photo4u.it

AUTO ISO....CHE DITE ??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 1:59 pm    Oggetto: AUTO ISO....CHE DITE ?? Rispondi con citazione

Sulla D70 esiste la funzione in oggetto, l'ho impostata ieri dovendo alternare riprese all'esterno con altre in interno e volendo evitare di variare continuamente l'impostazione della sensibilità della macchina.
Le riprese sono andate bene ma c'è qualcosa che mi sfugge, mi sembra di lavorare da "mongolino".
Quale criterio segue la macchina per lavorare così ?
Se prende come riferimento i tempi di esposizione devo aspettarmi che in modalità "A" non mi lascierà impostare dei tempi lunghi, diaframmando a dovere, per ottenere dei mossi controllati se non optando per l'apposito programma "S".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jazz
nuovo utente

Iscritto: 15 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 12:06 pm    Oggetto: Re: AUTO ISO....CHE DITE ?? Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
.....Quale criterio segue la macchina per lavorare così ?
Se prende come riferimento i tempi di esposizione devo aspettarmi che in modalità "A" non mi lascierà impostare dei tempi lunghi, diaframmando a dovere, per ottenere dei mossi controllati se non optando per l'apposito programma "S".

Non so se ho capito la domanda, ma provo a rispondere.

La funzione "auto iso", consente di gestire elasticamente la sensibilità permettendo di scattare anche quando le condizioni di esposizione (a una data sensibilità prefissata) non lo consentirebbero.

Ad esempio usando S (priorità dei tempi), con sensibilità impostata su 200 iso, hai impostato 1/125 come tempo....qualora non sia sufficente il diaframma piu' aperto (ipotizziamo f/1.4) a garantire la corretta esposizione, avresti un problema di sottoesposizione (a meno che tu non allunghi il tempo).

Con "Auto Iso" invece, manterresti la coppia 1/125 - f/1.4 e senza andare in sottoesposizione, la macchina "espande" gli iso (automaticamente da 200 a fino a 1600) per farti arrivare alla esposizione corretta.

Ovviamente questo funziona anche con le altre modalità, ma agendo secondo le specificità della modalità scelta.

Ciao, Pino.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: