Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 9:54 am Oggetto: Devo pagare il canone RAI?? |
|
|
Ho la residenza in una casa di proprietà di una zia, che a sua volta non abita lì.
In quella casa ho solo la residenza, in realtà il mio domicilio è altrove, con la mia famiglia. Nell'abitazione in cui ho residenza non vi ho mai messo piede, è utilizzata dalla zia come "ripostiglio".
Solo ora la RAI si è accorta che qualcuno, io, ha residenza in quella casa, e quindi mi ha mandato il bollettino per il pagamento del canone.
Ovviamente non voglio pagare il canone, non per questioni filosofiche sul "è giusto oppure no", ma semplicemente perchè NON c'è una TV e non ci ho mai messo piede.
Ovviamente2 la lettera della RAI presenta tutte le informazioni su come fare per il pagamento, ma non dice nulla su come fare in caso di non pagamento.
Ho trovato questa sul sito della ADUC (associazione per i diritti degli utenti e consumatori):
Citazione: | NON HO IL TELEVISORE E NON VI PAGO
lettera da inviare raccomandata A/R quando si ricevono dall'Urar richieste di pagamento per il canone/tassa della Rai e non si possiede un televisore
Spett.le RAI -sede di............-
.................,../../..
p.c.
Aduc, Associazione per i diritti degli Utenti e Consumatori
via Cavour 68, 50129 Firenze (*)
OGGETTO: prot. APA/SA/SS/................
Spettabile Direzione,
In relazione alla Vostra datata Torino, ../../.., desidero specificare che la presunzione che in ogni abitazione debba obbligatoriamente esservi un apparecchio radiotelevisivo e' errata.
Non essendo in possesso di alcun apparecchio atto o adattabile alla ricezione delle radioaudizioni (per quanto strano possa risultarvi), ritengo non abbia pregio la Vostra richiesta di pretendere da me il pagamento del canone, ne' che sia il caso, da parte mia, di pagare una tassa per qualcosa che non ho e che non utilizzo.
Conseguentemente, Vi inviterei a voler comunicare quanto sopra alla sede di Torino, onde provvedere alla cancellazione del mio nominativo dai Vostri archivi centrali.
Naturalmente, siete nel pieno diritto di pretendere un'ispezione, delegando cio' all'Amministrazione Finanziaria.
Sono pero' costretto ad avvisarVi che, nel caso in cui doveste provvedere in tal senso, mi vedro' mio malgrado costretto ad adire le vie legali per ottenere il rimborso dei danni subiti a causa di un Vostro comportamento immotivato e lesivo (non ha legittimita' effettuare un controllo in assenza di elementi concreti che lascino presupporre un'evasione, essendo cosi' immotivato tale Vostro comportamento).
In relazione al questionario da Voi allegato, mi permetto di suggerirVi di inserire anche la possibilita' -totalmente mancante- per chi, come me, non sia in possesso di tale apparecchio tassabile.
Sperando di non dover ulteriormente ribadire quanto sopra e auspicando cosi' un pronto accoglimento delle mie richieste e affermazioni, che spero chiarificatrici, ma rimanendo comunque a disposizione per Vostre ulteriori richieste di chiarimento, porgo
Distinti Saluti,
Data__________________Firma____________________________
(*) Ribadiamo che non importa che inviate all'Aduc la copia conoscenza per raccomandata, e' sufficiente spedire la lettera per posta ordinaria.
|
Mi pare un po' diretta ma probabilmente efficacie.
Altri pareri?
PS: evitate per favore di dirigere la questione sul tema "io non la pago perchè non mi sembra giusto" e altre polemiche simili, non è questo lo scopo della mia richiesta.
Grazie _________________ Attilio
Ultima modifica effettuata da sottobosco il Lun 04 Feb, 2008 12:21 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fab0569 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1234 Località: Chieti
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 11:28 am Oggetto: |
|
|
Se non ci abiti non devi pagare. La lettera e' quella giusta. _________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 11:49 am Oggetto: |
|
|
il canone RAI in realtà è una tassa sul possesso (di apparecchi in grado di ricevere segnali tv, compresi i pc con schede apposite).
se non possiedi, e lo puoi dimostrare, non paghi.
non so dirti però se la lettera che hai trovato è quella giusta, il "burocratese" mi suona piuttosto intimidatorio e non mi ispira molto...
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 11:59 am Oggetto: |
|
|
giuseppe, in realtà l'ho rivista e corretta, la motivazione che ho scritto è più su questa falsa riga:
risiedo lì ma non ho domicilio lì.
il mio domicilio è a casa dei miei genitori che pagano regolarmente il canone.
lì non ho apparecchi radiotelevisivi quindi non ritengo di dover pagare il canone.
 _________________ Attilio |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 12:03 pm Oggetto: |
|
|
fab0569 ha scritto: | Se non ci abiti non devi pagare. La lettera e' quella giusta. |
per la verità, per quello che ho potuto capire non serve abitarci, serve non avere apparecchi in grado di ricevere le trasmissioni...
addirittura sarebbero adatti un pc o un videocitofono!!!!!!!  _________________ Attilio |
|
|
 |
luca0672 utente attivo
Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 746 Località: Milano
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
In quella casa ho solo la residenza, in realtà il mio domicilio è altrove, con la mia famiglia. Nell'abitazione in cui ho residenza non vi ho mai messo piede, è utilizzata dalla zia come "ripostiglio".
Ora la RAI si è accorta che qualcuno, io, abita in quella casa, |
scusa ma non ho capito. tu ci abiti si o no in questa casa?
comunque se non ci abiti e non ci sono televisori o apparecchi atti alla ricezione di segnale radiotelevisivo non devi assolutamente pagare, puoi anche non mandare la lettera dell'aduc, quelllo che loro fanno è un atto quasi intimidatorio (nei limiti della legalità a parer mio), loro ci provano ed ogni tanto trovano quello che paga. mandare la lettera a mio avviso serve a poco perchè non ti cancelleranno mai dalle loro liste fino a morte avvenuta (ti auguro lunghissima vita naturalmente) e continueranno a spedirti solleciti di pagamento che tu ignorerai. la rai non ti manderà mai un controllo, e se lo faranno, manderanno prima un ispettore che non ha mandati e che quindi non potrà entrare in casa tua se tu non lo farai entrare e successivamente cercheranno di mandare la finanza; questa verrà a bussare a casa tua con un mandato che avranno avuto solamente se tu sei già evasore (figurati se un giudice firma un mandato per controllare se hai in casa una TV, una radio o solamente un pc con un monitor).
se ci abiti le cose potrebbero cambiare, ma sostanzialmente, all'atto pratico se non ti fai beccare come un pivellino (la moglie di un collega a prima chiamato una trasmissione televisiva legata ad una lotteria, poi a risposto ad un sondaggio televisivo telefonico, era un sondaggio esca e svariati mesi dopo, si è ritrovata un ispettore della rai in casa che lei a puntualmente "fatto entrare").
all'atto pratico la lettera, probabilmente, servirà a poco ma tu nega sempre e non rispondere mai a sondaggi telefonici sulla televisione.
fammi sapere
luca _________________ solamente...LUCA |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 12:20 pm Oggetto: |
|
|
luca0672 ha scritto: | Citazione: |
Ora la RAI si è accorta che qualcuno, io, abita in quella casa, |
scusa ma non ho capito. tu ci abiti si o no in questa casa?
| hai ragione, ho sbagliato termine nel primo post (correggo), io ho solo la residenza, ma in realtà non ci ho mai messo piede... _________________ Attilio |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 12:40 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Attenzione con quella lettera potrebbero partire i controlli sulla residenza che è cosa ben diversa dal domicilio. |
infatti... per la serie " farsi beccare come un pivello".  |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 12:43 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Attenzione con quella lettera potrebbero partire i controlli sulla residenza che è cosa ben diversa dal domicilio. |
cosa intendi dire?
io ho realmente non ho mai messo piede in quell'indirizzo, non ci abita nessuno. Sono due locali usati come ripostiglio... _________________ Attilio |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 1:43 pm Oggetto: |
|
|
La residenza è il luogo dove risiedi il domicilio è dove hai gli interessi, tipico risiedi a casa ma eleggi come domicilio l'ufficio e ti fai inviare la corrispondenza lì.
