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Miglior sistema per macro?

 
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Autore Messaggio
Nikast
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Iscritto: 11 Mar 2006
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MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 4:32 pm    Oggetto: Miglior sistema per macro? Rispondi con citazione

Vi pongo il quesito di un amico, senza esludere alcuna marca quale è il miglior sistema per macro, still life, riproduzioni 1:1 di oggetti abbigliamento, scarpe, borse accessori di piccole dimensioni?
Tutto verrà usato in studio con luce continua e stativo quindi i 3200 iso non servono, serve solo ottima risoluzione, 1 corpo reflex digitale con sollevamento dello specchio, magari live view o programma di scatto tramite pc e ottica macro da 50 a 100mm sul 35.
Lui abitualmente usa leica analogico e vorrebbe acquistare tale attrezzatura per questo specifico scopo, io ho consigliato una bella d300 col nuovo 60 micro ma siamo aperti ad ogni soluzione!

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mino79
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MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 5:57 pm    Oggetto: Re: Miglior sistema per macro? Rispondi con citazione

Se ti riferisci alla possibilità di trovare obiettivi ed accessori dedicati, Nikon e Canon sono quelle con il parco più ampio. Se il tuo amico ha già Leica, può considerare la M8 digitale su cui montare i pregiati obiettivi tedeschi.
Penso che non sia necessaria una macchina come la D300 per questi scopi, in fondo non è un tipo di fotografia "estrema" dove si usano alti iso o roba simile; potrbbe andar bene anche una D200 o una D80, per rimanere in casa Nikon e risparmiare.

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D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria
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Cejes
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MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La M8 per me, non è la macchina più indicata per fare macro e still life...
Come un po' tutte le telemetro in genere, per ovvii motivi.


Io suggerirei la tua stessa opzione Nikast.
Oppure una roba un po' più "estemporanea" con Sony Alpha 350 e 100Macro Minolta D che conosci bene. E' una soluzione esotica ma forse adatta allo scopo, soprattutto considerando che spenderebbe meno della D300 solo corpo. Ma se usa Leica evidentemente i soldi non sono un problema... Very Happy

Ha un CCD da 14Mpx che offre la risoluzione più alta sul mercato delle entry level e non solo. A 100ISO dai primi test spacca letteralmente. Inoltre ha un live View basculabile che funziona in AF senza limitazioni di sorta (rallentamenti e affini). Logicamente il corpo non è professionale ed il mirino penoso, ma i risultati che potrebbe offrire in situazioni di luce controllata e/o flash professionali con bassi ISO credo che sarebbero una bella sorpresa.
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morphosis
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MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...già facciamo pubblicità...eh ehe Very Happy
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NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B
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Nikast
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Iscritto: 11 Mar 2006
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MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
La M8 per me, non è la macchina più indicata per fare macro e still life...
Come un po' tutte le telemetro in genere, per ovvii motivi.


Io suggerirei la tua stessa opzione Nikast.
Oppure una roba un po' più "estemporanea" con Sony Alpha 350 e 100Macro Minolta D che conosci bene. E' una soluzione esotica ma forse adatta allo scopo, soprattutto considerando che spenderebbe meno della D300 solo corpo. Ma se usa Leica evidentemente i soldi non sono un problema... Very Happy


La 350 non sarebbe male come soluzione ma il 100 sebbene superlativo è troppo lungo, meglio il 50 macro, come qualità dovrebbe essere lo stesso...ma non ho capito la 350 il mirror up o l'alzo ritardato dello specchio ce l'ha?
Il mio amico mi faceva notare che dalla prova della oly510 su tutti fotografi ne esce che col suo 50 macro ha una risoluzione paurosa e il formato più ridotto dovrebbe garantire una maggiore profondità di campo, ma con la diffrazione a diaframmi chiusi come siamo messi rispetto all'aps-c?

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Cejes
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Iscritto: 04 Lug 2006
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MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Della Oly non ti so dire nulla... Ma viste le dimensioni del loro sensore direi che grossomodo rischiano tanto l'APS-C da 14Mp quanto il 2x Oly da 10Mpx perchè credo che "ad occhio" la densità sarà la stessa.
Per certo so che lo specchio della la Alpha si alza con il ritardo allo scatto di 2 sec.

Per il 50 Macro Minolta è risolvente come il 100Macro e forse anche un pelo più costante centro bordi...
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palmerino
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MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso Olympus e per la profondità di campo non ci sono grossi problemi: il diaframma ottimale è f:5,6 già ottimo per molti usi (equivale quasi ad f:11 del full-frame).
Nonostante usi Olympus, ti consiglio la Sigma SD14: è l' unica grazie al sensore Foveon, ad avere una resa omogenea dei colori, perché simile alla pellicola.
In pratica, delle scarpe rosse messe con delle calze blu ed una camicia bianca, quest' ultima avrebbe il massimo dettaglio, mentre con il rosso ed il blu, solo 1/4 della risoluzione del sensore Bayer viene effettivamente sfruttato.
Grazie all' interpolazione abbiamo una foto "naturale", ma si perde un pò la tridimensionalità che la pellicola ed il sensore Foveon hanno.
Con il sensore della Sigma i dettagli in ogni colore saranno uguali (ogni singolo pixel legge tutti i colori, come il singolo granulo d' argento della pellicola).
Ripeto: foto in studio e massima qualità.
Altrimenti una Olympus E-3 con il 50mm f:2 macro permette ottimi 50x70cm come una aps Eos 40D, una Nikon D300, una Sony, Pentax....(l' importante è usare eccellenti ottiche), ma i puristi sostengono che la pellicola ha una resa migliore.
Ti consiglio di provare personalmente il sistema: vai con il tuo amico in un negozio fotografico ben fornito e chiedi di provare 2 o 3 sistemi con ottiche di alta qualità (portati degli oggetti variamente colorati).
Scatta delle foto e poi stampale.
Scegli quello che più ti piace.
Alcuni negozi hanno anche una piccola sala di posa (nelle grandi città non dovrebbe essere difficile).

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Nikast
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MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non siamo ancora riusciti a vedere una 350 ma potrebbe essere un'ottima scelta, per le sigma a dir la verità non l'ho mai vista una in vita mia, dove mi fornisco di solito che è pure un bel negozio non l'hanno mai ordinata una e non saprei proprio dove provarla...la e-3 effettivamente mi sembra una macchina ottima ma non ha lo stesso sensore della e-510?
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flurry
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MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovessi acquistare una reflex solo per lo still life non avrei alcun dubbio...sigma sd14 magari con il 70 macro di cui si dice un gran bene.

Risultati superiori gli otteresti (forse) solo una ds mkIII e (sicuramente) rivolgendoti a formati più ampi...

Se solo avessero tenuto la baionetta nikon/canon/etc ne avrebbero vendute a vagoni...

Ciao

[/b]
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jt
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MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per riproduzioni di scarpe e oggetti medio-piccoli potrebbe essergli molto utile un Tilt Shift.
sigma ne ha in catologo uno ?
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flurry
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MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no... ma chi necessita di un ottica decentrabile/basculabile non credo entri in un forum a chieder consigli...

Smile
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Nikast
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MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte il costo di un tilt-shift su digitale non è che sia poi tanto necessario a meno di fotografia architettonica o di soggetti grandi, per oggetti piccoli in studio è comodissimo il macro per il costo basso e perchè ha tanta definizione, è facile posizionare la camera e via software è facile correggere le distorsioni e soprattutto estendere la pdc...
che voi sappiate in zona roma dove è possibile noleggiare una sd14?

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palmerino
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MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dubito sia noleggiabile una reflex Sigma. Triste
La Oly E-3 ha un sensore diverso rispetto alla E-510: possiede una lieve maggiore nitidezza ed una gamma dinamica più ampia (anche se in studio non è fondamentale: il contrasto della luce lo decide il fotografo).
Il 50mm f:2 Zuiko macro ha una risolvenza praticamente eccellente.
Un' ottica decentrabile sicuramente aiuta nel fotografare bottiglie, per esempio, soggetti verticali o con dimensioni geometriche ben precise, ma tutto sommato se ne può fare a meno (inquadrando di più il set od usando un minimo il fotoritocco).
Il live ed il monitor orientabile in tutte le direzioni (E-3) agevola non poco il fotografo nella ricerca della migliore composizione: immagina poter spostare millimetricamente una fibbia di un borsa, vedendo in diretta il monitor orientato verso il set (come se si volesse fare un autoritratto con le compatte).
Comunque l' acquisto di una reflex e soprattutto di un sistema è personale: sarà il fotografo che dovrà trovare il giusto feeling.

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