photo4u.it

...niubbo all'attacco - consigli per gli acquisti...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DarK SouL
nuovo utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 12:31 am    Oggetto: ...niubbo all'attacco - consigli per gli acquisti... Rispondi con citazione

Saluti a voi Guru e non della fotografia Ave,
sono un niubbo e possiedo un compattona (fuji s9500 Smile). Fin qui la storia procede bene, ma scatto, dopo scatto, dopo scatto, dopo scatto la compattona mostrava segni d'affaticamento e i suoi limiti si facevano sentire Crying or Very sad. Ora appena scende un pochino il sole o si ci trova in piena ombra, la vergogna sale nella compattona che non riesce a stare vicino neanche alla più economica reflex Crying or Very sad Crying or Very sad.
Per rattristire ulteriormente questa già triste storia, un mio amico mi imprestò per poco tempo, una Nikon d70 con un 18-200.... Sbav e li la compattona é andata tristemente in ferie forzate per un pò di tempo Rolling Eyes. Al momento della restituzione della reflex, dovetti pregare svariati giorni la compattona di tornare dalle ferie e riprendere il suo lavoro Smile.

Questa storiella solo per arrivare alla conclusione che ormai mi son rovinato.... e mi tocca vendere parti del corpo per una reflex Crying or Very sad.

E la domanda a cui voglio sottoporvi e questa:

- a me interessa fare principalmente foto del genere (v.allegati) e comunque mi piacciono le foto con poca luce, tipo di sera o addirittura di notte, poi le macro, i ritratti, ed infine il resto delle altre tipologie di foto.
Cosa dovrei comprare partendo da zero (quindi macchina, obbiettivi, luci, lucine, ecc) facciamo budget giusto (tipo non il modello di punta di tutto) giusto per avere un'idea e valutare.

Grazie mille e spero di essermi riuscito a spiegare.

DS

P.S.
Le foto le ho pigliate in giro per il web.

P.P.S.
Se sono in queste condizione é anche colpa dell'utente Raptor21 di questo forum... che si prenda le sue responsabilità sponsorizzandomi nell'acquisto LOL.

Romantica_by_kedralynn_resized.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  36.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 342 volta(e)

Romantica_by_kedralynn_resized.jpg

Abandon_by_kedralynn_resized.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  37.07 KB

Abandon_by_kedralynn_resized.jpg

396742bb663925fa_resized.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  44.57 KB

396742bb663925fa_resized.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti sposto in macchine fotografiche ok? Smile

P.s.: raptor, mannaggia a te. Very Happy Ops Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DarK SouL
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, grazie Ops

Sorry, non avevo visto questa sezione. Toccherà far visità all'oculista Doh! .
Ave Ave

DS

Raptor21
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco sempre io la causa!! LOL LOL

bè io non dico nulla perchè sai già come la penso... aspettiamo qualche anima pia che ti illumini sul da farsi!! Ok!

PS: mi son fatto più male io quando ho provato la 1dmkIII Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao DarK SouL
l'unica cosa che mi sento di consigliarti al momento e' di dare una letta al seguente 3d:
Fuji S5 Pro
sono 68 pagine (ad ora) e penso possano essere utili da leggere. Non ho la macchian in questione ma ne parlano molto bene per il tipo di foto che hai postato.
cheerio Ok!
PS: la mia S9500 sebbene un po' trascurata, si fa trovare sempre pronta all'occorrenza Ops

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DarK SouL
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, grazie mille dell'info, corro a dargli un'occhiata.
Smile Ok!

DS

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S5pro? ha detto che non può spendere tanto... a mio avviso un abella canon 40D, ora dovrebbero trovarsi a prezzi accettabili con l'uscita del nuovo modello Wink
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
S5pro? ha detto che non può spendere tanto... a mio avviso un abella canon 40D, ora dovrebbero trovarsi a prezzi accettabili con l'uscita del nuovo modello Wink

Io ragiono sempre per lire sterline Wink e qui da me la differenza di prezzo tra le 2x e' meno di £100...
btw, quelle 68 e passa pagine sono abbstanza istruttive, S5 si o no Very Happy
PS: volevi dire 30D? La 40D e' appena uscita... Grat Grat

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda quel tipo di foto le fai con qualunque reflex, Fuji, Canon, Nikon vanno bene tutte. Non credo ti dovresti porre tanti problemi sulla marca, scegli quella che ti attira di più, tanto fanno tutte ottime reflex digitali che più o meno si equivalgono. L'unica cosa di cui tener conto è che, se intendi acquistare obiettivi usati, ti consiglierei di restringere la scelta alle tre che ho citato perché hanno un mercato dell'usato molto più vasto di Sony, Olympus, Pentax (te ne puoi fare un'idea facendo un giro nel nostro mercatino).

Detto questo, direi piuttosto che i vincoli stanno negli obiettivi e nelle luci: sicuramente hai bisogno di un 85 1.8, la lente da ritratto per eccellenza (nella sua incarnazione più economica), e di un paio di flash, di pannelli riflettenti e diffusori. Insomma più che sulla macchina ti devi concentrare sul discorso illuminazione, fondamentale per questi tipi di scatti in luce artificiale.

Poi parli anche di macro, allora va da sé che ti servirà un obiettivo macro Wink Attento a non farti abbindolare da quei vetri che recitano MACRO nella loro firma e poi sono invece degli zoom tuttofare; un vero macro ha rapporto di ingrandimento 1:1 e non 1:3, 1:4 ecc. ed è studiato per essere particolarmente incisivo.

Le foto di sera si fanno con la macchina sul cavalletto e tempi lunghi; in caso tu debba fermare un soggetto invece userai obiettivi fissi molto luminosi da f/2 in giù, come il 50/1.8 (sempre molto economico).

Per quel che resta credo che ti potresti accontentare di uno zoom tuttofare tipo 18-70 o simili, con cui farai paesaggi, reportage, ecc.

Ciao
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DarK SouL
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille a tutti delle info, le mie "seghe mentali" risiedevano nella paura di pigliare un corpo macchina e poi pentirmene, visto che non sono propriamente economici, avevo pensato anche all'usato, cmq se mi dite di non preoccuparmi, e posso pigliare una d70s o una 350d senza paura ( anzichè prendere la d300, che tra l'altro avrei serie difficoltà a trovare i soldi), di sbagliare allora posso prendere il corpo macchina senza farmi tanti problemi.
Come ragionamento può andare?

Thx

DS

Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente sì. Penso che chiunque in questo forum abbia un po' di esperienza con le reflex ti consiglierà di investire in ottiche, che restano, e non in corpi, che vanno e vengono (e soprattutto si svalutano!).

Tanto per essere chiari, se hai problemi di budget è e sarà sempre molto meglio una D70 con un buon obiettivo piuttosto che una D300 con un obiettivo mediocre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: