photo4u.it

Profilo icc per fuji s5600?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 5:04 pm    Oggetto: Profilo icc per fuji s5600? Rispondi con citazione

Profilo icc per fuji s5600?

Articolo per la creazione di creazione dei profili ICCprofili icc

Bilanciamento del Bianco e Profilo ICC di una Fotocamera Digitale

Se qualcuno ha la strumentazione giusta (secondo l'articolo 1) oppure ha il monitor tarato (articolo 2) e gli và di creare un profilo per la fuji s5600.

Nota:
Tra l'altro mi pare che Bibble non supporti questa fotocamera.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non riesco ad usare il secondo link in quanto il sito si carica solo parzialmente. Boh?
Una cosa non riesco a capire... a che serve un profilo per la fotocamera? Nel senso: dopo che ne ho creato uno in che modo lo uso? Le nostre fotocamere sviluppano jpeg con profilo FinepixRGB che ritroviamo in s7raw e nelle HU per dare agli sviluppi dei raw i colori che tutti conosciamo.
Profilare una periferica come potrebbe esserlo il monitor, lo scanner o la stampante, assume un senso se fatto per far interpretare tutte le tonalità in modo corretto. La nostra macchina forse non lo fa?
L'unico modo per usare un eventuale profilo di nostra creazione, e quello di assegnarlo al raw poichè è un file neutro e quindi esente da profilo. Al momento dello sviluppo però, gliene sarà obbligatoriamente associato uno a nostra scelta fra quelli presenti nel sw di conversione.
Cosa mi sfugge?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faggio
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non sbaglio si associa un profilo icc ad una fotocamera allo scopo di avere la massima fedeltà possibile nella riproduzione dei colori durante la conversione dei raw.

Per quel poco che ne ho capito si tratta di una procedura piuttosto complessa e che trova applicazione in determinate branche della fotografia professionale dove la corrispondenza cromatica tra il soggetto ripreso e l'immagine ottenuta deve essere massima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho controllato adesso il secondo link (prima questo forum non era accedibile) è mi carica la pagina se vuoi ti faccio una copia e te la spedisco (mi scrivi in pvt).

L'idea del profilo era per associarlo ad ufraw.
Il software gestisce pure questo modello, però solo i pixel nativi, non interpolati tipici del superccd (mentre le reflex fuji mi pare le gestisce al meglio).

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: