Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
McMaul nuovo utente
Iscritto: 16 Feb 2008 Messaggi: 1 Località: Valle d'Aosta
|
Inviato: Sab 16 Feb, 2008 5:48 pm Oggetto: Fuji S6500 FD in mano ad un incompetente. Prime difficoltà.. |
|
|
Buongiorno a tutti.
Finalmente, dopo un lungo periodo di semplice lettura del vostro forum ho deciso di iscrivermi anch'io. La premessa fondamentale è che sono uno di quelli che hanno quasi sempre fatto foto lasciando la modalità "auto" e limitandosi all'uso dello zoom. Quindi sicuramente dirò qualche boiata.
Però le foto belle mi piacciono eccome e vorrei tanto riuscire ad imparare a fare qualcosina di meglio del punta e scatta.
Per questo motivo, dopo aver letto i vostri innuverevoli pareri positivi sulla 6500 ho deciso di prenderla anch'io. A dire il vero a causa delle mie finanze ho scelto un apparecchio di seconda mano, ma comprato direttamente da pix***** e quindi con i 2 anni di garanzia. Credo e spero di non aver fatto male.
Ma vengo al dunque. Oggi ho fatto i miei primi scatti di prova. E le prime impressioni sono che ho tra le mani una macchina non troppo semplice da usare.
Mi spiego: con la mia cara e vecchia Olympus c750 UZ (che mi ha dato molte soddisfazioni) la modalità "auto" era, per il mio giudizio da principiante, più che soddisfacente.
Ora invece ho un primo problema: basta che la luce non sia proprio buona che la 6500 (in auto) sale con gli iso. E non di poco, ma come niente a 800 o 1600. E ok, le foto sono belle chiare, ma il rumore è subito avvertibile. Non so se dico una scemata, ma tante volte io preferirei una foto un po' più scura, ma scattata ad iso più bassi.
Quindi non mi resta che mettermi subito alla prova con i primi passi in manuale (credo la modalità P).
E' mia intenzione proprio imparare a fare foto seriamente, ma pensavo che almeno i primi tempi ci fosse quell'ancora di salvezza chiamata "auto", invece mi sa che non è tanto così... O sbaglio?
Se come credo dovrò buttarmi a piè pari sul libretto di istruzioni o su qualche guida per principianti, qualcuno mi sa indicare qualche link con i primi rudimenti? Io posso avere una qualche idea (magari pure sbagliata) su cos'è l'esposizione o il tempo di apertura, ma non so proprio come iniziare a muovermi.
L'unica credo sia provare a fare più volte la stessa foto cambiando i vari parametri, ma c'è anche un qualche "trucchetto" o "linea guida" per iniziare?
Mi scuso per le troppe parole, ma un po' sono impaziente di avere le prime soddisfazioni dalla 6500 e po', non lo nego, volevo condividere con voi esperti di Fuji il piacere del nuovo acquisto...
Grazie dell'attenzione.
Maulo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
|
|
 |
Puddus utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2005 Messaggi: 566 Località: Genova
|
Inviato: Sab 16 Feb, 2008 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Ciao McMaul! Benvenuto nella famigliuola! Dimenticati la modalità auto, forse qualche panoramica in pieno giorno. Fai un po' di allenamento in manuale (imposta gli iso come credi) e scatta in raw, vedrai subito la differenza.
Ciao _________________
- PENTAX K-X - DA 18-55 II - DA L 55-300 - Pentax-M 28mm 2.8 - Pentax-M - Pentax 17-70 smc -50mm 1.7 - Pentax-M 135mm 3.5 - Close-up Kenko 1-2-4 - Finepix S6500FD - Finepix S5500 - Pola Circ Cokin - Sky Hama |
|
|
 |
Dùnadan utente

Iscritto: 17 Dic 2007 Messaggi: 336 Località: Monopoli
|
Inviato: Sab 16 Feb, 2008 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Ciao McMaul! Benvenuto in questa grande famiglia e complimenti per l'acquisto
Come hai intuito, la modalità P ti permette un maggior controllo sui parametri della foto, in particolare della sensibilità ISO e la compensazione dell'esposizione: è però ancora la macchina a scegliere la coppia tempo-diaframma opportuna in funzione della tua scelta. In attesa di prenderci più confidenza è sicuramente un buon compromesso
Buone sperimentazioni! _________________ Giuseppe
Pentax k200d + FA 50mm f1,4 + SMC DA 16-45mm ED AL + SMC DA 18-55mm AL + SMC DA 50-200mm ED + Tamrac Velocity 7X
Le mie foto su Flickr! |
|
|
 |
Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
|
Inviato: Sab 16 Feb, 2008 8:18 pm Oggetto: Re: Fuji S6500 FD in mano ad un incompetente. Prime difficol |
|
|
McMaul ha scritto: |
Ora invece ho un primo problema: basta che la luce non sia proprio buona che la 6500 (in auto) sale con gli iso. E non di poco, ma come niente a 800 o 1600. |
eheheh, è vero!
Appena presa ha fatto lo stesso "scherzo" anche a me...modalità ritratto....faccio uno scatto in casa al babbo, tanto per provare...riguardo la foto e.... .....ISO 3200......improponibile pure come foto-tessera...  _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
... in principio era Minnie ...
Ho trattato positivamente con: Pickman, madking, husky73, Edo75 |
|
|
 |
Warp9 utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007 Messaggi: 6926 Località: Somewhere in the Net
|
Inviato: Lun 18 Feb, 2008 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Confermo i colleghi qui sopra, modalità Auto appesa al chiodo dopo la seconda tornata di foto.
Al massimo, come fatto notare da Puddus, qualche panoramica in pieno giorno.
In questo periodo sto trafficando con la S e c'è da divertirsi...  _________________ Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:. |
|
|
 |
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Mar 19 Feb, 2008 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Per esperienza personale ti consiglio di partire da priorità di diaframma e poi passare il selettore si M e vedrai che differenza.
La 6500 va capita a fondo prima di spremerla per bene,ma vedrai che soddisfazioni.
Anch'io appena provata ho avuto nostalgia della mia compattina Olympus,ma poi a forza di prove e sviluppi di Raw non tornerei più indietro.
Ciao. |
|
|
 |
tommycrash utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007 Messaggi: 1247 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, ma c'e' un tutorial per il RAW? Io da un po' che ho la 6500fd, ma non mi sono mai avvicinato al RAW, forse per pigrizia, forse per ignoranza. _________________ In attesa di nuova macchina....
Il mio blog: http://tommyontheroad.myblog.it/
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male. |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 4:27 pm Oggetto: |
|
|
E questo perchè non lo si cita mai?
E' stato fatto apposta per fornire con un unico link tutto ciò che comprende l'uso del fotoritocco e del raw.  |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
|
|
 |
Puddus utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2005 Messaggi: 566 Località: Genova
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Filip nel tread linkato forse bisognerebbe cambiare ( nei titoletti dei paragrafi) ' photoshop pdf' in 'photoshop psd' (io ero ià andato in crisi )
Ciao _________________
- PENTAX K-X - DA 18-55 II - DA L 55-300 - Pentax-M 28mm 2.8 - Pentax-M - Pentax 17-70 smc -50mm 1.7 - Pentax-M 135mm 3.5 - Close-up Kenko 1-2-4 - Finepix S6500FD - Finepix S5500 - Pola Circ Cokin - Sky Hama |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Puddus ha scritto: | Scusa Filip nel tread linkato forse bisognerebbe cambiare ( nei titoletti dei paragrafi) ' photoshop pdf' in 'photoshop psd' (io ero ià andato in crisi )
Ciao | E va beh! Ma allora ditelo no!?
(Corretto ) |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 9:40 am Oggetto: |
|
|
McMaul
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI
Benvenuto :wink
P.S. potresti gentilmente inserire in firma il modello della tua fotocamera?
Grazie  _________________
Fabio |
|
|
 |
|