La residenza ha alcune valenze e benefici fiscali, ecc.
Ma non sono espertissimo di queste cose. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 2:01 pm Oggetto: |
|
|
neanche io sono esperto in materia.
ma metti caso che i tuoi genitori prendano la pensione, ok? se hanno un reddito basso questa verrà integrata. il reddito interviene anche nel determinare il livello di assistenza sanitaria che viene loro erogato, e quanto lo devono pagare.
nel caso tu abbia un reddito, e risieda con i tuoi, il tuo reddito concorre a formare quello dei singoli componenti (per queste cose) e quindi risulterebbe che i tuoi hanno un reddito più alto.
se invece metti la tua residenza da un'altra parte, non sei più nello stesso stato di famiglia dei tuoi, e non concorri al loro reddito.
poi non so essere più preciso, e non so se ci siano altre agevolazioni, ma penso che la cosa potrebbe non essere vista di buon occhio dalle fiamme gialle... |
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 2:05 pm Oggetto: |
|
|
neanche io sono esperto in materia.
ma metti caso che i tuoi genitori prendano la pensione, ok? se hanno un reddito basso questa verrà integrata. il reddito interviene anche nel determinare il livello di assistenza sanitaria che viene loro erogato, e quanto lo devono pagare.
nel caso tu abbia un reddito, e risieda con i tuoi, il tuo reddito concorre a formare quello dei singoli componenti (per queste cose) e quindi risulterebbe che i tuoi hanno un reddito più alto.
se invece metti la tua residenza da un'altra parte, non sei più nello stesso stato di famiglia dei tuoi, e non concorri al loro reddito.
poi non so essere più preciso, e non so se ci siano altre agevolazioni, ma penso che la cosa potrebbe non essere vista di buon occhio dalle fiamme gialle... |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 2:12 pm Oggetto: |
|
|
n_u ha scritto: | ma penso che la cosa potrebbe non essere vista di buon occhio dalle fiamme gialle... |
no no, nulla di tutto questo, non c'è pericolo, spostai la residenza anni fa per altri motivi (dispensa dal servizio militare) e poi non l'ho più ripristinata...
tutto assolutamente legale! _________________ Attilio |
|
|
 |
cagnaluia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 2403 Località: Castelcucco
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 7:15 pm Oggetto: |
|
|
non devi MAI essere diretto ed emotivo!!
Sempre al massimo della formalalità quando si scrivono queste cose!
ad ogni modo, se non hai la TV, non paghi.
ad ogni modo, se hai la TV, PURTROPPO DEVI PAGARE. Senza mi, Senza ma! _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 7:32 pm Oggetto: |
|
|
grazie anche a te cagnaluia, domani mattina parte la raccomandata.
PS: se per caso aveste bisogno di sapere a che indirizzo spedire questo genere di obiezioni, scordatevi di trovarlo sul sito della rai
 _________________ Attilio |
|
|
 |
cagnaluia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 2403 Località: Castelcucco
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 7:49 pm Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: | grazie anche a te cagnaluia, domani mattina parte la raccomandata.
PS: se per caso aveste bisogno di sapere a che indirizzo spedire questo genere di obiezioni, scordatevi di trovarlo sul sito della rai
 |
immagino però che si trovino ben evidenziati almeno dieci modi per pagare la tassa!
maledet...  _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
|
 |
|