photo4u.it

urgente! quale obiettivo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 9:24 pm    Oggetto: urgente! quale obiettivo? Rispondi con citazione

Devo decidere entro due-tre giorni, perciò chiedo aiuto a voi.

Sto cercando un obiettivo che vada a completare il 12-24. Ho provato il 35-70, nulla da dire sulla qualità, ma l'ho venduto perché dopo qualche mese di utilizzo ho notato che partire da 35mm mi veniva troppo scomodo, e non sempre si può cambiare obiettivo ogni due minuti.

Così mi sono orientato verso uno zoom che parte da 24, che mi permetta di tenerlo montato per uso "normale" e relegare il 12-24 a quegli scatti effettivamente paesaggistici o di interni.

Sono molto tentato dal sigma 24-70 per quel 2.8 costante, che a 70 può garantirmi dei bei ritratti con sfondo sfocato. Ho letto ovunque, anche su questo forum pareri positivi sulla sua qualità e i test lo confermano (tralasciando i problemi di "affidabilità" di sigma). Un'ottica che si permette di strapazzare il Canon 24-70L mi può bastare!

Certo però che il Sigma è un bel mattone da portare in giro. Mi è venuto in mente quindi l'ottimo Nikkor 24-85/2.8-4, decantato a destra e a manca per le sue qualità, però quel f/4 nella focale mediotele da ritratto ho paura che sia troppo poco, ho paura che non stacchi abbastanza il soggetto dallo sfondo. Chi ce l'ha o chi l'ha provato, cosa mi sa dire in tal senso?

E poi ho pensato: se devo prendere qualcosa che a quella focale sia poco luminoso, allora tanto vale che prendo il 18-70 che tanto tra f/4 e f/4.5 non c'è differenza, però almeno ha un range più ampio.

Insomma ora che devo decidere ho mille dubbi Rolling Eyes

Chi mi aiuta a decidere? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho provato il Nikon 24-70... Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav

Alla fine come range mi piace, e voglio lo sfocato... credo prenderò il sigma e amen...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh sì, se ti manca quel migliaio di euro di differenza! Very Happy
Tranquillo, è soddifacentissimo, lo sai... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
eh sì, se ti manca quel migliaio di euro di differenza! Very Happy

Avevo una gran voglia di portarmelo a casa quel gioioellino! Ma come li giustificavo 1700 euro di obiettivo? La fotografia è solo un hobby per me... Mi devo accontentare Ok!

Il negoziante mi ha permesso di fare un paio di scatti soltanto... ragazzi che spettacolo, a tutta apertura è nitidissimo al centro così come ai bordi, almeno sulla mia D80... che bello Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti consiglierei il 17-50 tamron che è veramente eccezzionale, non smetterò mai di dirlo, a ta lavora molto bene, il 24-70 sigma l'ho avuto in prova e l'ho riconsegnato subito non è un granchè specialmente a 70, se lo usi per ritratto la sua gran morbidezza può anche essere utile ma non so quanto,
anche il canon non è che sia tutto sto splendore, il 28-70 nikon e ancor più il 24-70 sono su un'altro livello ma anche a prezzo... se proprio vuoi un 28-70 a sto punto meglio il tamron e misà che costa pure meno...ciao

Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Nikast, guarda i vari 17-50 e simili non mi interessano perché troppo corti e si sovrappongono inutilmente al 12-24 che possiedo (il tokina). Per quel che riguarda il sigma, ne ho sempre sentito parlare bene da chi lo possiede, e ho visto immagini convincenti, sinceramente sei il primo che me lo sconsiglia... certo qualcuno lamentava problemi con l'af ma solo su canon, su nikon sembra vada bene.. So che la nitidezza a 70mm e TA non è altissima, ma mi sta bene così anche perché l'utilizzo di quell'accoppiata di focale-diaframma sarebbe solo per ritratto, altrimenti posso chiudere un po'. Del tamron 28-75 ho letto grandi cose, ma non so, mi attira più qualcosa che parta da 24, e poi mi sembra così fragilino... Boh?
Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotografoPrincipiante
utente

Iscritto: 10 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikast ha scritto:
ti consiglierei il 17-50 tamron che è veramente eccezzionale, non smetterò mai di dirlo, a ta lavora molto bene, il 24-70 sigma l'ho avuto in prova e l'ho riconsegnato subito non è un granchè specialmente a 70, se lo usi per ritratto la sua gran morbidezza può anche essere utile ma non so quanto,
anche il canon non è che sia tutto sto splendore, il 28-70 nikon e ancor più il 24-70 sono su un'altro livello ma anche a prezzo... se proprio vuoi un 28-70 a sto punto meglio il tamron e misà che costa pure meno...ciao

Confermo... il TAMRON 17-50 f/2.8 è un ottimo obiettivo... soffre solamente di evidenti deformazioni ai corners a 17mm... basta provare a fotografare una distesa di ghiaia...

Il miglior TAMRON è il 28-75 f/2.8... veramente ottimo soprattutto per mezzi busti, oggetti, ritratti... ottimo davvero...!!! Ok!

Nikon D80, Grip, Telecomando, Nikkor 14-24 f/2.8 (spettacolare), Tamron 17-50 f/2.8, Tamron 28-75 f/2.8, Nikkor 50 f/1.8, Nikkor 70-300 VR, nuovissimo Nikkor 70-200 VR II (spettacolare), SB-800, Kit Kenko DG, Pol. Circ. & IR72 Hoya, minitreppiede Canon e treppiede Manfrotto 190XPROB, CANON G3 con WIDE, TELE e Pol. Circ., Zaino Mini Trekker AW.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Tamron 28-75 f/2.8 di cui parli e' questo percaso?
http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=7274

il problema e' che parte da 28 e rimane il problema della scomodita' del cambio.
il 17/50 del resto parte bene ma manca un po' di tele (per cui meno sfocato).
L'ideale sarebbe un 17-75 Smile

Non so che dirti anche perche' ancora non ho manco la reflex! SmileSmileSmile
Magari vedi se riesci a provare il Sigma da qualche negoziante o conoscente e se ti piace lo compri dove costa meno...

Ovviamente poi facci sapere come va!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nikast
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Ciao Nikast, guarda i vari 17-50 e simili non mi interessano perché troppo corti e si sovrappongono inutilmente al 12-24 che possiedo (il tokina). Per quel che riguarda il sigma, ne ho sempre sentito parlare bene da chi lo possiede, e ho visto immagini convincenti, sinceramente sei il primo che me lo sconsiglia... certo qualcuno lamentava problemi con l'af ma solo su canon, su nikon sembra vada bene.. So che la nitidezza a 70mm e TA non è altissima, ma mi sta bene così anche perché l'utilizzo di quell'accoppiata di focale-diaframma sarebbe solo per ritratto, altrimenti posso chiudere un po'. Del tamron 28-75 ho letto grandi cose, ma non so, mi attira più qualcosa che parta da 24, e poi mi sembra così fragilino... Boh?

Ci può stare che il sigma che ho provato avesse qualche problema, non è cosa nuova...indubbiamente oltre la scarsa nitidezza aveva la tipica dominante calda giallina da sigma, trovo più belli e neutri i colori dei tamron anche se poi c'è sempre la pp... non metto indubbio che un esemplare buono sia valido, d'altra parte sono molto contento del 10-20 e ne ho provati altri molto buoni, però preferisco tamron, sembrano fragili ma sono resistenti, e poi mica ci batterei i chiodi al muro? Very Happy ti d'ho ragione, i sigma ex indubbiamente fanno un'altra impressione.... provalo che è la soluzione migliore, e poi se il negoziante è in gamba se non ti piace te lo riprende, il mio addirittura me li da in prova, ciao

Nikast
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FotografoPrincipiante ha scritto:

Il miglior TAMRON è il 28-75 f/2.8... veramente ottimo soprattutto per mezzi busti, oggetti, ritratti... ottimo davvero...!!! Ok!

Gran lente il 28-75 ma il migliore secondo me è il 180f3.5 macro, un bradipo come af ma una resa spaventosa, ci conti veramente gli occhi alle formiche.... Ok!

Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 1:22 pm    Oggetto: Re: urgente! quale obiettivo? Rispondi con citazione

Morsa e lima e te lo fai da solo Very Happy Very Happy Very Happy

Non conosco il Sigma e non saprei dirti se va meglio o peggio del 24-85. Intendo che magari quell'f4 è già buono (ed è a 85) mentre magari l'f2.8 del Sigma è così così. Se il sigma ti sembra un mattone non ti consiglio il 28-70 usato... Insomma le ottiche quelle sono, se ne vuoi una luminosa da 24 non è che hai molte alternative. Comunque un f2.8 da 24 a 70 o 85 che sia è sempre un mattone.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikast ha scritto:

Ci può stare che il sigma che ho provato avesse qualche problema, non è cosa nuova...indubbiamente oltre la scarsa nitidezza aveva la tipica dominante calda giallina da sigma, trovo più belli e neutri i colori dei tamron anche se poi c'è sempre la pp... non metto indubbio che un esemplare buono sia valido, d'altra parte sono molto contento del 10-20 e ne ho provati altri molto buoni, però preferisco tamron, sembrano fragili ma sono resistenti, e poi mica ci batterei i chiodi al muro? Very Happy ti d'ho ragione, i sigma ex indubbiamente fanno un'altra impressione.... provalo che è la soluzione migliore, e poi se il negoziante è in gamba se non ti piace te lo riprende, il mio addirittura me li da in prova, ciao

Il Sigma l'ho trovato usato, ma ancora in garanzia, per 300 euro, e mi sembra un buon prezzo; comunque proverò a cercarlo nei negozi in zona così da poterlo provare... in un negozio non lo avevano ma mi hanno sparato 490 euro Mah
Il Tamron invece lo avevano ma mi ha dato un'impressione troppo "plasticosa", poi magari sarà un gioiello d'ottica però proprio non mi ha "acchiappato" Rolling Eyes Io guardo anche queste cose quando acquisto un'ottica, ad esempio per scelta del grandangolo ho preso il tokina e non il sigma perché mi dava un feeling migliore, lo sentivo più solido... magari sarà sbagliato questo modo di valutare le cose, però il mio pensiero è: non devo fare degli ingrandimenti mostruosi con le mie foto, se va bene stampo qualche 20x30 all'anno, e quindi mi sento anche di rinunciare a un pelo di nitidezza in favore di un oggetto che mi dia più "confidenza"...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nikast
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikast ha scritto:

Il Sigma l'ho trovato usato, ma ancora in garanzia, per 300 euro, e mi sembra un buon prezzo; comunque proverò a cercarlo nei negozi in zona così da poterlo provare... in un negozio non lo avevano ma mi hanno sparato 490 euro Mah
Il Tamron invece lo avevano ma mi ha dato un'impressione troppo "plasticosa", poi magari sarà un gioiello d'ottica però proprio non mi ha "acchiappato" Rolling Eyes Io guardo anche queste cose quando acquisto un'ottica, ad esempio per scelta del grandangolo ho preso il tokina e non il sigma perché mi dava un feeling migliore, lo sentivo più solido... magari sarà sbagliato questo modo di valutare le cose, però il mio pensiero è: non devo fare degli ingrandimenti mostruosi con le mie foto, se va bene stampo qualche 20x30 all'anno, e quindi mi sento anche di rinunciare a un pelo di nitidezza in favore di un oggetto che mi dia più "confidenza"...

anche l'occhio e la mano vuole la sua parte, ho cambiato la d80 con la d200 oltre perchè uguale alla s5 come comandi anche per questo, in mano da un'altra sensazione, il prezzo dell'usato se messo bene pare buono...

Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 2:07 pm    Oggetto: Re: urgente! quale obiettivo? Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:

Morsa e lima e te lo fai da solo Very Happy Very Happy Very Happy

Ahahah sì mi faccio un bel 12-70 2.8 e sono felice per tutta la vita Pallonaro

No comunque il discorso mattone lo facevo prima di avere provato il Nikkor 24-70; quello pesa 900g, quindi più degli altri, eppure sulla mia D80 (con grip) l'ho trovato praticamente perfetto, né troppo pesante né troppo leggero, perciò non mi spaventa più il peso di questi zoom Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikast ha scritto:
anche l'occhio e la mano vuole la sua parte, ho cambiato la d80 con la d200 oltre perchè uguale alla s5 come comandi anche per questo, in mano da un'altra sensazione, il prezzo dell'usato se messo bene pare buono...

Allora mi puoi capire se non mi sono innamorato del tamron Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: