in condizioni di scarsa illuminazione.
La "ricomposizione" in situazioni di limitata profondità di campo, porta ad avere uno sfocato causato da un noto problema di parallasse. Questo è uno dei motivi per usare i punti AF periferici. Canon ad esempio negli "sheet" tecnici sconsiglia la ricomposizione.
Per quanto riguarda l'AF "ad inseguimanto": sarebbe utile ma io personalmente la uso poco. Sarebbe utile perché, anche in situazioni dove il soggetto si muove poco, è facile che questo entri ed esca dal fuoco, quindi "l'inseguimento" è utile.
Purtroppo a me succede raramente che il punto di interesse, sul quale porre il fuoco nella mia inquadratura, cada esattamente su un punto AF tra quelli disponibili, quindi questo mi darebbe comunque un risultato approssimativo....
Faccio parte della "vecchia scuola" dell'iperfocale....
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2008 1:28 pm Oggetto: |
|
|
IMHO serve solo la MAF automatica sul punto centrale  |
|
|
 |
luxi utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2007 Messaggi: 924
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2008 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, sono anch'io un principiante e ho grandi difficoltà nella messa a fuoco specie in occasioni di eventi sportivi, tipo ciclismo e atletica. Oggi per esempio durante una campestre podistica ho provato col blocco della messa a fuoco inquadrando un punto dove sarebbero passati gli atleti e premendo il pulsante a metà corsa, ma non riuscivo mai a scattare in modo preciso in corrispondenza di quel punto al passaggio dei podisti, pur seguendoli comunque nel mirino; il risultato è stato quasi sempre deludente forse anche per una focale elevata: 200 mm. Le cose sono andate leggermente meglio con af continuo o con focali corte ma in questo secondo caso i corridori son venuti tutti a mezzo busto. Illuminateci. Un saluto |
|
|
 |
fabiocam utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Feb, 2008 10:41 pm Oggetto: |
|
|
chiedevo perchè anche io uso il centrale con af-s, l'ho da subito trovato più naturale.
grazie, ciao ciao _________________ Io |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2008 10:47 pm Oggetto: |
|
|
se avete dei soggetti in movimento... è perfetto l'uso della messa a fuoco continua... altrimenti per forza avrete una errata messa a fuoco... poi la sua precisione dipende dal corpo, dagli obiettivi, la tecnologia, la luce ecc... bisogna vedere caso per caso...
il punto centrale è, come detto da Alezan, il + usato e + preciso ma non sempre è utilizzabile.. se si sta scattando con un obiettivo f/1.4 a tutta apertura, focheggiare e ricomporre porterà ad una messa a fuoco spostata rispetto alla misura voluta... in questo caso nulla di meglio di selezionare un punto af adatto alla composizione che si cerca... _________________
 |
|
|
 |
|