Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 7:18 pm Oggetto: Foto degne |
|
|
Avevo letto, mesi fa (e mi è evidentemente rimasto in qualche amgolo) un iscritto (non ricordo chi) dire che lui "pubblicava solo foto degne di essere pubblicate".
A me questa cosa pare sciocca.
Io non "pubblico" le mie foto, le sottopongo alla critica, al pubblico ludibrio.
Desidero riscontri, e se per assurdo fossi convinto che una delle mie foto sia stupenda, la relegherei tra le ultime, nella coda.
Certo, ci sono molti che le foto le pubblicano, convinti che siano perfette, e sono molto propensi a ricevere apprezzamenti e poco propensi a ricevere critiche. Ma sono affari loro.
A me succede invece che delle immagini che considero abbastanza riuscite ricevano pchissime visite (non parlo dei riscontri), mentre altre, magari interessanti solo formalmente mo non molto dal punto di vista dei contenuti, siano molto visitate.
E allora mi chiedo se sbaglio. _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pacult utente

Iscritto: 14 Mgg 2006 Messaggi: 202 Località: Brescia
|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Io non conosco la situazione di quell'utente, ma secondo me con quella frase intendeva che posta solo foto che lui ritiene siano uscite bene, in modo che le eventuali critiche da parte degli altri lo spingano a migliorare.
Infatti se già in partenza nell'opinione di chi la posta una foto è brutta, perchè mai dovrebbe pubblicarla? Al massimo proverà a migliorarla (nel senso scattandone altre "simili") e quando riterrà di aver fatto un buon lavoro lo proporrà alla critica.
Secondo me non è un ragionamento sbagliato, considerando la mole immensa di foto che vengono postate in ogni istante, tanto che uno non riesce a guardarne neanche la metà.
Ovviamente questa è una mia considerazione personale
Ciao _________________ Marco |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 9:16 pm Oggetto: |
|
|
la penso +o- come pacult nel senso che prima di postare una foto un minimo di autocritica è indispensabile per evitare di inondare il forum di foto da buttare
poi la questione è che l'autocritica è commisurata al livello del fotografo per cui un dilettantissimo pensa che la sua foto sia almeno guardabile, arriva l'utente esperto e lo stronca in base ai suoi parametri di conoscenza e preparazione fotografica, ma si spera lo faccia in perfetta buona fede  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
atropico utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Penso che il problema non si ponga, un feed-back ti ariva dai commenti, e gente che ci va giù pesante non manca _________________ marco
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 9:41 pm Oggetto: |
|
|
pacult ha scritto: | Io non conosco la situazione di quell'utente, ma secondo me con quella frase intendeva che posta solo foto che lui ritiene siano uscite bene, in modo che le eventuali critiche da parte degli altri lo spingano a migliorare.... |
credo che a me sia scappata una volta la frase menzionata da Atropico e varie volte mi è sembrato di aver provato a chiarire il concetto che tu hai espresso al meglio. avere un minimo di autocritica in 3 momenti:
-prima di fare la foto (il soggetto vale? il momento è idoneo? riesco a comporre in modo corretto?)
-durante l'elaborazione (la foto merita di essere sistemata? ne posso ricavare una immagine per la galleria o una stampa da mostrare? )
-prima di sottoporre la foto al forum (trasmetterà qualcosa agli altri?)
devo dire la verità.. io ho iniziato a frequentare il forum quando il numero degli utenti era un decimo.. il livello delle foto era, mediamente, incredibilmente + alto e col tempo ho sviluppato questo modo di pensare...
se poi ora le mie foto sono peggiorate... potrebbe essere colpa mia come colpa del livello sceso nel forum che ci porta a criticarci di meno..
atropico ha scritto: | Penso che il problema non si ponga, un feed-back ti ariva dai commenti, e gente che ci va giù pesante non manca |
a me sembra che il 50% dei commenti sia composto da lodi immotivate, aggiungiamoci un 10% di commenti fatti solo con faccine... la frittata è fatta..  _________________
 |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 9:50 pm Oggetto: |
|
|
se posti foto che già per conto tuo giudichi non riuscite perfettamente, fai una bella analisi da solo e scopri cos'è che non ti convince appieno...
che senso ha postare una foto in cui tu stesso riconosci le debolezze?
meglio postare una foto che ritieni meritevole così da vedere i tuoi limiti e scoprire agli occhi degli altri cosa c'è che non va! _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
atropico utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 10:20 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: |
devo dire la verità.. io ho iniziato a frequentare il forum quando il numero degli utenti era un decimo.. il livello delle foto era, mediamente, incredibilmente + alto ... |
eh, si vede che non è più un' aristocrazia, ormai fotografano cani e porci...  _________________ marco
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 10:27 pm Oggetto: |
|
|
atropico ha scritto: |
eh, si vede che non è più un' aristocrazia, ormai fotografano cani e porci...  |
pochi cani  |
|
|
 |
kaykan non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2096
|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 10:37 pm Oggetto: |
|
|
ventura ha scritto: | atropico ha scritto: |
eh, si vede che non è più un' aristocrazia, ormai fotografano cani e porci...  |
pochi cani  |
e qualche perla ai porci  |
|
|
 |
clabert utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2005 Messaggi: 663 Località: Surfers Paradise Qld Australia
|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Forse sono stato io a dire questa cosa, e continuo ad esserne pienamente convinto, la discussione era "P4U stà morendo ecc.ecc", e quello che ho detto è
Citazione: | ...........Io ho smesso di postare foto perchè non le ritengo ancora all' altezza, prima o poi quando capiterà qualcosa di decente sarò ben felice di farmi dire che è una foto che fà schifo, scontata, ecc. ecc. ovviamente a seguito ci dovrebbe essere un minimo di spiegazione e commento costruttivo. Tutto questo deve essere fatto con rispetto per la persona, senza arroganza o presunzione (magari faccio foto che fanno cag... però in qualche altro settore ti faccio un mazzo tanto). Questo lo dico da parte mia, ma penso che chiunque posti una foto lo voglia. ............. |
e il problema era sempre quello, il commento che tutti vogliono ma pochi accettano.
saluti
Claudio _________________
Sul mercatino di photo4u ho concluso positivamente affari con: Michele Ferrato - exdanighost - salentino - diegop - memi28 - gonfiacani |
|
|
 |
MirrorMirror utente

Iscritto: 29 Gen 2008 Messaggi: 275 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 10:41 pm Oggetto: |
|
|
eh, si vede che non è più un' aristocrazia, ormai fotografano cani e porci... [/quote]
che brutta frase. avere un'arte più accessibile non vuol dire avere meno Picasso della fotografia, solo più persone che cercano di capirla, accrescere le proprie conoscenze, speriementare e confrontarsi, oltre che farsi gli album ricordo delle vacanze.
io fin'ora ho inserito foto fatte con una macchinetta automatca, ho poco ritegno, ma sto cercando di apprendere qualcosa di tecnica (e non solo) prima di comprarmi una digitale decente. _________________ In ognuno di noi c'é l'inquietudine della fuga, l'intolleranza dello spazio chiuso, del consueto. In ognuno di noi l'esploratore cerca di sopraffare il cittadino, per portarlo per strada, via. H. Pratt |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 10:58 pm Oggetto: |
|
|
kaykan ha scritto: |
e qualche perla ai porci  |
eccola! preistoria del forum...
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=67139&postdays=0&postorder=asc&start=20
ooohh.. che esagerato... si potrebbe dire che se il numero delle immagini notevoli rimane costante nel tempo, aumentando il numero delle foto postate quelle si disperferanno un po..  _________________
 |
|
|
 |
atropico utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 11:18 pm Oggetto: |
|
|
MirrorMirror ha scritto: | eh, si vede che non è più un' aristocrazia, ormai fotografano cani e porci...  |
che brutta frase....[/quote]
Ehi, guarda che ero ironico
In tutti i forum c' è sempre la sindrome del socio fondatore, ma basta non farci caso _________________ marco
|
|
 |
Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 8:07 am Oggetto: |
|
|
In tutti i forum c' è sempre la sindrome del socio fondatore, ma basta non farci caso |
Tipico andamento sinusoidale dei punti di vista:
- all'inizio si cerca convulsamente di aumentare il numero degli iscritti
- poi si scopre che c'è troppa gente e che si disperdono i contenuti
- ma se poi i frequentatori ad un certo punto calano ci si chiede cosa è successo
- ecc. ecc.. _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
... in principio era Minnie ...
Ho trattato positivamente con: Pickman, madking, husky73, Edo75 |
|
|
 |
MirrorMirror utente

Iscritto: 29 Gen 2008 Messaggi: 275 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 12:35 pm Oggetto: |
|
|
atropico ha scritto: | MirrorMirror ha scritto: | atropico ha scritto: | eh, si vede che non è più un' aristocrazia, ormai fotografano cani e porci... |
che brutta frase.... |
Ehi, guarda che ero ironico |
e io che pensavo che i San Bernardo al collo avessero una macchina fotografica!
atropico ha scritto: | In tutti i forum c' è sempre la sindrome del socio fondatore, ma basta non farci caso |
capisco, spero non sia grave
Ciao  _________________ In ognuno di noi c'é l'inquietudine della fuga, l'intolleranza dello spazio chiuso, del consueto. In ognuno di noi l'esploratore cerca di sopraffare il cittadino, per portarlo per strada, via. H. Pratt |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 9:24 pm Oggetto: |
|
|
sfinge ha scritto: |
....
...non sarei mai riuscito a recuperare il link al post ma la frase di kaykan mi ha riportato alla mente lo scatto
tks marklevi
Luca  |
eh si! anche io l'avevo dimenticata ma proprio la frase di kaykan mi ha fulminato...
immagine che avrò guardato 100 vole.. e 100 pensieri diversi mi ha suscitato..  _________________
 |
|
|
 |
|