photo4u.it

Stampa in cibachrome: esiste ancora?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zappa
nuovo utente

Iscritto: 18 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2005 2:46 pm    Oggetto: Stampa in cibachrome: esiste ancora? Rispondi con citazione

Dalle mie parti mi assicurano che la stampa in cibachrome non è in via d'estinzione ma è del tutto estinta.

E' davvero così? Mi sembra di ricordare che in altri luoghi la facevano fino a qualche tempo fa.

Se così fosse non ci sarebbe più motivo di utilizzare tecniche analogiche per poi ritrovarsi una stampa in digitale.

Ditemi voi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zappa
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 3:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

risolto. ho appena trovato uno nella mia città che la fa Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 8:19 am    Oggetto: Re: Stampa in cibachrome: esiste ancora? Rispondi con citazione

Zappa ha scritto:

Se così fosse non ci sarebbe più motivo di utilizzare tecniche analogiche per poi ritrovarsi una stampa in digitale.

Ditemi voi!

Scusami, ma non ho capito cosa intendevi Grat Grat Intendevi la stampa da diapositive (ciba o non ciba)? Perchè in questo caso ci sarà sempre finchè pellicola non ci separi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione che molti laboratori anziche' il ciba eseguono la scansione della dia e poi stampano con le macchine nuove, cioe' digi.
Questo succede perche' mantenere una macchina del genere ora, in piena era digitale, non gli conviene dati gli alti costi di sola gestione e quindi come detto sopra fanno tutto in via digitale.Certo l'ultima prova da fare e', una volta ricevuta la stampa, muoverla per sentire se fa quel rumore metallico.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nick
nuovo utente

Iscritto: 02 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

condivido pienamente il parere di Diaframma.
Attenzione che molti laboratori anziche' il ciba eseguono la scansione della dia e poi stampano con le macchine nuove, cioe' digi.
Questo succede perche' mantenere una macchina del genere ora, in piena era digitale, non gli conviene dati gli alti costi di sola gestione e quindi come detto sopra fanno tutto in via digitale.Certo l'ultima prova da fare e', una volta ricevuta la stampa, muoverla per sentire se fa quel rumore metallico.
Ciao nick Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diaframma ha scritto:

Argh! Argh! Argh! AHH SIII?!?!?!? ... la mannaggia! E' un po' che non stampo da dia in ciba... Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Camillo
operatore commerciale

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 9:21 am    Oggetto: stampa Ciba Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Il problema non è tanto se mantenere una linea di stampa per i supporto Ciba, quanto il fatto se sarà ancora reperibile la carta ed i relativi chimici per la stampa Ciba.
Dall'Inghilterra arrivano voci discordanti sulla continuazione della ditta Ilford che oltre ai prodotti per il Bianco e Nero produceva appunto la linea Cibachrome per la stampa da dia.
Fra pochi mesi o settimane forse qualcuno saprà dirci se la Ilford chiude o rimane in commercio.

Salutoni.
Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diaframma
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una cosa e' sicura,
il digitale ha cambiato quasi tutto, ai laboratori, a noi fotografi, ai clienti finali.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa in anticipo se spezzerò qualche cuore innamorato dell'analogico (come me dopotutto...) però una stampa digitale professionale di una diapositiva scansita in modo professionale supera la qualità di una stampa cibachrome.

A meno che non si parli di dimensioni da cartelllone pubblicitario, allora il discorso potrebbe cambiare...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx
Citazione:
Chiedo scusa in anticipo se spezzerò qualche cuore innamorato dell'analogico (come me dopotutto...) però una stampa digitale professionale di una diapositiva scansita in modo professionale supera la qualità di una stampa cibachrome.

Certo,
la qualita' col digitale c'e' (altrimenti non mi sarei buttato subito), ormai sono piu' o meno 6 anni che lavoro in digitale e posso assicurare (lo sanno in tanti) che qualitativamente parlando non ha niente di meno alla pellicola.Oggi abbiamo macchine con risoluzioni elevate e come dicono in tanti si sta avvicinando anche l'era dei dorsi in quanto si stanno stabilizzando i prezzi e non come prima che bisognava fare dei leasing.

Vai a fine pagina
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 11:44 am    Oggetto: Re: stampa Ciba Rispondi con citazione

Camillo ha scritto:
Ciao a tutti.
Il problema non è tanto se mantenere una linea di stampa per i supporto Ciba, quanto il fatto se sarà ancora reperibile la carta ed i relativi chimici per la stampa Ciba.
Dall'Inghilterra arrivano voci discordanti sulla continuazione della ditta Ilford che oltre ai prodotti per il Bianco e Nero produceva appunto la linea Cibachrome per la stampa da dia.
Fra pochi mesi o settimane forse qualcuno saprà dirci se la Ilford chiude o rimane in commercio.

Salutoni.
Camillo

pare che non ci siano problemi
http://db.riskwaters.com/public/showPage.html?page=211150

markondor
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho capito la faccenda del rumore metallico delle CIBA, chi me lo spiega? Smile grazie

ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Camillo
operatore commerciale

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 2:48 pm    Oggetto: stampa Ciba Rispondi con citazione

Grazie per la bella notizia Jesus, speriamo che negli scaffali dei grossisti si rivedano presto i prodotti Ilford.

Ciao
Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diaframma
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

markondor
Citazione:
non ho capito la faccenda del rumore metallico delle CIBA, chi me lo spiega? Smile grazie

E' un tipo di carta, appunto il ciba, che fa quel rumore tipico.
Stessa cosa ora della Metal di Kodak.

Vai a fine pagina
Zappa
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spero di essere sicuro di capire se effetivamente la stampa sarà fatta in ciba.

Davvero dite che una scansione e stampa digitale di una diapositiva fatta bene può rendere meglio del ciba?
Se è davvero così si potrebbe stare tranquilli, il problema è se i laboratori sono così professionali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sinceramente il ciba non mi e' mai piaciuto per via del contrasto eccessivo, ma trovati un lab buono e non ti pentirai.
Vai a fine pagina
Zappa
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda la bellezza dell'analogico...

Ora, a parte il fascino della pellicola c'è anche un discorso economico.
Io sono uno studente, non ho entrate, con il prezzo di una D100 solo corpo (quasi 1300euro) ci compri una FE2 che per me è il top delle analogiche (di seconda mano, ovviamente, si trova anche a 300euro) e due obiettivi abbastanza seri, o altro..

Sono due piccioni con una fava (quanto lo odio questo modo di dire): professionalità e convenienza.

I contro sono qualche grattacapo in più per via del mercato fotografico analogico in declino (in alcune zone), e il fatto che non "la puoi vedere subito" .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JRudess
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e costo troppo eccessivo...io raccontavo in un topic precedente questo ma simile...con la digitale vecchia, avevo scattato 3000 foto stampabili almeno, ovvero di bella composizione...
se le avessi stampate avrei speso, inserendoci il costo dei rullini, circa 4500 euro..essendo ottimista ovviamente..
purtroppo la forza principale del digitale è questa..figuriamoci quando sxcenderanno i prezzi di stampa..
anche io sono tudente ZAPPA, ecco perchè mi faccio questi problemi..se avessi soldi da spendere..zenza bronica e 6x6 a sfascio!!

purtroppo e menomale però ho la d70..quindi..
ve be ciao

nikon D70s
- AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: