photo4u.it

l'ora del Nuovo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Adaster
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 7:04 pm    Oggetto: l'ora del Nuovo? Rispondi con citazione

Nella mia peregrinazione giornaliera per la rete passando da qui sono arrivato fino a QUI

intanto che me lo leggo e mi faccio più o meno un'idea sono curioso di sentire un vostro pensiero....

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Discorsi poco originali, immagini ancor meno.... Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sto pensando...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 6:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

al di là di ogni sguardo abitudinario, al di là di tutte quelle facoltà percettive e influenze culturali che condizionano irrimediabilmente il nostro modus videndi...de sta storia qui su 4u se n'e parlato parecchio, e da molto.
L'anti-simmetria, al contrario, si emancipa dalla nozione di simmetria in forza della sua chiara e attiva opposizione ad essa; ciò fa sì che il termine viva di vita propria e sia dotato di proprietà autonome.....enfatizzazione del nulla.

Parere personale Rolling Eyes

Ultima modifica effettuata da Mauroq il Gio 07 Feb, 2008 10:03 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bo'...sarò ignorante ma ho questa sensazione: tante chiacchere e tanta voglia di essere originali a tutti i costi. Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:49 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmm

Mi chiedo se dentro quelle foto ci fossero anche delle persone..... le apprezzarei di piu'?
Mi sa di si.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Quello là, Arnheim, diceva che è sempre pericoloso per l'artista rinunciare alla forza di gravità, che è forse l'unica rappresentazione comune a tutti gli esseri umani di ogni tempo e luogo.

ciao claudiom

La ricerca dell'equilibrio, inconscia, magari, ma presente in ognuno.

Quelle foto non durano.Alcune più efficaci, altre solo fastidiose ma nel complesso stucchevoli.

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Adaster
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le immagini a prima vista mi sembrano piacevoli, sarà che sono spesso affascinato dal bianco e nero contrastato, dal classico paesaggio col cielo nero; dare un giudizio però non ne sono capace, perciò mi chiamo subito fuori...

di questa storia già nel momento in cui la postavo qui mi avevano cmq colpito due cose:

il fatto che uno che dichiara aperta la new photography si affidi al vetusto banco ottico per esprimerlo, liberando il concetto di nuovo dall'imperio dell'ultimo mezzo tecnologico che di volta in volta si ha a disposizione.

e poi il fatto che questo fotografo voglia inserire (o per lo meno tenti) la sua opera in un contesto, in una struttura di pensiero formale (con quale risultato non so certo esprimermi) piuttosto che adagiarsi nel solito, sopravvalutato e per certi versi funesto "voglio esprimere le mie emozioni, voglio comunicare"

due spunti mi sembra interessanti, almeno per me che spesso faccio le foto un po' a caso, e riguardandole a volte non so perchè le ho fatte proprio li e proprio in quel modo....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:49 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 7:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto e', che io non vedo nessuna "new photography", che usi il banco ottico per "esprimerlo".....beato lui, ma allora tutti quelli con il medio formato ? non liberano il concetto di nuovo dall'impero........bla bla ? poi DICHIARA ?????? Rolling Eyes

Per me inserire l'opera (gia'parolona) in un contesto Rolling Eyes ... fa venire i brividi Rolling Eyes ......."aria fritta" si dice dalle mie parti, non vedo niente di nuovo, ma proprio niente, mi stupisco dello spazio dedicato al nulla.

Apprezzo invece il discorso dell'adagiarsi sul sopravvalutato e funesto "esprimere emozioni, voglio comunicare", qui sono d'accordissimo Wink

Secondo il mio modesto parere Wink

Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Modernità e modernismo...ma ne parliamo da tanto, o no?

Smile

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:

Per me inserire l'opera (gia'parolona) in un contesto Rolling Eyes ... fa venire i brividi Rolling Eyes .......

Apprezzo invece il discorso dell'adagiarsi sul sopravvalutato e funesto "esprimere emozioni, voglio comunicare", qui sono d'accordissimo Wink

Secondo il mio modesto parere Wink

Mauro, posso chiederti cosa spinge te a scattare? Smile

Cmq ho riguardato ancora una volta le foto su nadir .....ed effettivamente son sempre piu' convinto che se gli ambienti non fossero l'oggetto, ma solo il contesto degli scatti......questi ultimi risulterebbero effettivamente molto d'impatto. IMHO è fuori discussione che il gioco di prospettiva e l'abbandono del punto di vista a cui i nostri sensi ci abituano riesca a conferire all'immagine un tocco di dinamismo anche in uno scatto statico.......e questo anche a prescindere dal bianco e nero.

Circa il tentatvo del fotografo di prendere il controllo dei propri scatti, mettendo dentro coscientemente un'intenzione è poi, per me, ammirevole. Perche' criticare chi ha gli zebedei per mettersi in gioco?
Puo' riuscirci o meno, puo' produrre una buona foto o meno .....ma se ci riesce ecco che nasce il grande artista Smile
Troppo facile prendere la macchinetta in mano e scattare "solo perche' mi piaceva" ....a meno che non si tratti di semplici foto di famiglia ovviamente Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:

Circa il tentatvo del fotografo di prendere il controllo dei propri scatti, mettendo dentro coscientemente un'intenzione è poi, per me, ammirevole.

Anche per me, shedar. Credo che su questo non si discuta.
Il risultato però,pur riconoscendo il valore della ricerca, non mi "attizza".

ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.........Mauro, posso chiederti cosa spinge te a scattare?

Io punto un luogo, e in loco vedo cosa mi propone, cerco forme e luce dal "vero", che possano darmi soddisfazione visiva, non seguo un tema e non cerco contenuti, in fondo in fondo forse c'e' qualcosa di me, ma oggi non me ne accorgo, e' infatti difficile spiegare quando mi si chiede. Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: