Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
markap nuovo utente
Iscritto: 09 Feb 2008 Messaggi: 8 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 10:50 am Oggetto: Sensori, rumore e range dinamico |
|
|
Salve sono nuovo di questo forum ma è da molto (relativamente alla mia età) che sono appassionato di fotografia e vorrei chiedervi una cosa tecnica che penso che solo qui possa avere risposta, sulle differenze tra sensori.
Prendendo in considerazione la canon 400d di cui tanto si è parlato e la nuova 450d non riesco a capire la scelta di aumentare i pixel lasciando inalterata la dimensione del sensore !
Da quanto ho letto e studiato in questo modo devono rimpicciolire i pixel, per farne entrare di più sulla stessa superficie a discapito del rumore e del range dinamico andando così a perdere sulla resa in termini di qualità.
Mi chiedo in merito a questo due cose… a questo punto non è meglio prendere una 400d ed inoltre se io prendo la 450d perché cmq indubbiamente qualche simpatico accorgimento rispetto alla sorella più vecchia mi devo aspettare che le mie foto rendano addirittura meno di una 400d ?
p.s. chiaramente eliminiamo la questione prezzo mi interessa sapere solo la qualità escludendo il fattore economico
sempre in merito alla questione sensori e confronti avrei da porvi un altro problema In relazione ai sensori cmos e ccd di cui tanto si è parlato e tanto ho letto, ma vorrei capire una cosa….. un sensore cmos introduce più disturbo di un sensore ccd per sua natura, detto ciò avendo la 450d un sensore CMOS / 22,2 x 14,8 mm e la nikon d80 uno CCD / 23.6 x 15.8 mm paragonando i 10mpx della D80 e i 12mpx della 450d mi devo aspettare che la nikon avendo pixel molto + grandi faccia delle foto oggettivamente migliori ?
Ciao a tutti e molte grazie dell’attenzione
markap |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 11:32 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | non riesco a capire la scelta di aumentare i pixel lasciando inalterata la dimensione del sensore ! |
Sono fotocamere consumer, vendute in massima parte tramite i canali della grande distribuzione, e il numero di megapixel rappresenta tutt'ora la principale chiave di vendita.
Citazione: | se io prendo la 450d perché cmq indubbiamente qualche simpatico accorgimento rispetto alla sorella più vecchia mi devo aspettare che le mie foto rendano addirittura meno di una 400d ? |
Premesso che la 450D nessuno ancora l'ha provata, devi considerare l'avanzamento tecnologico: i fotositi, le micro-lenti, il fattore di riempimento, gli amplificatori, gli algoritmi di conversione e di riduzione del rumore, ecc. migliorano con il progredire della tecnologia.
Che poi il risultato di tale miglioramento venga sacrificato sull'altare dei megapixel è la conseguenza appunto di una scelta commerciale. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 11:52 am Oggetto: |
|
|
Hanno messo le microlenti sui sensori delle fotocamere?
Nei CCD in ambito scientifico si usano da parecchio ....c'e' un bel guadagno in termini di sensibilità....hanno dei contro che ovviamente in ambito fotogafico son poco importanti.
Direi che è un passo avanti  |
|
|
 |
neom utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 825 Località: Roma
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 7:20 pm Oggetto: ... |
|
|
esistono da sempre sui sensori delle fotocamere anche se nel tempo sono cresciute tecnologicamente anche loro. _________________ ...tra Nikon e Fuji...ed ora m43
TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 7:30 pm Oggetto: |
|
|
La nuova pentax k20d ha un sensore CMOS da 14Mpx contro i 10Mpx del sensore della precedente k10d. I primi confronti mostrano addirittura un rumore ad iso elevati visibilmente minore nel nuovo modello...
Per quanto riguarda il range dinamico ancora bisogna attendere prove più complete.
Resta il dubbio di capire se 14mpx su un sensore di quelle dimensioni siano realmente utili...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
neom utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 825 Località: Roma
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 7:45 pm Oggetto: ... |
|
|
infatti il problema principale con questi sensori è che ormai si è al limite della risolvenza delle lenti attuali. In poche parole o si comprano obiettivi recenti (e quindi ottimizzati per i digitale) e soprattutto professionali oppure ne si sfruttano tutti quei pixel ne si avrà tutta questa decantata qualità in +.
e per la gamma dinamica il discorso è vero anche se anche qui intervengono parametri avri... e te lo dico io che dopo aver provato una "misera" Fuji S5 ho venduto tutto ed ho preso quest'ultima. _________________ ...tra Nikon e Fuji...ed ora m43
TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 10 Feb, 2008 1:22 am Oggetto: |
|
|
Il sensore Panasonic utilizzato dalla L-10 ed Oly E-3, ha la stessa superficie di utilizzo per raccogliere la luce, rispetto al sensore sempre Panasonic da 7,5mp.
Segno che hanno ridotto alcuni componenti sulla superficie per sfruttare meglio la "finestra" del sensore.
Detto questo, non inseguire la massima qualità: una reflex da 6mp già regala ottimi 30x45cm, ma solo con ottiche di alta qualità.
in casa Canon, ti consiglio di acquistare la Eos 30D per l' ottimo compromesso qualitià/costo, inoltre è sicuramente meglio costruita di una qualsiasi aps amatoriale (Eos xxx ovvero con 3 numeri).
Ma ti consiglio sempre di provare personalmente la fotocamera. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
markap nuovo utente
|
Inviato: Sab 16 Feb, 2008 12:19 am Oggetto: |
|
|
quindi se ho capito bene alla fine si dovrà vedere solo sul campo i reali miglioramenti della nuova 450 rispetto alla 400 ! beh se così è aspetteremo grazie a tutti |
|
|
 |
markap nuovo utente
|
Inviato: Sab 16 Feb, 2008 12:27 am Oggetto: Re: ... |
|
|
neom ha scritto: | infatti il problema principale con questi sensori è che ormai si è al limite della risolvenza delle lenti attuali. In poche parole o si comprano obiettivi recenti (e quindi ottimizzati per i digitale) e soprattutto professionali oppure ne si sfruttano tutti quei pixel ne si avrà tutta questa decantata qualità in +.
e per la gamma dinamica il discorso è vero anche se anche qui intervengono parametri avri... e te lo dico io che dopo aver provato una "misera" Fuji S5 ho venduto tutto ed ho preso quest'ultima. |
Mi interessa capire meglio qust'altra risposta....praticamente avendo obbiettivi vecchiotti di una ventina di anni fà in particolare dei contax secondo voi non riesco a sfruttare realmente la 400D ? |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 16 Feb, 2008 10:26 am Oggetto: |
|
|
C' è questo rischio: le ottiche vecchiotte non hanno un trattamento multicoated anche sulla lente posteriore perché la pellicola è opaca mentre il sensore è lucido.
Forse gli Zeiss hanno un trattamento migliore lo stesso. (?)
La risolvenza delle ottiche nate per il 35mm è minore rispetto a quella dei migliori obiettivi aps: come prima non si adattavano ottiche medioformato su una 35mm (se non eccezionalmente e per sfizio) anche oggi, le vecchie ottiche andrebbero molto meglio su una Eos 5D full-fame che su una Eos 400D.
Tutto questo è la teoria: poi, usandoli su una aps i vantaggi operativi (poter usare un 200mm come un tele abbastanza potente, per esempio) e magari l' uso di uno o due diaframmi più chiusi, permette lo stesso ottimi scatti.
Ma solo una reflex full-frame (24x36mm digitale) potrà esaltare le vecchie ed ottime ottiche.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 16 Feb, 2008 1:47 pm Oggetto: Re: Sensori, rumore e range dinamico |
|
|
markap ha scritto: | Salve sono nuovo di questo forum ma è da molto (relativamente alla mia età) che sono appassionato di fotografia e vorrei chiedervi una cosa tecnica che penso che solo qui possa avere risposta, sulle differenze tra sensori.
Prendendo in considerazione la canon 400d di cui tanto si è parlato e la nuova 450d non riesco a capire la scelta di aumentare i pixel lasciando inalterata la dimensione del sensore !
markap |
nemmeno io, tanto che uso con soddisfazione una D2h che di Mpx ne ha 4 e una E1 che ne ha 5 |
|
|
 |
|