|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bisonte_biscottato utente

Iscritto: 09 Ott 2007 Messaggi: 218
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 1:19 am Oggetto: Limite inferiore delle attrezzature professionali..... |
|
|
Una cosa che mi sono sempre chiesto, qual'è il limite inferiore per avere un corredo professionale?
Tutti rincorrono le ottiche L e la 1D MkIII, ma se un ragazzo come me non può permettersi tali investimenti nemmeno con la somma di vari stipendi, deve rinunciare a fare il fotografo professionista, o ci si può accontentare anche di meno per lavorare?
Quando dico professionista, non intendo fotografo di alta moda, ma una persona che sa il fatto suo e che lavora onestamente nei modi e nei prezzi.
Una 30D + 28-135 IS, è un qualcosa di sufficiente per scattare e ottenere risultati "professionali" ? Serve per forza una 5D o una 1D con ottiche L per lavorare e farsi pagare nei settori classici della fotografia? (cerimonia, still-life, ritratti, interni)
Dove sta il limite minimo inferiore che stabilisce che sono foto amatoriali o professionali? Il prezzo? La qualità della foto? La tecnica? La bravura del fotografo?
Io con la mia 300D non posso certo lavorare, è lenta e ormai obsoleta per fare qualcosa che non sia un hobby.
A questo punto, devo comprare qualcosa di meglio, e cosa compro? Il budget supera i 1.000 euro, ma di poco.
Attualmente ho un 50 1.8 e un 70-300 APO, ci posso aggiungere:
EOS 30D + 28-135 IS + EF-S 10-22 = 1400 euro
EOS 40D + 17-85 IS = 1300 euro
ovviamente non posso avere il grandagolissimo e la 40D insieme, la spesa sarebbe esorbitante.... ma la domanda è banalmente, con questa attrezzatura, posso presentarmi ad un matrimonio, e riuscire a lavorare e fare qualcosa di qualità (a prescindere dalle mie doti), parlo di proprio di velocità, gamma dinamica, risoluzione, qualità tecnica insomma.
Che ne pensate? Mi sto facendo delle pippe inutili o cerco l'impossibile? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 1:28 am Oggetto: Re: Limite inferiore delle attrezzature professionali..... |
|
|
[quote="bisonte_biscottato"]
Una 30D + 28-135 IS, è un qualcosa di sufficiente per scattare e ottenere risultati "professionali" ? quote]
probabilmente |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 9:26 am Oggetto: |
|
|
IMHO cio' che serve veramente oltre al manico ... è avere il coraggio di cominciare, specie se vuoi fare il matrimonlalista (ma esiste sto termine? Mmma).
Circa le attrezzature costose ....cio' che non puoi comprare puoi affittare.  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 9:32 am Oggetto: |
|
|
ma affittare una cosa che non so usare, mica è tanto sano, prendo una 1D in affitto. Non so nemmeno da dove si settano metà dei parametri, ok me lo posso immaginare, ho avuto a che fare con la 1V, ma ce ne corre!
cominciare non è un problema, ho già cominciato, anzi c'è chi mi chiede quanto prendo e se sono disponibile!
per ora lavoro in coppia con un fotografo + esperto, però la mia attrezzatura fa pena!
volevo sapere cosa comprare, alla 5D con ottiche L non ci arrivo, quindi? |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Sei veramente sicuro di sentirti limitato dalla 300D? Il mio consiglio è di indagare su quello che ti limita e cercare di capire che corpo macchina possa fare per te. Personalmente credo che la scelta migliore sia orientarsi su un buon usato (magari ancora in garanzia). Di recente ho visto delle 20D e delle 10D a prezzi molto interessanti usate da amatori, in condizioni più che adeguate. Purtroppo iniziare significa necessariamente fare un investimento, purtroppo con 1000€ in questo settore ci si fa poco. Personalmente cercherei qualche ottica in base a quelle che sono le mie esigenze più che cambiare il corpo macchina, ovviamente come ho detto devi vedere cosa della 300D ti spinge a volere qualcosa di meglio. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 5:58 pm Oggetto: |
|
|
il problema profondo della 300D è la lentezza operativa, ogni 4 foto RAW in fila, bisogna aspettare anche 30 secondi per far svuotare la ram, e non si scattato più di 6-8 foto al minuto nel migliore dei casi (e si ho già scelto il raw con small jpeg), quindi il mio cruccio peggiore è che ogni poco mi devo ffermare per far scrivere i dati, e non in tutte le situazioni si può fare (mica puoi far fermare gli sposi ogni 5 secondi)...
inoltre se per sbaglio ti scappano due scatti in fila, praticamente ti sei fregato 1/4 di buffer, e allora rischi davvero di aspettare i minuti! se fai macro o still life tutto questo non è un problema. Ma in situazioni come modelle, eventi, etc... cappero se è un problema, gli altri scattano e te aspetti.
come qualità dei file riconosco che la 300D è avanti anni luce rispetto a qualsiasi compatta, ma è nettamente inferiore alle nuove macchine, a tutte le nuove macchine, dalla 20D, 30D in sù.... soprattutto la gamma dinamica della 300D è veramente scarsa, nei neri non c'è praticamente niente, ed è abbastanza facile bruciare i bianchi, insomma, margine di recupero in raw sotto al 1/2 stop, mentre una 5D ho visto che si recupera anche un intero stop senza urlare dal dolore per la perdita di qualità e la posterizzazione!
quindi cerco soprattutto una macchina affidabile, veloce, con una buona qualità (non tanti mpx) per stampare libri, pubblicazioni sul web, fotoritocco, etc... possibilmente con un rumore contenuto negli alti ISO, almeno 800 usabili, 400 buoni. Mi fa gola il liveview della 40D, ma riconosco che ne se fa benissimo a meno...
se mi confermate che la 30D si può usare in ambito professionale senza sfigurare in stampa o in resa dei dettagli (ottiche buone permettendo), mi sembra la scelta più sensata alla luce di prezzi, anzianità e caratteristiche tecniche.
chi ha consigli è benvenuto! |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 6:20 pm Oggetto: |
|
|
beh direi che fino a 6 mesi fa la 30D era il top di gamma delle macchine a sensore ridotto, quindi assolutamente in grado di fornirti ottimi risultati.
la 5d è sì a pieno formato, che significa un po' più di gamma dinamica e un po' meno rumore, ma con un flash ti risolvi la vita nella stragrande maggioranza delle situazioni da matrimonio.
Personalmente cercherei quindi nell'ordine
1. una 30D usata (ma considera anche una 20D che si discosta pochissimo per prestazioni)
2. flash
3. vendi il 70-300 e cerca un 70-200/4 usato, per i ritratti nelle cerimonie è ottimo,
4. 24-105 anche se forse ti coprirebbe in più situazioni il 17-85 is
5. aspetta ad acquistare il 10-22 e magari fatti un 10-20 sigma che costa la metà
ora, non ho il listino dell'usato canon a memoria,, ma credo che con queste scelte non vai lontano dal tuo bdgt _________________ Attilio |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 7:06 pm Oggetto: |
|
|
ho già un flash Sigma EF-500 Super, credo basti!
ok per la 30D, si trovano nuove su ebay a 629 euro solo corpo, per l'usato forse posso sperare a qualcosa di meno?
ok per il 70-200, ho letto che è un ottimo usato, snobbato solo perchè è stato inventato di meglio.
il 24-105 costa veramente tanto, almeno 800 euro! Riconosco che è un ottica stupenda (l'ho provata!) ma costa veramente tanto, semmai è la prox spesa dopo questa.
il 10-22 lo bramo tantissimo perchè con il 17 attuale mi manca sempre quel qualcosa in più, costa circa 599 nuovo contro il sigma che viene 480, non c'è questa differenza abissale nel prezzo, ci potrei anche rientrare senza scendere a compromessi!
il 17-85 mi sembra di capire che è + scarso del 28-135, pensavo che con l'accoppiata 10-22 + 28-135 di coprire praticamente tutto. O questa differenza così netta mi porta a cambiare obiettivo ogni poco e quindi è antipratico? Meglio un 17-85 e vado libero sulla qualità nn eccelsa?
uff scegliere gli obiettivi giusti è assai complicato! |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 7:30 pm Oggetto: |
|
|
il fatto che mi ha portato a consigliarti un 17-... rispetto al 28-.... è perchè il 28 (che diventa un 45mm eq.) in interni è piuttosto lunghetto, mentre un 17mm (diventa un 27mm eq.) copre più situazioni e ti offre una buona focale da grandangolo...
giusto per evitare di cambiare continuamente ottica.
Soluzione da non sottovalutare a questo punto è quella di tenerti la 300d con montato di volta in volta o il 10-22 o il 70-200, così la sfrutti ancora  _________________ Attilio |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 7:32 pm Oggetto: |
|
|
PS e NB: non ho mai fatto foto ad un matrimonio quindi le cose che sto scrivendo devi prenderle con le pinze!  _________________ Attilio |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 7:37 pm Oggetto: |
|
|
si credo che ormai la 300D sia andata dal punto di vista del mercato, peraltro ha il battery grip, quindi è comoda, ha circa 10.000 scatti, quindi ancora buona direi...
il 17-85 IS è EF-S quindi è un 17 reale sulla 30D, e potrebbe anche bastare, però il 10-22mm mi piace di più....
beh si in effetti la soluzione 300D + 10-22 e 30D con 28-135 o 24-105 mi sembra interessante...
ci penso su, ho visto che la 30D si trova tra i 500 e i 600 usata e con + o meno accessori, interessante!
Vi ringrazio! |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 10:03 pm Oggetto: |
|
|
E' l'eterno equivoco del parolone "professionale".
Tu, come tantissimi, dici di voler lavorare nella fotografia.
Ma quale fotografia? Quella di matrimonio, di still-life, moda, fotogiornalismo?
Lavorare (vero e ignorato signifiato della parola "professionale", da professione) significa portare al cliente le foto che vuole.
Diversi settori prediligono diverse attrezzature.
A che serve un 600mm in studio o un bank per foto di cronaca?
L'attrezzatura è l'ultimo dei problemi.
Qualunque reflex entry-level con un decente parco ottiche da 28 a 200 eq. circa è in grado di cavarsela in gran parte delle situazioni se usata in modo competente.
Il problema è saperci tirare fuori qualcosa di vendibile.
Al cliente non frega nulla se hai usato una compatta o una Hasselblad. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 10:09 pm Oggetto: |
|
|
si. anche con una 300d ed un 18-55 (con relativi accessori, flash, ecc..) si possono fare le giuste foto... poi un pizzico di fantasia non guasta mai.. basta non fare troppi scatti strani per la clientela. ovvio serve una ottima tecnica... _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 10:23 pm Oggetto: |
|
|
ok, sono d'accordo in linea teorica, ma per tirare fuori qualcosa di vendibile mi pare ovvio che non si può usare una compatta, serve una attrezzatura che faccia quello che abbisogna per appunto tirare fuori quello che il cliente vuole.
e io non chiedo "oh ma se compro una 1DMkIII allora sono pro?" ma "con che macchina posso considerarmi abbastanza sicuro per affrontare le richieste di un cliente?" Mi basta una 30D? Per forza serve uno dei mostri sacri da 3.000 euro?
Ecco, perchè se devo comprare una 30D, fare alcuni servizi e trovarmi in difficoltà durante quest'ultimi per problemi che nemmeno conosco (e anche qui chiedo aiuto, perchè se conoscevo i problemi, conoscevo anche cosa scegliere) ho buttato tempo e soldi.
Cmq ok, scartiamo la parola professionale, forse abusata e vuota di significato. Quindi, per lavorare nel campo fotografico, che attrezzatura di base serve? Mi spaventa soprattutto il cliente che chiede più qualità tecnica, in termini di nitidezza e colori.
Forse non ho premesso che mi interessa la fotografia da studio e in generale quella "studiata", circoscritta, niente fotoreporter o simili. Non cerco di lavorare a pieno ritmo nella fotografia da subito, voglio iniziare e mi sono dato almeno 5 anni di tempo per acquisire l'esperienza tale da potermi dire un professionista, ehm no, un lavoratore della fotografia.
Ho già un lavoro stabile come Web-designer, la fotografia però mi soddisfa molto, la vorrei aggiungere nel mio curriculum senza paura di figuracce.
Per marklevi, sono d'accordo con te, infatti quando si tratta di foto statiche, panorami, stilllife, ritratti, raggiungo buoni (almeno per me) risultati, ma quando si tratta di fare qualcosa in azione (una festa, un servizio su un mestiere) la 300D mi mette alla corda, è lenta, mentre aspetto paziente che scriva, se ne vanno un sacco di foto che vorrei fare... |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Con la 300D ho visto fior fiore di foto vendute e stampate con successo, per questo ti chiedevo. Giustamente lamenti la lentezza operativa, personalmente ti consiglio quindi una 20D, molto più veloce, meno tempi morti e più rapida nella messa a fuoco.
Conosco anche persone che hanno preso una 1Ds Mark II e tempo fa mi hanno fatto vedere scatti di cui francamente io mi sarei vergognato. Ricchi personaggi che volevano una fotocamera... Avere un ottimo corpo non significa essere dei bravi fotografi, ma avere a disposizione uno strumento, che bisogna prima di tutto saper sfruttare.
Avere la pretesa di fare tutto con un unico corpo e con 1000€ è un qualcosa che trovo ridicolo, posso darti dei suggerimenti su come iniziare. Prima di tutto come corpo cercherei di prendere qualcosa di usato, e di spendere il meno possibile, secondo me con una 20D ma anche con una 10D potresti fare tutto. Il discorso delle ottiche è un po' più complicato, condivido il suggerimento di un 70/200 f4, in generale però credo che tu debba trovare un tuo stile e una tua clientela. In linea di massima con che tipo di esperienza vuoi iniziare? Cerca di darti un campo di interesse, perché fare tutto con 1000€ è veramente difficile. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 11:09 pm Oggetto: |
|
|
i 1.000 euro sono il budget iniziale, entro l'anno sicuramente potrò spenderne ancora, almeno altrettanti.
hai colto il significato di quello che volevo dire, non voglio il corpo macchina figo per sentirmi PRO, ma per avere lo strumento adatto per fare quello che va fatto, che sia scattare in raffica oppure ottenere la massima gamma tonale (poi il come son capperi del fotografo, ma senza strumenti avoglia ad avere i capperi...)
vi faccio un esempio stupido, ho fatto delle foto in un interno, ho posizionato la fotocamera in un angolo inarrivabile grazie al cavalletto con le gambe disassabili che mi ero appena comprato, con un classico cavalletto da mercatino, non l'avrei potuto fare! Vorrei evitare questi limiti dell'attrezzatura. |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Feb, 2008 10:50 am Oggetto: |
|
|
bisonte_biscottato ha scritto: | il 17-85 IS è EF-S quindi è un 17 reale sulla 30D, e potrebbe anche bastare |
no, ti sbagli.... la 30d ha il sensore ridotto, quindi il 17 diventa un 27mm eq. _________________ Attilio |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Feb, 2008 10:58 am Oggetto: |
|
|
si infatti, ma il 17-85 IS è un obiettivo della serie EF-S, quindi mantiene inalterato il rapporto, è uno degli obiettivi appositi per il digitale, insieme al 10-22 al 17-55, etc... sono quelli che si possono montare solo sulle APS-C...
quindi il 17-85 rimane 17-85 e si monta solo sulle digitali. |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Feb, 2008 11:13 am Oggetto: |
|
|
bisonte_biscottato ha scritto: | si infatti, ma il 17-85 IS è un obiettivo della serie EF-S, quindi mantiene inalterato il rapporto, è uno degli obiettivi appositi per il digitale, insieme al 10-22 al 17-55, etc... sono quelli che si possono montare solo sulle APS-C...
quindi il 17-85 rimane 17-85 e si monta solo sulle digitali. |
mi dispiace deluderti, ma non è affatto così.
il fatto che sia EF-S significa che ha un cerchio di copertura ridotto, appunto, sufficiente a coprire il sensore ridotto.
Qualunque lente messa davanti al sensore della 30d (ma anche 10, 20, 400, 350 e 300d) subisce il fattore di crop (pari a 1,6).
Le sigle EF e EF-S differenziano la capacità della lente di coprire il pieno formato (EF) da quelle che invece sono state realizzate appositamente per il formato ridotto, che hanno quindi un cerchio di copertura più piccolo.
per esempio, il 17-85 EF-S su 30d equivale ad un 27-136mm, se lo montassi su una 5d vedresti dal mirino un cerchio scuro (vignettatura) proprio perchè la lente è di dimensioni insufficienti per coprire il sensore da 35mm della 5d.
 _________________ Attilio |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|