Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pepe utente

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 96 Località: Provincia di Benevento
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 12:06 am Oggetto: Canon Speedlite 430EX - Curiosità, Emettitore luce ausiliari |
|
|
Canon Speedlite 430 EX - Curiosità, Emettitore luce ausiliaria di messa a fuoco
Non mi ero mai fatto fotografare con la mia fotocamera, bensì avevo sempre io fotografato gli altri, e propio qualche sera fà mia figlia mi ha voluto fare una foto. Mentre inquadrava il soggetto, e cioè io, mi sono accorto che il mio flash montato sulla fotocamera emetteva la solita luce ausiliaria di messa a fuoco, ma non mi sono mai reso conto sino ad ora se il flash nell'emettere il raggio di luce rossa per la messa a fuoco utilizza uno o tutti e due i led rossi. Pertanto sono dubbioso se funziona in modo corretto con una sola spia rossa o deve necessariamente accendere anche la seconda spia?
Cortesemente chi può verificarne l'esatto funzionamento con il proprio flash? Notando se funzionano uno o tutti e due i led?
Aspetto notizie urgenti.
Grazie _________________ Canon EOS 5D Mark II DIGITAL - Canon EF 50 mm f/1.8 II - Canon 24-105 L IS USM f/4 - Canon EF 70 - 200 F4 L USM - Canon Speedlite 430 EX. LowePro SlingShot 200 AW.
------------------------------------------------------
La calma è la virtù dei forti.
Commenta le mie foto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 12:09 am Oggetto: |
|
|
se non erro la seconda spia serve per il funzionamento in slave... ovvero lampeggia quando è in slave ma non ne sono pienamente sicuro... _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 12:18 am Oggetto: |
|
|
il funzionamento di 1 o 2 spie per l'assistenza di messa a fuoco è a seconda di quali punti AF sono attivati... _________________
 |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 12:25 am Oggetto: |
|
|
ecco mi hanno già smentito...!  _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 12:44 am Oggetto: |
|
|
magari mi sbaglio...  _________________
 |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 11:56 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | magari mi sbaglio...  |
No no, è giusto, si attivano alternativamente (in Av, M etc etc) a seconda del punto AF selezionato (griglia verticale o orizzontale a seconda dei casi).
Se si fa scegliere il punto af alla macchina(tutti attivati) o in modalità "rettangolo verde" full-auto si accendono contemporaneamente per coprire tutti i punti AF  _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 9:57 pm Oggetto: |
|
|
vero provato questo pomeriggio... 570 foto... giusto per smuoverla un pochino!!!  _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
Pepe utente

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 96 Località: Provincia di Benevento
|
Inviato: Dom 10 Feb, 2008 3:29 pm Oggetto: Curiosità delle curiosità |
|
|
Verissimo, ho risolto un altro interrogativo che mi ero posto mentre mi immortalavano con la mia fotocamera, le spie si attivano in base i punti di messa a fuoco. Bellissimo.
Quindi se si utilizza il punto AF centrale della fotocamera per le foto scattate ad una distanza superiore a 5 metri e non oltre i 10 metri, il sensore non misura in modo regolare, in quanto leggendo da qualche parte la luce ausiliaria ha 2 misurazioni la prima al di sotto dei 5 metri e la seconda di profondità non superiore ai 10 metri.
A questo punto è consigliabile mantenere attivati tutti i punti AF nel mio caso tutti e 9.
Grazie di nuovo a tutti gli interventui a questa discussione _________________ Canon EOS 5D Mark II DIGITAL - Canon EF 50 mm f/1.8 II - Canon 24-105 L IS USM f/4 - Canon EF 70 - 200 F4 L USM - Canon Speedlite 430 EX. LowePro SlingShot 200 AW.
------------------------------------------------------
La calma è la virtù dei forti.
Commenta le mie foto |
|
|
 |
|