|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 8:10 am Oggetto: Come ridurre la presenza di elementi di disturbo e .... |
|
|
Come ridurre la presenza di elementi di disturbo in una foto e problema relativo al sensore caldo?
Ci sono due ordini diversi di problemi:
ridurre l'impatto degli elementi presenti sullo sfondo;
ridurre l'impatto degli elementi presenti in primo piano ma estranei alla parte di interesse.
Attualmente cerco di usare la sfuocatura selettiva gaussiana e dato che le parti chiare in una foto mi disturbano maggiormente delle parti scure pensavo di colorarle di scuro per attenuarne l'impatto, il problema però è che alcune foto vorrei pure stamparle (in formato piccolo), e non ho idea dell'impatto che avrebbero queste modifiche.
Esistono metodi alternativi migliori?
Avevo persino pensato allo scontorno dei soggetti e mettere tutto su sfondo uniforme nero, questa funzionalità non l'ho ancora però potuta provare dato che è implementata completamente solo in gimp 2.4 ed, in ogni caso, otterrei qualcosa di completamente decontestualizzata dall'ambiente in cui è stata fatta la foto, verrebbe qualcosa di simile a foto da studio con sfondo nero.
Non so quanto ne valga la pena.
Oppure mettere sfondi con texture carine?
Ma quali sfondi per evitare l'effetto di immagine generata al pc?
Domanda relativa al sensore caldo.
Dato che intercorre del tempo tra il momento dell'accensione della fotocamera e quando è effettivamente disponibile a scattare, ci sono delle situazioni in cui, per evitare di perdere l'attimo, lo lascio acceso per diversi minuti, quindi si scalda (200 iso, temperatura ambiente intorno ai 15 gradi) di conseguenza ottengo pixel colorati.
Come riuscire ad eliminarli in postwork?
Insomma le domande sono tante se, soprattutto chi fà diverse stampe, mi può indicare i trucchi che adopera per ottimizzare l'immagine minimizzando i problemi.
Nota:
Software utilizzato: Gimp + eventuali plug-in. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Troppa carne al fuoco.
Cerco di darti sinteticamente alcune risposte.
- Stampa:
Se il monitor è sufficientemente calibrato, non ci devono essere scostamenti notevoli fra quello che vedi a video e la stampa.
- Rumore sensore:
Non fornisci un dato indispensabile: la fotocamera di cui parli.
Ho dei dubbi che i pixel colorati dipendano dal riscaldamento del sensore.
E comunque tutto dipende dalla singola fotocamera e dalla capacità operativa del fotografo.
Tieni presente che nelle reflex il sensore è attivato SOLO al momento dello scatto, nelle prosumer ci sono limiti di cui non si può non tenere conto.
- Elementi di disturbo:
E' una questione non banale.
Una delle abilità di un fotografo esperto e navigato è quella di previsualizzare lo scatto nella propria mente quando la fotocamera è ancora spenta, minimizzando in fase di inquadratura gli elementi di disturbo nei limiti del possibile.
Ovviamente è una capacità che dipende dalla disposizione individuale e dall'esperienza; non si compra al supermercato e non si impara sui libri.
Dopo lo scatto c'è il postwork dove ognuno fa le scelte che ritiene più opportune. Come hai già visto gli elementi di disturbo si cerca di ritagliarli fuori, di sfocarli o di mimetizzarli con l'ambiente circostante. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Come fare per mimetizzare gli elementi di disturbo in modo efficace?
Anzi talmente efficace da non risultare invadenti in fase di stampa?
Quali procedure di fotoritocco impiegare?
Sono riuscito a ritrovare (finalmente) la discussione in cui veniva affrontato il discorso pixel colorati, in sostanza dipendono dal rumore.
Nota:
Niente reflex (per adesso), Fuji S5600 che ho tenuta accesa per diversi minuti di seguito per il mirino.
Credo che tenere acceso il mirino oppure lcd non cambi niente a livello del sensore dato che in ogni caso è tenuto acceso per funzionare.
Mentre nelle reflex il discorso è diverso. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 08 Feb, 2008 1:59 am Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Come fare per mimetizzare gli elementi di disturbo in modo efficace?
|
Desaturare colori troppo forti.
Schiarire/scurire elementi troppo scuri/chiari. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|