photo4u.it

grandangolo o non grandangolo?!?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mirca
utente

Iscritto: 26 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 10:42 pm    Oggetto: grandangolo o non grandangolo?!? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, possiedo una fuji s5600, ed è da un po' di tempo che mi chiedo se vale la pena comperare un grandangolo o meno. Il dubbio è dovuto al fatto che non capisco (premetto che sono di un'ignoranza vergognosa in materia...mi sto documentando, ma non riesco a capire bene il meccanismo delle lunghezze focali...e magari fosse solo quello!!!! Crying or Very sad), se la fuji già ce l'ha o no Muro . Cioè la sua lunghezza focale non va da 6.3 a 63 mm? se è così non è già un grandangolo? Mi scuso per la marea di boiate che magari ho sparato , ma ero del tutto inconsapevole!!!! Ave Ave
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La lunghezza focale che tu hai indicato è quella effettiva della lente all'interno dell'obiettivo della 5600.... ma per gandangolo si intede l'equivalenza focale rapportata ad un 35mm.... cioè per farla breve la tua 5600 è un 38mm equivalente ....... ed inizia ad essere un grandangolo anche se effettivamente tra un 38mm ed un 28mm c'è una notevole differenza a livello di inquadratura Wink

Non so se mi sono spiegato......
Praticamente il discorso di basa tutto sull'equivalenza dei mm di focale.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mirca
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie!!! Smile Ma come faccio a "calcolare" quest'equivalenza? Cioè è una cosa "scontata" che non so perchè sono 'gnurant, o è tipo un calcolo matematico???! Rolling Eyes
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono i dati sia sul manuale che su qualunque scheda tecnica trovi in rete. Hai un 6.3 di base che equivale ad un 38mm e un fattore di zoom che moltiplica la base fino a 10 volte. Con questi dati puoi avere la focale di uno scatto in mm equivalenti.

mm_Equiv.jpg
 Descrizione:
Pag.127 del manuale
 Dimensione:  137.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 241 volta(e)

mm_Equiv.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Emà!!!
utente

Iscritto: 08 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa, ma mi sembra un po strano il fatto che per valutare l'acquisto o meno di un aggiuntivo grandangolo ci si debba mettere a fare i calcoli....

Se tu, nell'uso della tua fuji, hai sentito l'esigenza di avere un maggior grandangolo, magari per riprendere dei gruppi numerosi di persone o degli scorci di panorama (o magari nelle città, nelle piazze...), allora direi che vale la pena di valutarne l'acquisto!

E questo a prescindere dal calcolo dei millimetri!! Very Happy

Io ce l'ho (anzi, ne ho due) e ne sono contentissimo, li uso spesso!! Ok!

Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mirca
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie!!! ehm, si bastava guardare il libretto d'istruzioni in effetti Imbarazzato
purtroppo il mo è in tedesco e non mi alletta tanto prenderlo in mano....Grazie ancora Ave
Ciao!

Mirca
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Emà!!, ma volevo capirci un po' di più e quindi farmi un po' di chiarezza su lunghezze focali, obiettivi e così via... Smile
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 9:15 am    Oggetto: Re: grandangolo o non grandangolo?!? Rispondi con citazione

Mirca ha scritto:
Ciao a tutti, possiedo una fuji s5600, ed è da un po' di tempo che mi chiedo se vale la pena comperare un grandangolo o meno. Il dubbio è dovuto al fatto che non capisco (premetto che sono di un'ignoranza vergognosa in materia...mi sto documentando, ma non riesco a capire bene il meccanismo delle lunghezze focali...e magari fosse solo quello!!!! Crying or Very sad), se la fuji già ce l'ha o no Muro . Cioè la sua lunghezza focale non va da 6.3 a 63 mm? se è così non è già un grandangolo? Mi scuso per la marea di boiate che magari ho sparato , ma ero del tutto inconsapevole!!!! Ave Ave

Mirca
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI

Benvenuto Wink

P.S. potresti gentilmente inserire in firma il modello della tua fotocamera e la città di provenienza nel tuo profilo?
Così risulterà più facile per tutti leggerti Smile (ovviamente senza nessun obbligo Wink ).

Grazie Ok!

Ciao
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: