|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
iacopo nuovo utente
Iscritto: 02 Feb 2008 Messaggi: 2
|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 2:49 pm Oggetto: HELP iniziare a fotografare, ma proprio dalle basi! |
|
|
Innanzi ciao a tutti, mi chiamo Iacopo e son l ultimo arrivato!
ho già postato questo argomento nella pagina dedicata ai nuovi utenti ma mi è stato consigliato di utilizzare i forum tematici, l'argomento è ampio e riguarda anche la scelta di un obiettivo, ma il punto di partenza è il desiderio di fotografare esclusivamente in B/N quindi fforse qui posso trovare più risposte....
Come da oggetto vorrei iniziare a fotografare "seriamente" e vi chiedo alcuni consigli, fatte le dovute premesse:
-mi sono stufato delle digitali, sono comodissime, le uso quotidianamente al lavoro (sono commerciante e vendo spesso a distanza), sono il presente ed il futuro, ma sinceramente non mi scaldano il cuore, quand'ero bimbo avevo la mia bella compatta Yashica T4 dismessa dal babbo e mi sbattevo a fare foto carine, oggi dico tanto poi si possono cancellare, tanto poi si correggono al computer, tanto poi... e le mie foto non mi piacciono!
-sono innamorato del bianco e nero, sempre nella sopracitata T4, da bimbo, gia mettevo delle Ilford FP4 e quando le facevo stampare (e quanto spendevo!) mi sembrava una magia! In futuro mi piacerebbe occupare la cantina con la mia camera oscura... ma questo forse e perlomeno prematuro!
-ho fatto mille ricerche sulla rete, mi son dannato a capire se fosse meglio la F100 o la F80, cosa dovessi compare, etc ma poi mi é venuto in mente che forse la cosa piú importante era iniziare appunto a fotografare e mi son messo a rovistare in cantina uscendone con una Nikon FG, che a quanto pare puó anche servire a qualcosa di piú che prender polvere,considerando che c'é (anche su questo forum mi pare) che riesce a tirar fuori foto interessanti (non perfette ne tecnicamente proprie ben notare) anche da una Holga di plasticaccia!
Il mio piano a questo punto sarebbe portare il ferro vecchio dal negozio di fiducia, fargli dare una pulita e una nuova batteria al mercurio, recuperare un 50mm sufficientemente luminoso, comprare una o due FP4 appunto e iniziare a scattare qualcosa, rimandando l'acquisto della prima F6 a quando sapró perlomeno comporre uno scatto
La mia domanda di base é: sono pazzo? Mi sono fatto un ragionamento da fuori di testa? Devo per forza rimanere schiavo dei milioni di pixel e degli zoom 17-85 in pura plastica, per poi sperare che Photoshop faccia il miracolo?
Se passassi indenne alle prime domande la domanda piú ovvia sarebbe quindi su cosa orientarmi per l'obiettivo, considerando che poi potrebbe essere utilizzato su di un sucessivo corpo Nikon (lo so che ci sará che giurerá che la Canon é ASSOLUTAMENTE migliore e chi lo aggredirá per l'affronto generando una flame war infinita, ma mi sembra che forse la differenza non sia cosí abissale...) e poi consigli consigli consigli, soprattutto da quegli utenti che magari hanno decenni di esperienza alle spalle e con macchine tradizionali ci son nati e convissuti a lungo, magari senza mai abbandonarle!
Penso che l'argomento non sia banale, visto il numero di utenti e la vastita del forum (davvero complimenti peraltro, sembra davvero una bella community) si potrebbe intavolare una discussione infinita, proprio come la materia fotografia appunto!
Vi ringrazio anticipatamente tutti di cuore, a chiunque voglia contribuire alla discussione, anche a chi come prevedo mi consiglierá di prendermi una digitale e darmi pace e chi invece sosterrá che senza perlomeno una medio formato non si possa neppure parlare di fotografia
Un saluto
Iacopo
Per il momento possessore di una Olympus C-4040 Zoom, Nikon Coolpix 5200, Sony DSC-N1 (distrutta povera stella), Sony DSC-N2, il ferrovecchio Nikon FG e tutto ció che reperiro nelle cantine di amici e parenti! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Sei OT ......prova a chiedere in "fotografia in generale" o "macchine fotografiche"
P.s: No .....non sei pazzo. Anche se ....perche' limitarsi a priori le possibilità del digitale? Pellicola e digitale convivono perfettamente. Dipende da come li usi  |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 8:16 am Oggetto: |
|
|
Sposto in Fotografia Generale
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|