photo4u.it

Fuji E550!!!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DOCKTOR-K
nuovo utente

Iscritto: 12 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2005 5:20 pm    Oggetto: Fuji E550!!! Rispondi con citazione

Ciao a tutti sono nuovo del forum e colgo l'occasione per presentarmi...son un ragazzoi di 17anni e mi son appasionato alla fotografia da circa un anno e fino ad oggi ho scattato con una compatta a pellicola automatica (samsung fino 60S)una vera schifezza che fa tutto da sola...però la ho da quando avevo 14 anni e...è un pezzo di me!ora però stavo pensando di passare al digitale per potermi permettere di fare foto sempre e di svilupparmele da solo con una bella stampante!
Ho visto un modello della fuji la E550 che mi piace davvero tanto però non l'ho mai vista all'opera...chi di voi ce l'ha me la consiglia?
mi interessano moltissimo le funzioni manuali...questo modello come va?quali sono i parametri che si possono impostare?e la qualità dell'immagine com'è?
inoltre ho un'altra domanda...secondo voi è superiore come macchina alla canon a 95?perchè anche questa mi sembra ottima...sbaglio?

schiaritemi le idee VI PREEEGOOOOO! Crying or Very sad

ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte!

Ciao! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2005 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La recensiscono troppo bene, a me ispira tantissimo. Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DOCKTOR-K
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2005 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti anche a me le recensioni hanno colpito molto!però se ci danno qualche consiglio...magari qualcuno che già ce l'ha!

Ciao Ciao! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2005 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DOCKTOR-K ha scritto:
infatti anche a me le recensioni hanno colpito molto!però se ci danno qualche consiglio...magari qualcuno che già ce l'ha!

Ciao Ciao! Very Happy

Non ho mai sentito nessuno del forum che l'avesse, credo rimarrai deluso.

Ma non ti perdere d'animo, io consigliai di comprare questa a mia sorella, prima di vedere la 4600 Nikon (appena uscita) alla metà del prezzo. D'altronde lei delle varie modalità manuali se ne faceva poco quindi le ho consigliato alla fine quella (partiva da 34 mm, non male). Ma per qualcosa di più io ci andrei tranquillo su questa [tutte ottime recensioni, e anche chi l'ha acquistata ne parla bene (sempre sui forum inglesi)].

Secondo me ha delle particolarità che davvero fanno invidia.

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2005 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla carta sembra un'ottima macchina, meglio delle varie Canon seria A (che non dispongono di una 28mm equivalente).

Come giustamente notava Tetsuro non credo che qualcuno sul forum l'abbia; però se la compri tu... Very Happy

Dimenticavo: benvenuto! Ciao

DOCKTOR-K
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao...grazie per le risposte che mi avete dato finora!!!mi fate sentire uno di voi!Siete grandi! Ok!

Ora veniamo a noi...la E550 come obbiettivo mi sembra migliore della A95...è vero?
inoltre ho notato gironzolando su vari siti che le foto della E550 mi sembrano "migliori"accettatemi il termine!Tenete presente che ancora non sono proprimente esperto dei termini fotografici quindi il "migliori" per me è riferito solo a un mio gusto soggettivo!
Comunque ormai ho quasi deciso quindi potrei davvero essere il primo sul forum ad averla la E550! Very Happy

L'unica cosa che ancora non mi convince è il fatto che monti schede XD che costano di più delle compact flash! Crying or Very sad

vabbè deciderò!Intanto se c'è qualcun altro che mi consiglia o l'una o l'altra per me sarebbe un grande aiuto!

Grazie ancora a chi è intervenuto!

Ciao! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luca72
utente attivo

Iscritto: 25 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, io della 550 so' poco, però ho sentito che la futura s7500 che dovrebbe uscire (non so quando) avrà il sensore della 550 che dicono che sia "una bomba".
Io ho la s7000 tanto criticata per il rumore digitale, è mia da circa un mese e mezzo e mi trovo bene, giudica tu dalle mie foto la qualità (e il rumore Mandrillo )...
Comunque per le xd o compact flash, la mia monta entrambe però ho aquistato una xd da 512 e l'ho pagata intorno ai 70 euro!!! Fai tu...
Ciao!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prezzo delle card è più che accettabile, basta sapere cosa e dove comprare: http://www.centrohl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=vsGpeMUXwI9R3BSnkyJHpQ__&A_CodArt=13632&I_CdsRoot=14545361&I_AbsCodDesTec=14945829

Per quanto riguarda il sensore.. è lo stesso dell'attuale S7000. SuperCCD HR (ma ha la possibilità di scendere sotto i 200 ISO, laddove la S7000 parte da 200).

L'ottica è meglio della A95 nel senso che ha un grandandolo più marcato ed una maggiore escursione.

chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sensore della E550 non è lo stesso della S7000, almeno a livello di elettronica è notevolmente migliorato:. a iso 80-100 rumore assente, a ISO 200 rumore nettamente inferiore alla 7000, stessa cosa a ISO 400.
Per questo motivo uscirà la S7500 con le stesse migliorie.
La E550 ha come limite di produrre file molto grandi, si parla di jpeg da 4,5 megabytes, e credo che i RAW siano dell'ordine dei 10M se non di più.
L'ottica non parte da 28mm ma da 32mm, come qualità ha il difetto di produrre molto purple-fringle nei controluce, ad esempio se fotografi un albero spoglio in controluce ti verranno i bordini viola attorno ai rami. E' un difetto che si corregge abbastanza bene in postproduzione.
Per il resto distorsione e aberrazioni cromatiche sono molto contenute. E' una macchina che per quello che costa dà tantissimo. Io ho visto su pbase delle foto che hanno dei colori incredibili. Tutte le recensioni che ho letto ne parlano benissimo, almeno in relazione al prezzo che costa.

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chinchillart ha scritto:
Il sensore della E550 non è lo stesso della S7000, almeno a livello di elettronica è notevolmente migliorato

Probabilmente ti riferisci al formato Jpeg? In questo caso hanno sicuramente migliorato l'elaborazione. A livello elettronico hanno reso possibile, sensibilità inferiori. Per il rumore della S7000 a 200iso raw, posso assicurare che è inesistente. Se il fotogramma è esposto correttamente non è presente traccia di rumore, per vedere il rumore bisogna esagerare. Il discorso cambia in Jpeg, dove il softeware compie una compressione davvero brutta, ma il rumore è sempre lontano, quello che salta fuori è un disturbo di granulosità deformante. Molti dettagli risultano disturbati. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chinchillart ha scritto:
La E550 ha come limite di produrre file molto grandi, si parla di jpeg da 4,5 megabytes, e credo che i RAW siano dell'ordine dei 10M se non di più.

Jpeg a 6 MP sono da 1500 KB... non hanno migliorato la compressione.

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 2:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per avere la massima qualità sulla E550 senza passare per il RAW tocca scattare a 12Mpixel e ridimensionare a 6Mpixel l'immagine. Ma tutto sommato la perdita di tempo è minima..

Io sono convinto che il rapporto qualità/prezzo di questa fotocamera sia straordinario. Nella categoria delle compatte dal prezzo non stratosferico (es. Nikon 8400) considero ad un livello simile solo la Canon S70...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne ho sentite di tutti i colori con 12 MP, perdita di dettagli, perdita di colori. Immagino non sia sufficiente ridimensionare a 6, meglio i difetti della compressione probabilmente.
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Io ne ho sentite di tutti i colori con 12 MP, perdita di dettagli, perdita di colori. Immagino non sia sufficiente ridimensionare a 6, meglio i difetti della compressione probabilmente.

Penso anch'io questo, ma non ho mai visto un 12Mp della 550. Dove lo trovo? Più che altro a 12 Mp in Jpeg subentrano, più visibilmente, difetti di moire e aberrazione che con il raw si correggono quasi completamente. A 6Mp i difetti sono decisamente più soft. Ridimensionando da 12 si attenuano e hai un file meno compresso ... può darsi che sia anche questa una buona cosa... Grat Grat , dovrei vedere. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Tetsuro ha scritto:

dovrei vedere. Ciao

Io non so dove avete sentito 'ste cose ma visto che di immagini si tratta non è meglio guardare direttamente con i propri occhi?

http://www.dpreview.com/gallery/?gallery=fujie550_samples/

E' chiaro che guardare un'immagine da 6Mpixel ingrandita al 100% ("pixel per pixel") è più gradevole che non una da 12Mpixel, questa non è certo una Canon 1Ds! Ma visto che l'unico problema dei file da 6Mpixel è che vengono compressi troppo, basta scattare a 12Mpixel, ottenere un file da circa 4,5Mb e poi ridimensionare. Scaricatevi un paio di esempi dalla recensione di Dpreview.com e provate ad effettuare l'operazione di persona così potrete guardare con i vostri occhi. Visto che si parl di dettaglio vi consiglio in particolare questa http://img2.dpreview.com/gallery/fujie550_samples/originals/dscf0101.jpg

Ridimensionatela a 6Mpixel, guardatela ingrandita al 100% e poi ditemi se questa macchinetta non è un regalo Mandrillo

PS: per esempi si possono prendere anche quelli della F810 (sullo stesso sito) perché le fotocamere condividono lo stesso sensore e o stesso gruppo ottico.

PPS x DOCKTOR-K: quando una fotocamera è recensita su Dpreview.com non si può non partire da lì. E spesso ci si può anche fermare.. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo: forse nel mio intervento, non sono stato chiaro, eppuro ho scritto che 12Mp della 550 non ne ho mai visti e ho concluso dicendo che ridimensionando hai un file meno compresso e può essere una buona cosa. Appena ho tempo do un'occhiata a link sopra. Comunque, è mia esperienza, che un file in Jpeg da 12, ridimensionato a 6 e paragonato al gemello da 6 Jpeg originale, è difficile da distinguere. Meglio sarebbe ridimensionare per esempio a 8Mp. Io non ho preconcetti, solo pre-esperienze. Prima o poi verificherò quanto mi hai detto. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Ocio ha scritto:
Tetsuro ha scritto:

dovrei vedere. Ciao

Io non so dove avete sentito 'ste cose ma visto che di immagini si tratta non è meglio guardare direttamente con i propri occhi?

http://www.dpreview.com/gallery/?gallery=fujie550_samples/

E' chiaro che guardare un'immagine da 6Mpixel ingrandita al 100% ("pixel per pixel") è più gradevole che non una da 12Mpixel, questa non è certo una Canon 1Ds! Ma visto che l'unico problema dei file da 6Mpixel è che vengono compressi troppo, basta scattare a 12Mpixel, ottenere un file da circa 4,5Mb e poi ridimensionare. Scaricatevi un paio di esempi dalla recensione di Dpreview.com e provate ad effettuare l'operazione di persona così potrete guardare con i vostri occhi. Visto che si parl di dettaglio vi consiglio in particolare questa http://img2.dpreview.com/gallery/fujie550_samples/originals/dscf0101.jpg

Ridimensionatela a 6Mpixel, guardatela ingrandita al 100% e poi ditemi se questa macchinetta non è un regalo Mandrillo

PS: per esempi si possono prendere anche quelli della F810 (sullo stesso sito) perché le fotocamere condividono lo stesso sensore e o stesso gruppo ottico.

PPS x DOCKTOR-K: quando una fotocamera è recensita su Dpreview.com non si può non partire da lì. E spesso ci si può anche fermare.. Wink

Mi trovi d'accordo, tanto è vero che proprio sulla recensione di dpreview,mi pare, al confronto diretto con la Oly 8080 da 8 mp la Fuji ne esce benissimo!

roberto

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scaricato la foto in questione. Come 12Mp non è malvagio, ma si i difetti che sospettavo ci sono. Solo il raw li può eliminare. Ho ridotto a 6Mp, i difetti si mantengono, ma se non ho la gemella per confrontarla, non mi serve a niente. In linea generale, come 6Mp, non è male. Mi piacerebbe vedere però un confronto più idoneo.
(Il difetto rappresentato è un classico. Il softeware realizza una filtratura media dei difetti e non può fare miracoli. La stessa immagine può essere corretta solo nel formato raw).

e550 12mp crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  28.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1046 volta(e)

e550 12mp crop.jpg

e550 6mp crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  21.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1046 volta(e)

e550 6mp crop.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Ho scaricato la foto in questione. Come 12Mp non è malvagio, ma si i difetti che sospettavo ci sono. Solo il raw li può eliminare

Aspè, di quali difetti stiamo parlando? Io mi sono sempre riferito ad artefatti di compressione e/o interpolazione! Qui nella foto sembri riferirti all'aberrazione cromatica ma questo non è un problema che riguarda il sensore e meno che mai troverai differenze tra 6 o 12Mpixel..

Per eliminare (minimizzare) quel problema occorrono essenzialmente lenti di qualità migliore.. ma poi hai visto in che zona l'hai trovato? E' proprio vicino al bordo dell'immagne! E poi quel difetto non sarebbe evidente nemmeno in una stampa 20x30.. Ad ogni modo ci sono (piccole) zone dell'immagine in cui questo difetto è più evidente (es. tetto bianco del furgone blu o insegne bianche sopra i bus gialli/verdi..).

Non sono molto informato su come ridurre l'AC in post produzione, mi pare che questa feature sia stata introdotta in effetti in uno dei recenti lug-in che si occupano della creazione del Jpeg a partire dal RAW ma visto che si tratta di un problema di ottica non mi stupirebbe trovare una funzione simile in qualche plug-in che interviene su un'immagine generica..

PS: esempi di aberrazione cromatica tanto più evidenti sono in QUESTA (http://img2.dpreview.com/gallery/fujie550_samples/originals/dscf0820.jpg) immagine, ti riferivi a questo tipo di difetti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2005 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:

mi sono sempre riferito ad artefatti di compressione e/o interpolazione! Qui nella foto sembri riferirti all'aberrazione cromatica ma questo non è un problema che riguarda il sensore e meno che mai troverai differenze tra 6 o 12Mpixel..

Effettivamente le immagini a 12Mp non sono per niente male, anzi sono molto pulite. Però, ripeto, meglio ridurre a 8 che non a 6. Ritengo che i due file da 6 risultino difficili da distinguere a monitor, quasi impossibile in stampa.
Di artefatti non ne vedo, nel cielo forse qualcosa, ma sicuramente siamo di fronte ad una bella interpolazione.
Magari del RAW non te ne importa nulla comunque, tanto per precisare, colgo l'occasione di ricordare come certi difetti possono essere annullati con s7RAW. Allego un esempio tratto dal memo.
Sicuramente ne guadagnerebbe anche il senso di nitidezza.
Ciao

chromatic_red_-14.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  45.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1019 volta(e)

chromatic_red_-14.jpg

senza_correzione.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  41.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1019 volta(e)

senza_correzione.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: