Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Riccardo Osti operatore commerciale
Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 2371
|
Inviato: Lun 11 Feb, 2008 6:11 pm Oggetto: Esposizione Ir |
|
|
Ciao a tutti..
Ho una pentax k100d (digitale), vorrei cimentarmi nella fotografia all'infrarosso..oltre a comprare un filtro..(penso l'hoya 72) cos'altro potrei fare per ottenere risultati soddisfacenti?
ciao
Riccardo _________________ www.go-poker.it
www.arphotography.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 12:35 am Oggetto: |
|
|
Ricco85 ha scritto: | Non mi sembrava una domanda impossibile..  |
Devi tenerre conto che è un tipo di fotografia molto poco diffuso e la tua domanda è molto/troppo generica.
L'unico suggerimento sensato che ti si può dare è quello di fare molta esperienza, imparando per prove ed errori.
E' un settore dove non ci sono regole precise sul piano tecnico.
Su alcuni concetti base se ricordo bene ci dovrebbe essere un "experience" sul sito nital. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 1:23 am Oggetto: |
|
|
Molte digitali (non so la tua in particolare) hanno un filtro IRcut sul sensore che taglia via praticamente tutta quella zona dello spettro ......rendendo inutile ogni tentativo  |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Molte digitali (non so la tua in particolare) hanno un filtro IRcut sul sensore che taglia via praticamente tutta quella zona dello spettro ......rendendo inutile ogni tentativo  |
Scusa se preciso e correggo il concetto.
TUTTE le digitali hanno e devono avere il filtro anti-IR sul sensore.
Sulle diverse macchine è diversa la selettività del filtro usato, ma un po in tutte il filtraggio non è totale.
"Ovviamente" con fotocamere non modificate e foto solo in gamma infrarossa si parla di esposizioni di molti secondi in pieno sole.
Insomma prima di cimentarsi in un settore così sperimentale è indispensabile studiare bene l'argomento prima di cimentarsi.
Altrimenti si otterrà semplicemente un fotogramma nero.
Faccio notare con gran parte del "look" delle foto all'infrarosso, può essere ottenuto con i normali strumenti di camera chiara partendo da uno scatto tradizionale. Eliminando le notevoli complicazioni tecniche di questo tipo di ripresa. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Shedar ha scritto: | Molte digitali (non so la tua in particolare) hanno un filtro IRcut sul sensore che taglia via praticamente tutta quella zona dello spettro ......rendendo inutile ogni tentativo  |
Scusa se preciso e correggo il concetto.
TUTTE le digitali hanno e devono avere il filtro anti-IR sul sensore.
Sulle diverse macchine è diversa la selettività del filtro usato, ma un po in tutte il filtraggio non è totale.
"Ovviamente" con fotocamere non modificate e foto solo in gamma infrarossa si parla di esposizioni di molti secondi in pieno sole.
Insomma prima di cimentarsi in un settore così sperimentale è indispensabile studiare bene l'argomento prima di cimentarsi.
Altrimenti si otterrà semplicemente un fotogramma nero.
Faccio notare con gran parte del "look" delle foto all'infrarosso, può essere ottenuto con i normali strumenti di camera chiara partendo da uno scatto tradizionale. Eliminando le notevoli complicazioni tecniche di questo tipo di ripresa. |
eh..ma il risultato non è uguale..  _________________ www.go-poker.it
www.arphotography.it |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Guarda ...
Mettiti al buio e lascia l'otturatore aperto in posa B.
Prendi un telecomando di una televisione e puntalo verso la reflex ...se non c'e' traccia di lucine, anche dopo parecchi secondi, mi sa che l'unica cosa che potresti provare a fotografare nell'IR è il sole
P.s: non so quanto questo test possa essere affidabile in campo fotografico, ma in altri settori lo si fa a volte per verificare la resa dei filtri IRcut  |
|
|
 |
|