photo4u.it

Sigma 180 mm: perché tanto rumore digitale?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Amersill
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 4:30 pm    Oggetto: Sigma 180 mm: perché tanto rumore digitale? Rispondi con citazione

Salve a tutti!
Uso un Sigma 180 mm su una D80 e a iso 100 e condizioni ottime di luce, ho davvero tanto rumore digitale.
E' possibile che io sbagli qualcosa? Oppure è un difetto della lente?

Allego il crop di una delle ultime prove con f/8, tempo 125 e iso 100 con flash.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo91
utente

Iscritto: 26 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ottica non ha colpe su rumore/disturbo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non vedo rumore. nelle zone in ombra ci sono delle specie di posterizzazioni dovute a limiti della compressione jpg o degli standard dei file/metodi di visualizzazione. non a caso le nuove reflex hanno una tecnologia con raw a 14bit per colore (contro 12) per poter gestire al meglio le sfumature e passaggi tonali
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è normale il flash ha schiarito il primo piano e cioè il fiore,e il la coppia tempo diaframmi era troppo bassa quindi ecco che nelle zone in ombra esce il rumore...hai tirato un pelo le ombre x caso?
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Possiedo la tua stessa accoppiata e non ho avuto problemi di sorta; trovo l'immagine terribilmente "piatta", credo anch'io tu abbia tirato su' le ombre (mi viene in mente che ad esempio Picasa le "tira su'" automaticamente...)
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Amersill
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, lo scatto che ho postato era assolutamente appena fatto, non ha avuto alcun ritocco di sorta.
Sto facendo altre prove e ho notato che il problema non si presenta se c'è il sole diretto.

Grazie a tutti!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: