|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luckyj utente

Iscritto: 24 Gen 2007 Messaggi: 98
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 11:27 pm Oggetto: Vorrei acquistare una reflex per avere foto non rumorose |
|
|
Intanto grazie a chiunque avrà la pazienza di leggermi...
Ho guardato in giro per il forum e per internet, mi sono più o meno già creata un'opinione, però per evitare di rimanere delusa dall'acquisto mi piacerebbe avere un'opinione da fotografi più esperti.
Qualche anno fa,completamente ignorante in materia, acquistai una sony f828 per avere un pò un pacchetto completo, ovvero: mi piace fare foto sportive,specialmente ginnastica ritmica e hockey, quindi dedussi che mi sarebbe servito un teleobiettivo, mi piace anche ritrarre persone in primo piano, e mi piace fotografare architetture e paesaggi urbani in genere, quindi dedussi che mi sarebbe servito un obiettivo "normale" o comunque corto. Dato che alle prime armi, mi sono orientata verso questa simpatica compatta con obiettivo 28-200 (leggo quanto scritto sul'obiettivo stesso) che mi permetteva di cominciare a smanettare con le impostazioni manuali agevolmente.
Dopo un periodo di divertimento puro, ho cominciato a scontrarmi con dei limiti tecnici, per sintetizzare : le uniche occasioni in cui sono soddisfatta della qualità delle immagini è in giornate molto soleggiate, in cui posso usare parametri ottimali sia nei tempi, che negli ISO (già a 200 il rumore è scandaloso), in più se fotografo degli elementi sottili si presenta sempre quel brutto difetto delle "frange" viola a gialle odiosissimo.
Stanca di passare più tempo a fotoritoccare che a scattare, vorrei rivolgermi verso un'attrezzatura che mi dia maggiori soddisfazioni, in particolare che non mi faccia urlare di dolore per il rumore.
Non vorrei neanche spendere una follia, non mi dispiace l'usato e se avete consigli anche sulle ottiche son graditi. Dovrei costruire da zero, quindi non ho preferenze di marche, ovviamente se avete opinioni su quale produttore gestisca meglio il rumore (l'ho già detto che mi fa imbestialire?) consigliate pure, apprezzati anche i consigli su dove indirizzare la spesa maggiore, se corpo macchina oppure obiettivi etc etc... insomma, tutti i consigli che potete darmi per acquistare la mia prima reflex al meglio sono graditi! rispondete numerosi mi raccomando!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Guarda ......secondo me, se proprio scarti la pellicola a priori (fai male), con una canon 350D ed un obiettivo 50 f/1.4 e/o 85 f/1.8 ti divertiresti parecchio. |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 12:52 am Oggetto: |
|
|
Lascia perdere il rumore e concentrati sulla tecnica.
Uno scatto ottimo non parte dal presupposto che vi sia o non vi sia del rumore, ma da cio' che esprime.  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 9:29 am Oggetto: |
|
|
Se non vuoi spendere troppo cerca una canon 30D usata. Ma poi dovrai spendere x le ottiche...
Sta anche x uscire la pentax k20d, che dalle prime versioni di prova pare fare miracoli in quanto contenimento del rumore. Ma costerà almeno il doppio di una 30D usata...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 10:51 am Oggetto: |
|
|
ho stampato foto fatte a 1600 iso con la 30d e il rumore nun se vede...  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 2:32 pm Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | ho stampato foto fatte a 1600 iso con la 30d e il rumore nun se vede...  |
Se stampi a 20x30 che voi vede'.  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 2:51 pm Oggetto: |
|
|
un "pochetto" de più... a 20x30 manco me metto ad anda' dal fotografo a stampare  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 7:43 pm Oggetto: |
|
|
non lo so... prendere una reflex solo per il rumore... la vedo una cosa un pò forzata... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
luckyj utente

Iscritto: 24 Gen 2007 Messaggi: 98
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per la pazienza! E naturalmente la necessità di concentrarmi a migliorare la tecnica è sottointesa e sempre ben presente, nonchè fonte delle mie maggiori frustrazioni
Binho ha scritto: | non lo so... prendere una reflex solo per il rumore... la vedo una cosa un pò forzata... |
Non solo per il rumore, una reflex voglio acquistarla comunque... dato che l'acquisto è in programma,meglio che sia il più adatto ai miei desideri
Per quanto riguarda la pellicola, ogni tanto mi ingegno ad usare una canon ftb ql del secolo scorso, ehehe e devo ammettere che anche il solo gesto di scattare mi basta per divertirmi, tant'è che spesso non mi preoccupo neanche di stampare le foto del rullino, lo sviluppo e dopo qualche tempo mi viene la curiosità "chissà come è venuta quella foto..." ,solo allora stampo e vedo effettivamente quello che ho fatto, sembrerà strano ma mi sembra quasi di ritrovare un'amico che non vedo da tempo
Mi rivolgo al digitale per comodità e perchè mi permette facilmente di dilettarmi in composizioni grafiche di varia natura, alla tentazione di pasticciare con i colori non resisto! Proprio a causa delle manipolazioni a cui sottopongo le mie fotografie il rumore mi guasta la festa e mi ritrovo ad avere macchie gialle sparse oppure dettagli troppo poco nitidi.
Un mio amico possiede una 300d, magari vedo se me la presta una giornata, tanto per rendermi conto... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|