photo4u.it

Ragazzi, un aiuto, grazie...
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 9:18 pm    Oggetto: Ragazzi, un aiuto, grazie... Rispondi con citazione

A parte la richiesta di aiuto per quanto riguarda il vetrino di messa a fuoco della 500 C, richiesta fatta con un post precedente, vi chiedo ancora aiuto. Ho comprato qualche mese fa un Sonnar 150/4 CF-t* che ho provato sulla 500 C, ho fatto delle prove con un dorso polaroid e le foto sono andate bene, l'obiettivo sembra a posto. Il problema è nato oggi quando ho montato lo stesso obiettivo sulla 503 CX, faccio uno scatto e non riesco più ad armare l'otturatore. Mi sono accorto, che lobiettivo fa un legero gioco provando a girare l'obiettivo come se lo volessi sganciare, voglio dire è come se agganciato l'obiettivo non si serrasse perfettamente. Però, se sulla 503 cx, monto il Distagon o il Planar, tutto funziona regolarmente. Possibile che l'obiettivo sia compatibile con la 500 C e non con la 503 CX ? Surprised Surprised Surprised
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Reggo e rileggo ma noto che certi problemi le "misere" Zenza Bronica non li hanno. Solo le infallibili e invincibili Hasselblad.
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando lo agganci con arriva a fine corsa o la supera. Forse è caduto e il fermacorsa s'è spostato. Il meccanismo in questione è di una semplicità disarmante. A parte che se scatti senza riarmare l'otturatore l'ottica non si stacca, quindi se riesci a staccarla l'otturatore si riarma.

Clicca qui! ...e qui!

Ultima modifica effettuata da impressionando il Ven 15 Feb, 2008 1:21 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Reggo e rileggo ma noto che certi problemi le "misere" Zenza Bronica non li hanno. Solo le infallibili e invincibili Hasselblad.
Very Happy
Invidia e accidia Diabolico

Ops

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Very Happy

Anche io quando leggo di questi problemi faccio fatica a trattenermi, sulle Rolleiflex serie 6000 non succedono ste cose, se la pila è carica la macchina va sempre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai Paolo. Tanto sai che scherzo.
(Forse).
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Very Happy

I possessori della Zenza Comica si divertono così.... gufano

Very Happy

notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Santini - Nadir ha scritto:

I Medioformatisti

Raggruppo in questa categoria tutti gli utenti del medioformato, dividendoli in due parti: i nobili, e i poveri.

I nobili sono i felici possessori di Hasselblad o Rollei, i nomi blasonati del gotha della fotografia; i poveri usano le Zenza Bronica (dai nobili dileggiati storpiando il nome in zenza cronica, zenza comica, zenza cosmica etc etc), le Mamiya, le Yashica Mat, le Kiev e le Pentacon Six. Tuttavia, a parte un certo senso di superiorità mostrato dai possessori di fotocamere plurimilionarie, non c'è l'antagonismo che esiste tra gli utilizzatori del piccolo formato.

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I possessori di Zenza hanno capito come va il mondo LOL Diabolico
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho preferenze per una Casa o un'altra. Sono cose stupide. Però si parla di Hasselblad come fotocamera esente da difetti, ma non mi pare così.
E poi appena qualcuno chiede informazioni sul medio formato, non fa in tempo a digitare che la risposta è Hasselblad.
Vorrei passare al MF, ho un budg...HASSELBLAD!
Vorrei affiancare al 35 mm. una fotocamera medio formato ma vorrei spendere poc...HASSELBLAD!
Ieri la mia Panda si è fusa e devo cambiarl...HASSELBLAD.

Però, stesso discorso di Leica, alle volte chi acquista questi due nomi, (Rollei a quanto pare sta al di sopra di tutti dato anche che ha inventato qualcosa che era attuale 60 anni fa e lo è tutt'ora e i possessori sono molto più discreti si fanno meno pippe mentali) lo fa pensando di fare foto migliori o di accedere chissà in quale elite.
Cose che fanno sorridere.

Io non ne acquisterò mai una ma non per mancanza di fondi ma per scelta.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Smile
Questo mi sembra molto riduttivo non solo in questo ambito. In questo modo è inutile affornatare qualsiasi raginamento che chiudi a prescindere. Rolling Eyes

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se il corpo Hasselblad fosse una chiavica lo prenderei per il parco ottiche. Sono i vetri che contano, il corpo basta che non faccia entrare luce e che faccia avanzare la pellicola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche quella dei vetri è una cosa cui stare attenti
Vi sono delle caratterizzazioni, vero
E si è portati a pensare che il miglior carattere di un' ottica sia misurata dal proprio costo
Differente contrasto, differente resa del colore (per chi lo usa)
Distorsione, vignettatura, lo sfocato è più difficile da misurare... in modo particolare se si diaframma per avere tutto a fuoco Smile

La nitidezza presunta, sulla stampa finale, viene appiattita dalle 8 coppie di linee/mm di risoluzione dell' occhio umano
Quella che normalmente definiamo nitidezza, altro non è che il macrocontrasto
Poi occorre passare alla mira ottica, ed analizzare il negativo... ma non so se stiamo ancora parlando di fotografia

Che cosa si possa vedere di diverso francamente non so, sopratutto se si scatta in b/n
Un' infinità di variabili sono introdotte da:
Pellicola
Esposizione
Sviluppo pellicola
Carta
Esposizione carta
Ottica da stampa
Sviluppo carta
Ma il più variabile di tutti rimane l' Operatore

Per il resto, tutte le macchine si possono rompere... sono macchine

Smile

atropico
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Anche se il corpo Hasselblad fosse una chiavica lo prenderei per il parco ottiche. Sono i vetri che contano, il corpo basta che non faccia entrare luce e che faccia avanzare la pellicola.

Mai sentito parlare delle ottiche Nikkor? Very Happy

Vai a fine pagina
atropico
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque io sono dell' idea che delle macchine ci si innamora, i ragionamenti contano poco
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

atropico ha scritto:
Comunque io sono dell' idea che delle macchine ci si innamora, i ragionamenti contano poco

Bhò... io ne ho una con cui non ho mai avuto un buon feeling
Prima o poi la prendo a martellate

Smile

ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 6:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

atropico ha scritto:
Mai sentito parlare delle ottiche Nikkor? Very Happy

Si ho un corredo completo 35mm e il 180/5.6 per 4x5", ma preferisco di gran lunga le Zeiss.

X Oja:
Non dico che sono le migliori ottiche ma, sono quelle, che hanno una resa che a me piace di più; soprattutto per la sensazione di ariosità, di trasparenza che sanno trasmettere.
Sensazioni, penso, solo misurabili da un confronto foto/foto, caratteristiche che sfuggono alla logica di MTF, Boken, ecc.

Magari mi sbaglio e sono solo intontito dalla pubblicità della Zeiss Very Happy

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Magari mi sbaglio....

Smile Non sbagli
Ma ho visto stampe da MF che non reggevano il 35mm
E va da se che la colpa non era dell' ottica

Ciao

roger
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:

Si sono i vetri che contano. Anche con l'otturatore bloccato.
Un bel fermacarte svedese/tedesco che fa benissimo il suo dovere.
Ovviamente scherzo.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
roger ha scritto:
Smile
Questo mi sembra molto riduttivo non solo in questo ambito. In questo modo è inutile affornatare qualsiasi raginamento che chiudi a prescindere. Rolling Eyes

Paolo

Non è riduttivo. Non vedo perchè dovrei per forza comprare qualcosa che non mi serve. Spesso si trattano i non possessori di Hasselblad come dei poveracci. Ma non tutti possono o vogliono permettersi qualcosa che nonostante tutto ha un prezzo. Forse a poco o nulla si trova solo il corpo, senza tappi, pozzetto, magazzino. Ottiche nemmeno l'ombra. Ma per un buon corredo ci vanno soldi e pazienza.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: