|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
danygor utente

Iscritto: 15 Lug 2007 Messaggi: 404 Località: Roma
|
Inviato: Mar 05 Feb, 2008 9:36 pm Oggetto: Il mio corredo EOS a lungo termine |
|
|
Ciao a tutti, incalzato da un'altra discussione vorrei esporvi (ed espormi ) il progetto a lungo termine del mio corredo EOS per sapere cosa ne pensate, se secondo voi ci sono scelte diverse da valutare, alternative, lacune e tutto quello che volete. Pane al pane e vino al vino , tanto di sicuro non ce la fate ad arrivare alla fine della storia con la forza per rispondermi huahhuahauaha
Ieri:
1. C'era una volta, in un paese molto, molto lontanto (Far Far Away)... il mio primo corredo: EOS 300D + 18-55EF-S.
2. Poi appena ho potuto, recependo i suggerimenti di nadir.it sulle focali fisse, ho preso i due fissi più economici di casa Canon, pensando che in ogni caso non avrei fatto una sciocchezza: EF 50mm f1.8 e EF 28mm 2.8. Quando li scelsi non c'erano tutti questi siti di test approfonditi, e poi costavano poco , comunque sia ad oggi non me ne sono pentito, da quel momento ho dimenticato l'obiettivo del kit (le sue foto non riuscivo più a guardarle) e ho fatto tutto con quei due.
3. Volevo prendere un 85mm o un 100mm, insomma un'ottica da ritratto, poi mi è capitato di leggere molto bene del 70-200 f4 L USM e, non so perchè, ho rinunciato a malincuore all'apertura e alla pdc riflettendo su una possibilità: un ottimo zoom dal buon rapporto qualità/prezzo, che mi permetterà di avere flessibilità, di capire quali sono le focali tele che utilizzo di più e di saggiare la qualità costruttiva di un serie L (e ahimè, dopo qualche settimana ho venduto il 50ino ). Dopo quella svolta improvvisa sentivo che qualcosa stava nascendo... ...e dopo nessuno entrò in bagno per molto tempo .
Oggi:
Avendo avuto un lungo periodo con due soli fissi mi sono accorto che la qualità è una bella cosa, ma la flessibilità ha il suo perchè, infatti non facevo moltissime foto, la scusa che ho trovato a portata di mano è questa: "ah se avessi avuto uno zoom avrei già scassato l'otturatore" . Che faccio adesso? L'idea è di affiancare al mio 70-200 f4 L uno zoom standard buono. Quale? il 24-70 f2.8 L l'ho sempre ammirato, soprattutto per la figata del paraluce superefficiente, ma costa abbastanza e pesa. Poi ho scoperto che esiste il 24-105 f4 L IS, stabilizzato, costa 250 euri di meno e su soggetti fermi recupero mediamente 1-2 stop di luminosità grazie all'IS.
Allora sono andato dal meccanico, ho revisionato il cervello e, incredibile, ho pensato a qualcosa di sensato :
1. Prendere il 24-105 f4 L IS USM, in questo modo copro dai 24mm ai 200mm con due buoni zoom, tutti e due USM e il più usato anche IS, la pecca è l'apertura f4, che d'altronde mi permette di spendere molto meno ed essere più leggero.
2. Prendere una full-frame per rimettermi in pace coi grandangolari e aumentare la pdc persa e a me cara (questa cosa è seriamente a lungo termine a meno di clamorosi sviluppi )
3. Integrare il corredo con ottiche fisse dove necessario. Avendo tutto a f4 questa mossa acquisterebbe anche più senso che non se avessi tutti zoom f2.8. In particolare l'intenzione è di avere 3 fissi economici: il EF 28mm f2.8 che già ho, poi un EF 50mm di qualità costruttiva migliore del 50ino che ho venduto (e che non è più in produzione, vediamo se ne esce uno fatto meglio), un EF 85mm f1.8 o un EF 100mm f2.
Non ho messo in mezzo obiettivi EF-S perchè non rincorro le novità, il mio progetto è a lungo termine, più lungo della vita dell'attacco EF-S...
Se siete arrivati fin qui non potete esimervi dallo scrivere quello che pensate hihihi
Seriamente, grazie per qualsiasi contributo...
...il mio conto paypal è...  _________________ Visita la mia galleria su Flickr. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Mar 05 Feb, 2008 9:55 pm Oggetto: |
|
|
io devo dare una risposta sul mercatino per il 24-105... se lo prendo, lo faccio con la convinzione di avere un'ottica tuttofare definitiva... se faccio questa spesa (e vendo ovviamente il 24-85) mi ritrovo con: 12-24 tokina, 24-105 canon e 70-200 canon tutti F4 fissi e poi con il 50 e l'85 1.8... quindi da un lato, un'ottima versatilità unita alla leggerezza di zoom non molto luminosi ma di buona qualità, unita a due fissi 1.8 utili per situazioni di pochissima luminosità e ritratti... (amo il bokeh dell'85...) _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Mar 05 Feb, 2008 10:20 pm Oggetto: |
|
|
ohi ohi ohi m'hai fatto venire il mal di testa
innanzitutto binho secondo me dovresti prendere il 24-105, ti ritroveresti un ottimo corredo.
dunque dany, veniamo a te
ottimo il 70-200, io prenderei il 24-105 in previsone futuro ff.
al limite il 17-40 con il mezzo il 50 se non vuoi sovrapporre le focali, cosa che comunque non trovo così penalizzante (anzi) e soprattutto hai un ottica stabilizzata alle focali forse piu' usate.
guardando la tua galleria ti consiglierei un ottimo fisso per ritratti , quindi 85 o 100 (ne abbiamo già parlato ricordi?), in modo da miscelare bene praticità e qualità oltre che luminosità.
quindi ti vedrei bene sia ora che in futuro su ff con 24-105is 70-200L il 28 te lo tieni o al massimo lo cambi con l'ottimo 35/2 e uno tra 85 e 100, se magari su ff puoi farti il 135L non schifartene eh
finchè rimani su aps-c il wide lo copri con il plasticotto e il gioco è fatto.
visto come ti ho sistemato?
pensa che per me sono due mesi che penso al secondo corpo tra aps-c e ff e completare il parco ottiche e ancora sono li a fare conti e mettere e togliere lenti e corpi macchina  |
|
|
 |
danygor utente

|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 2:23 am Oggetto: |
|
|
robylander ha scritto: | (ne abbiamo già parlato ricordi?)
...
visto come ti ho sistemato?
pensa che per me sono due mesi che penso al secondo corpo tra aps-c e ff e completare il parco ottiche e ancora sono li a fare conti e mettere e togliere lenti e corpi macchina  |
eheheh certo che mi ricordo!! Ho visto che sei abbastanza d'accordo con il mio progettino, a me sembra abbastanza sensato e cercavo appunto dei pareri esterni.
Ti capisco che ci hai passato due mesi, già è difficile trovare il compromesso giusto senza cadere nell'esagerazione , poi se ci metti pure l'APS-C è finita uhuhuh. Ormai vedo tutto ff, ma ho tutto aps-c argh  _________________ Visita la mia galleria su Flickr. |
|
|
 |
danygor utente

|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 2:26 am Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Perdona la battuta, ma hai dimenticato domani.  |
mi sa che l'oggi è più domani.... ahahahahahah _________________ Visita la mia galleria su Flickr. |
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 796 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 9:59 am Oggetto: Re: Il mio corredo EOS a lungo termine |
|
|
danygor ha scritto: | 1. C'era una volta, in un paese molto, molto lontanto (Far Far Away)... il mio primo corredo: EOS 300D + 18-55EF-S. |
Far Far Away ????
Ma saranno passati meno di 5 anni !!!
Hai mai sentito parlare di quando le macchine fotografiche si caricavano con uno strano cilindro da cui fuoriusciva una linguetta di plastica ?
Erano macchine molto stupide, non sapevano mettere a fuoco e nemmeno autoregolare l'esposizione. Per cambiare gli iso bisognava sostituire il cilindro e per vedere le foto dovevi addirittura aspettare dei giorni.
danygor ha scritto: | Non ho messo in mezzo obiettivi EF-S perchè non rincorro le novità, il mio progetto è a lungo termine, più lungo della vita dell'attacco EF-S... |
Io non credo che gli obiettivi EF-S avranno vita corta.
Penso invece che costituiranno la fascia economica dell'offerta canon.
 _________________ Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex |
|
|
 |
danygor utente

|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 10:59 am Oggetto: Re: Il mio corredo EOS a lungo termine |
|
|
ZetaZeta ha scritto: | danygor ha scritto: | 1. C'era una volta, in un paese molto, molto lontanto (Far Far Away)... il mio primo corredo: EOS 300D + 18-55EF-S. |
Far Far Away ????
Ma saranno passati meno di 5 anni !!!
|
eh ma ogni storia che si rispetti inizia così!
ZetaZeta ha scritto: | Io non credo che gli obiettivi EF-S avranno vita corta.
Penso invece che costituiranno la fascia economica dell'offerta canon.
|
Io invece credo che avranno vita breve  _________________ Visita la mia galleria su Flickr. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|