photo4u.it

Obiettivi Usati e acquisto reflex : consigli

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kamikaze
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 1:25 pm    Oggetto: Obiettivi Usati e acquisto reflex : consigli Rispondi con citazione

Vi chiedo un consiglio visto che la primissima volta su sto forum mi avete consigliato benissimo . Attualmente ho un fuji 5600 ( consigliata da voi e ottima x me ) . Per una botta di fortuna potrei avere x poco o adirittura trattando gratis questi obiettivi . in pratica erano in uno zainetto ( da fotografo ) ritirato a un asta giudiziaria . entrambi hanno i filtri montati e non sembrano avere almeno esteticamente rotture erano in custodie morbide all'interno di una borsa imbottita . La persona che se lo è aggiudicato ha preso dallo zaino solo una cosa ( un visore notturno ) il resto non gli interessava . purtroppo all'interno non c'era la macchina ma solo il manuale una d100 . sugli obiettivi leggo
af nikkor 70-300 1:4 - 5.6 G
af nikkor 50 mm 1:1.8 D

ora il mio dubbio è . visto che potrei avere questo obiettivi
1) ne vale la pena so cose buone ?
2) se li prendessi a che macchina potrei abbinarli ? sarebbe la mia prima reflex e al momento ho sempre rinunciato appunto per il problema costo ottiche .
3) che genere di foto si fanno con questi obiettivi ?
4) che valore possono avere se mi dovesse chiedere soldi ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tanto per cominciare sono obiettivi che si possono usare sia su analogico che su digitale e si possono usare su tutto il parco digitale nikon e penso anche su tutto l'analogico (il dubbio rimane su quelle vecchie, ma parecchio vecchie).
ho entrambe le ottiche e se il 50 1.8 (anche se lo uso poco) è un ottimo fisso il 70-300 è discreto. da quello che ho potuto notare io (e lo uso parecchio) il suo maggior difetto è la scarsa luminosità, come tele-zoom è economico ma fa la sua buoona figura in condizioni ambientali ottimali purtroppo c'è da combattere un po' quando la luce si fa scarsa ma per quello che costa!!!
se non ricordo male, ambedue le ottiche sono sprovviste di motore interno, quindi si possono usare solo in manuale con le ultime DSLR entry (D40/D40x/D60). comunque per una sicurezza assoluta di compatibilità con queste DSLR c'è una guida apposita su P4U nella sezione Nikon.
un saluto
luca

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non funzionano in autofocus sulle nikon d40/40x/60; il 70-300 inoltre non può essere usato sulle reflex meccaniche e può essere usato con qualche limitazione sulle f301,501,601,801,70,90,90x,4.
Saluti

kamikaze
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi secondo voi , visto il prezzo di una reflex tanto vale farsi una che tenga altri tipi di obiettivo che cercare una che possa montare questi 2 ? vedo che molti sono af-s questi so solo af ( nn so bene cosa cambia ) .

ma ottiche nikon nn si possono montare su canon ? cioè la canon ha le sue e la nikon le sue ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti li offre a bu9on prezzo il 50 è ottimo e il 70-300 è onesto se ben diaframmato.
Ogni sistema ha i suoi obiettivi quindi canon monta i suoi (o alcuni universali)ecc.ecc.
E' possibile adattare a volte un obiettivo ad un corpo macchina di altro produttore ma perdi molte funzioni come l'af e a volte anche l'esposizione a diaframma aperto.
Detto questo se vuoi montare i due obiettivi sul nuovo conviene orientarti su una nikon d80, nell'usato puoi rivolgerti a d100, d70, d50; gli obiettivi afs soino dotati di motore per la messa a fuoco mentre quelli afd sfruttano il motore interno al corpo macchina; nella gamma nikon i modelli di bassa gamma non sono dotati di motore nel corpo macchina quindi possono montare solo gli obiettivi afs per usarli in autofocus.
I modelli a partire dalla d80 invece possono sfruttare entrambi i tipi di obiettivi.
La d100,d50 e d70/70s non sono più in produzione ma possono montare entrambi i tipi di obiettivi senza perdere la messa a fuoco automatica.
Ti consiglio di dare un'occhiata a cosa offrono le varie case in fatto di corpi e di obiettivi, e poi studiato bene il catalogo e lette le impressioni degli utilizzatori scegliere la marca che ti offre l'accoppiata macchina obiettivi più adatta al tuo tipo di fotografia.
Non trascurare il mercato dell'usato, spesso si trovano macchine praticamente nuove a prezzi molto convenienti da quando si è affermato il digitale.
Saluti

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: