Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
G3GH3 utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006 Messaggi: 3229 Località: Matera
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 5:56 pm Oggetto: info macro......help me |
|
|
...buongiorno a tutti voi che avete deciso di...dedicare a questo povero disgraziato 5 minuti della vostra vita...
anche di meno se scrivete veloci e usate una linea buona
..sto cercando di avvicinarmi alla macrofotografia...
...e dopo l'acquisto di un'ottica macro, il dubbio + atroce...nato per mia ignoranza.....
....perchè usare i tubi e nn il teleconverter per aumentare il rapporto di ingrandimento????
....per piacere...aiutatemi a capire...
...nn ci dormo + la notte
grazie
ivo _________________ ...to be continued..... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 10 Feb, 2008 12:07 am Oggetto: |
|
|
Il tubo di prolunga allontana il piano focale dal punto nodale posteriore dell' ottica (cerca di comprendere a grandi linee....tanto non devi passare un esame universitario) e questo porta ad avere la possibilità di riuscire a mettere a fuoco soggetti a distanze sempre più vicine.
Ergo, si riesce ad "ingrandire" il soggetto.
Il moltiplicatore riesce ad ingrandire il soggetto riducendo l' angolo di campo e poiché la distanza minima rimane inalterata, ecco che anche qui raggiungi un ottimo ingrandimento.
Quale preferire?
Per la massima qualità meglio il classico tubo di prolunga perché non ci sono altre lenti tra l' ottica ed il sensore digitale.
Quando privilegiare il moltiplicatore e meglio, il duplicatore?
Quando diventa essenziale non avvicinarsi troppo ai soggetti (esempio, insetti, serpenti pericolosi...) e poter rimanere alla stessa distanza minima, ma con un maggiore ingrandimento.
Buona notte e sogni...con alti ingrandimenti.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
G3GH3 utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Feb, 2008 12:32 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Il tubo di prolunga allontana il piano focale dal punto nodale posteriore dell' ottica (cerca di comprendere a grandi linee....tanto non devi passare un esame universitario) e questo porta ad avere la possibilità di riuscire a mettere a fuoco soggetti a distanze sempre più vicine.
Ergo, si riesce ad "ingrandire" il soggetto.
Il moltiplicatore riesce ad ingrandire il soggetto riducendo l' angolo di campo e poiché la distanza minima rimane inalterata, ecco che anche qui raggiungi un ottimo ingrandimento.
Quale preferire?
Per la massima qualità meglio il classico tubo di prolunga perché non ci sono altre lenti tra l' ottica ed il sensore digitale.
Quando privilegiare il moltiplicatore e meglio, il duplicatore?
Quando diventa essenziale non avvicinarsi troppo ai soggetti (esempio, insetti, serpenti pericolosi...) e poter rimanere alla stessa distanza minima, ma con un maggiore ingrandimento.
Buona notte e sogni...con alti ingrandimenti.  |
aaaaahhh
ora si che posso andare a letto tranquillo...
....guarda nn sai che angoscia mi prende quando mi sento "ignorante".....
GRAZIEEEEEE _________________ ...to be continued..... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Feb, 2008 12:41 am Oggetto: |
|
|
Anch' io sono ignorante, nel senso che so che ho molto da imparare: ho più esperienza di te (in fotografia), ma magari meno in altri campi (che tu conoscerai meglio, sicuramente).
Però ti consiglio di leggere un buon manuale generico sulla fotografia: impareresti prima e solo nei passaggi più ostici cercherai di venirne fuori chiedendo aiuto qui ed in altri forum.
Anche iscriversi ad un circolo fotografico (aiuta il confronto), vedere mostre fotografiche (sviluppa il senso critico, aumenta la nostra creatività, si impara dagli altri...) sono momenti importanti per apprendere sempre meglio questo appassionante hobby.
Te lo dico con umiltà: ci sono passato anch' io e continuo a confrontarmi giornalmente con altri appassionati. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
G3GH3 utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Feb, 2008 1:17 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Anch' io sono ignorante, nel senso che so che ho molto da imparare: ho più esperienza di te (in fotografia), ma magari meno in altri campi (che tu conoscerai meglio, sicuramente).
Però ti consiglio di leggere un buon manuale generico sulla fotografia: impareresti prima e solo nei passaggi più ostici cercherai di venirne fuori chiedendo aiuto qui ed in altri forum.
Anche iscriversi ad un circolo fotografico (aiuta il confronto), vedere mostre fotografiche (sviluppa il senso critico, aumenta la nostra creatività, si impara dagli altri...) sono momenti importanti per apprendere sempre meglio questo appassionante hobby.
Te lo dico con umiltà: ci sono passato anch' io e continuo a confrontarmi giornalmente con altri appassionati. |
..bhe sinceramente nn ho mai trovato difficoltà nel mondo della fotografia....anzi.....ho cercato e sperimentato oramai in molte direzione ottenendo varie soddisfazioni.....ma purtroppo in campi di MACRO nn capisco nulla....perchè è davvero la prima volta che cerco di entrare.....e dato che ho fretta, ho chiesto aiuto qui sul forum...
fretta nel senso che devo fare delle macro per un lavoro...e purtrollo la 105 macro nn mi da l'ingrandimento che mi serve...ci sono delle offerte in mercatino...e ho confidato in voi...
...
cmq...
grazie tante anche di questo consiglio!!
ivo _________________ ...to be continued..... |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Dom 10 Feb, 2008 2:20 pm Oggetto: |
|
|
G3GH3 ha scritto: | ...e purtrollo la 105 macro nn mi da l'ingrandimento che mi serve... |
Che rapporto di riproduzione ti serve?
P.S.
"purtrollo" : sei un fan del mitico Luca G. ?  _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Feb, 2008 8:17 pm Oggetto: |
|
|
E' giusto segnalarti che esiste un' altra possibilità: la lente addizionale.
Grazie a questa lente, riesci ad aumentare il rapporto di ingrandimento (costano poco).
Consiglio di diaframmare, altrimenti i bordi soffrirebbero.
Esistono di varie diottrie, ti consiglio di non superare la numero 3.
Se volessi spendere il meno possibile e fare delle foto al volo. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
|