photo4u.it

Aiuto Macro: premetto che scrivo da ignorante

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aria1984
nuovo utente

Iscritto: 28 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 4:07 pm    Oggetto: Aiuto Macro: premetto che scrivo da ignorante Rispondi con citazione

Salve, sono qui per chiedere il vostro aiuto...
Premetto che sono un'ignorante i materia.
ho una macchina digitale Samsung che non merita nemmeno di essere chiamata tale.
Ho dei problemi seri nel fare foto.
Non pretendo di essere fotografa ma almeno una foto che si veda... Crying or Very sad

Devo fotografare dei bijoux che faccio io.
Ovviamente devo riprenderli da vicino ma le foto mi vengono sempre sfocate o smorte...
Insomma uno schifo.
Sot usando la funzione macro, finalmente ieri ho capito a che serviva il simbolo del fiorellino Very Happy

Qualcuno di buon cuore può aiutarmi?Per pietà... Mah
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Scryc
utente

Iscritto: 20 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nonostante la selezione dell'opzione macro, c'è una distanza minima sotto la quale non puoi avvicinarti altrimenti otterresti comunque un'immagine sfocata (di solito sulle compatte devi mantenere lo zoom in posizione grandangolo)

per ciò che riguarda la qualità finale, non dimenticare che una compatta normalmente soddisfa delle esigenze amatoriali, quindi salvo che tu non abbia le lenti del tuo obiettivo sporche di marmellata, l'effetto "smorto" potrebbe essere dettato da un semplice limite della tua attrezzatura, potresti comunque postare una prova per poter capire meglio di quello di cui si sta parlando.
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aria1984
nuovo utente

Iscritto: 28 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esempio scattato ieri

si vede e rispecchia la realtà

esempio scattato oggi

fa venire la depressione
mi date una manina ? Rolling Eyes

ho una samsung digimax s700
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scryc
utente

Iscritto: 20 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Noto una luce fiacca, mancanza di brillantezza ed una dominante giallo-verde...

prova a mettere una luce laterale invece che dall'alto, dalla parte opposta metti un pannellino riflettente, cerca di trovare una posizione alla sorgente luminosa che consenta di far brillare un po' di più le pietre, fai qualche prova con un cartoncino nero invece che bianco, prova a mettere sotto le pietre qualche ritaglio di stagnola in misura, studia meglio la composizione ( fai delle prove avvicinando un po' più i soggetti tra di loro ), n'zomma la partenza potrebbe essere migliore, poi con una regolazione in photoshop il risultato migliora ulteriormente.

Lothegan
nuovo utente

Iscritto: 23 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo pienamente con Scryc!

Parti dal presupposto che la luce nella fotografia è tutto! Con una buona luce il soggetto della tua foto può apparire splendente oppure cupo, per fare questo tipo di foto non hai bisogno di attrezzatura particolare o costosa a meno che tu non voglia avere altissimi livelli.

Ti do un consiglio, prova a mettere la tua fonte di luce (Ti consiglio di usare na lampadina Bianca di quella a risparmio energetico...dovrebbero andare bene) più o meno a 45° rispetto al tuo soggetto e mettere dal lato opposto un pannello {Di qualsiasi materiale} rivestito di Carta Stagnola, servirà a schiarire le ombre.
Se questa soluzione non ti soddisfa prova a variare la posizione della fonte luminosa, prova ad aggiungere una fonte luminosa e fai tutto quello che ti passa per la mente, sperimentare è la tecnica migliore Very Happy

Ritocca in photoshop i tuoi scatti....Fa miracoli Very Happy Wink

Spero di esser stato utile!
Buon lavoro
Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la luce che hai usato è del tutto inadeguata e devi imparare a sistemare delle cosine in PS

Untitled-3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 211 volta(e)

Untitled-3.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: