Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 3:05 pm Oggetto: Meopta Opemus Student |
|
|
Ieri un mio amico mi ha prestato il suddetto ingranditore.
Non riesco a trovare il manuale d'istruzioni, anche se non mi è servito per iniziare a stampare..
L'obiettivo è il 2.8/50 (non ricordo se il Meogon o l'Anaret ...ha molte lamelle )
Impressioni/domande:
- Non riesco a mettere bene a fuoco, nel senso che una volta scelto l'ingrandimento (altezza della testa), il movimento dell'obiettivo devo metterlo sempre a fine corsa e sembra che non basti (soffietto tutto schiacciato). Avrò il condensatore per il 6x6?
- La maschera dei negativi è abbastanza larga da contenere il 6x6 (con doppio vetrino -> chili di anelli di Newton) ed il condesatore sembra abbastanza grande da essere compatibile... strano che con il 50mm funzioni (ieri ho stampato un 24x36). Ne sapete qualcosa?
Avete il manuale?
 _________________ B&W - Color |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Il fatto che non metta a fuoco:
- il condensatore non dovrebbe avere colpa, se diverso da quello previsto per il formato usato di solito porta a illuminazione non uniforme sul piano, prova a controllare se tra obiettivo e piastra c'è un anello di collegamento e verifica se si puo montare al contrario per avvicinare l'obiettivo alla pellicola.
 |
|
|
 |
emimanc utente
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 95 Località: roma
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 5:29 pm Oggetto: |
|
|
gira il porta obiettivo, la parte concava deve accogliere l'obiettivo,per il piccolo formato,se è montato dalla parte convessa va per il medio formato,almeno sul mio opemus6,guarda le istruzioni dell'opemus5 sul sito meopta,ciao emiliano |
|
|
 |
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Esatto!! Era proprio quello: il porta obiettivo montato al contrario (per il 6x6)
Grazie mille ad entrambi
 _________________ B&W - Color |
|
|
 |
|