photo4u.it

Gestione "Color Space" in S7RAW...
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 10:11 am    Oggetto: Gestione "Color Space" in S7RAW... Rispondi con citazione

Ciao a tutti, chiedo di nuovo aiuto a voi ESPERTI e in particolar modo al mitico OCIO...
Dopo le infinite prove che ho fatto non riesco ancora a capire perchè salvando la stessa foto con S7RAW ed impostando i diversi "Color Space" dal menu Parametri, le tre foto salvate su disco sono tutte identiche mentre in anteprime del programma S7RAW c'è una differenza abissale...
Sono andato anche a controllare i dati Exif delle tre foto e in tutte e tre alla voce "color Space" c'è "sRGB" nonostante io abbia salvato le foto utilizzando un profilo diverso per ognuna...
Ho provato anche a salvare in TIFF e non in JPG ma il risultato non cambia...
Qualcuno può spiegarmi come funzione sto benedetto "Color Space" e soprattutto come va usato!??...
Ciao a tutti!
Mariolino320 Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gulp! Grat Grat ... a me non succede. Non so che dire Triste Davvero strano, lo spazio colore lo devi impostare prima di aprire la foto. L'unica cosa che faccio, poi imposto i parametri, salvo ed è tutto a posto, come vista nell'anteprima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ocio, ho provato anche ad impostare prima lo spazio colore e poi ad aprire la foto ma non cambia niente... La foto salvata è sempre in "sRGB"... AIUTOOOOOOOOOO
Ciao Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero strano, purtoppo fino a questa serà che torno a casa non potrò verificare nessuna ipotesi...ma non so nemmeno che ipotesi 'ipotizzare'. Tra l'altro i due parametri sRGB e finepixRGB sono molto differenti, soprattutto nel ritratto, il finepixRGB, dona all'incarnato delle sfumature MOOOLTO belle (tipiche della Fuji Reala)... per non parlare delle stampe.
Mariolino, spero intervenga qualcun'altro prima di stasera Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ocio e speriamo che qualcun'altro mi dia una mano...
una cosa: che versione del programma usi? a me è la 0.3.3
Ciao Ciao

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia 0.3.4. , questo me lo ricordo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ocio, ho scaricato la versione 0.3.4, ho cambiato computer ma il risultato non cambia Triste
Posto due foto come esempio di quello che accade...
Praticamente, la foto visualizzata in ACDSee è stata salvata con profilo spazio colore impostato su FinepixRGB, mentre in S7RAW viene visualizzata prima con profilo FinepixRGB e poi con profilo sRGB...
Da qui si capisce che S7RAW mi salva sempre usando sRGB....
Qualcuno mi aiutiiiiiiiii Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Ciao Mariolino320 Ciao

sRGB.JPG
 Descrizione:
in S7RAW profilo sRGB ...
 Dimensione:  77.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 971 volta(e)

sRGB.JPG

FinepixRGB.JPG
 Descrizione:
in S7RAW profilo FinepixRGB...
 Dimensione:  79.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 971 volta(e)

FinepixRGB.JPG

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora capisco perchè non mi corrispondeva l'immagine salvata con quella di anteprima! Mi succede la stessa cosa: salva solo in sRGB Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono sconvolto. Ho scoperto perchè non me ne ero mai accorto. Io ho i parametri salvati con la regolazione selettiva del colore attiva. Per cui le mie differenze non erano su sRGB e Finepix, ma su questo parametro che mi ero regolato un po' di tempo fa e salvato come 'ritratto'. Insieme al salvataggio c'era anche il colore FinepixRGB.
FinepixRGB... non funziona!!! L'unico modo è dunque settare la 'regolazione selettiva'........ se ne impara sempre una nuova. Grazie amici. Probabilmente è un baco o non so cos'altro. Mortificato. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
FinepixRGB... non funziona!!!
Neppure AdobeRGB funziona! Si può scegliere sRGB oppure sRGB, l'altra alternativa rimane sRGB! Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, questa cosa l'avevo fatta presente anche nel MEMO di Ocio ma pensavo fossi io a non capire qualcosa... Non penso però che questo problema non l'abbia avuto nessuno prima d'ora...
Bisognerebbe scrivere al programmatore ma io non capisco una mazza d'inglese...
Qualcuno di buona volontà però potrebbe provarci!
Ciao a tutti Triste
Triste Triste Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Crying or Very sad
Crying or Very sad Crying or Very sad

Ultima modifica effettuata da mariolino320 il Mer 16 Mar, 2005 11:02 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stiamo parlando di regolazioni dal palato fine. Onestamente non ho mai eseguito lavori importanti con la S7000 da accorgermi di questa staratura, mi sto dando un po' da fare perchè provengo dal pianeta 'Diapositurno'. Del finepixRGB, manco me ne accorsi prima di realizzare il memo, nel senso che ho sempre sviluppato il raw con sRGB perchè tutto quello che uso su i miei PC è settato in questo modo. Con S7RAW ho sempre sfruttato la possibilità di salvare i parametri, per poter poi riprenderli. Così facendo mi sono preparato dei settaggi da usare con Selectiv Color. Mitici settaggi del memo: 'verde smeraldo'. Fu poi, mi sembra, Maloxplay ad evidenziare il settaggio FinepixRGB. Da allora cominciai ad usarlo insieme ai miei settaggi, senza accorgermi di nulla. Vista l'anteprima, non pensavo ad altro. Grande Mariolino che si è accorto di questo problema.
Comunque, per farla breve, è un problema da 4 soldi. Basta trovare il settaggio con selective color e ci siamo tolti tutti il problema.
Prima o poi il problema verrà risolto. S7RAW è gratis Smile e per quello che ci da... ci da davvero tanto. Ciao a tutti, più siamo e più tosti diventiamo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami Ocio, ma perchè dici che è un problema da 4 soldi...? Io noto delle differenze abissali tra i due profili (solo nell'anteprima... Triste ) e quello Finepix da proprio bei colori...
Cmq appena ho tempo vedrò di approfondire di + la cosa anche perchè sto notando che con i settaggi di S7RAW bisogna stare molto attenti, soprattutto nei ritratti dove si rischia di sconvolgere il colore del carnato e soprattutto i contrasti della luce sul viso! Ora non ho il tempo di postarvi qualche esempio ma appenaposso lo farò!
S7RAW resta sempre un MITO di programma! Ok!
Ciao Ciao

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mariolino320 ha scritto:
Ragazzi, questa cosa l'avevo fatta presente anche nel MEMO di Ocio ma pensavo fossi io a non capire qualcosa...

Mariolino ho riletto il memo. Sinceramente non avevo dato peso alla tua osservazione perchè mi sembrò liquidata da Mike e Filip. Rileggendola, solo ora ho capito cosa intendevi. In effetti ci sono dei problemi di visualizzazione tra programmi ed io stesso ho avuto spesso incongruenze con ACDsee e altri fotoritocco. OK, andiamo avanti e vediamo. Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No Ocio, non capisco dove vuoi arrivare.!
Hai visto tu stesso le foto qui sopra. Mah
Io non capisco perchè se salvo la stessa immagine due volte (una volta con profilo sRGB ed un'altra con Finepix sRGB) queste sono identiche! Ho provato anche ad aprirle con altri programmi (Corel Photo-Paint) ma il risultato non cambia. La foto che nell'anteprima in S7RAW vedo in un certo modo (usando Finepix sRGB) la vedo con altri colori una volta salvata e più precisamente con i colori che otterrei impostando Color Space a sRGB.
NON PENSO CHE QUESTO DIPENDA DA ACDSEE!!!

Poi se riuscite a dimostrarmelo...

Ma forse (almeno io) dovremmo fare un passo indietro e chiederci cosa sono i profili colore!?? O meglio, può darsi che per "vedere" i colori di Finepix sRGB bisogna impostare qualcosa a livello di sistema operativo come accade con i profili colore di monitor e stampanti... Ripeto, non sono un fotografo, non so usare bene i programmi di fotoediting e quindi può darsi che stia delirando un mucchio di stro...te!
Tutto ciò però mi spinge a volerci capire di più sul mondo della foto digitale e sullo "sviluppo digitale"
W il raw!
Ciao Mariolino320 Ciao

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2005 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mariolino320 ha scritto:
No Ocio, non capisco dove vuoi arrivare.!

Non voglio arrivare da nessuna parte che non sia quella giusta, ci mancherebbe. Io ho avuto dei problemi con ACDsee e altri due programmi di fotoritocco. Vedevo colori diversi, aprendo i singoli programmi. Questo è relativamente normale, ognuno è settato diversamente. Quindi, in prima istanza, non capii la tua osservazione al memo. Ora le cose sono diverse, al di là dei programmi di visione, resta il fatto che S7RAW non salva le immagini con il settaggio FinepixRGB; questo è un'altro discorso. Con chi possiamo reclamare? Con chi ci offre un servizio gratuito? Very Happy Se in anteprima vediamo la differenza, il fatto che poi non ce la salvi, non credo dipenda da altre cose se non dal programma stesso. Tutto il resto funziona. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2005 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è una parte delle descrizioni inserite nel sito di S7raw ed è proprio descritta la funzione dei parapetre FinepixRGB. Sto cercando di capire se c'è un motivo del non funzionamento e se riesco a scrivere a qualcuno.

# Batch job facility is implemented.
# save and load decode parameters.
# display embedded preview pictures on "file open" and "batch job" dialogs.
# LensCorrection is implemented.(Distortion, Choromatic, Vignetting)
# Color space is selectable(sRGB, AdobeRGB and FinepixRGB).
# With an Explorer Extension to show thumbnails of RAF files in the Thumbnails view of Explorer and the FileOpenDialog on WinXP.
# Compressed RAF files (by HS-V2) can be opened.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2005 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, ho appena scritto una e-mail all'indirizzo proposto dal sito. Speriamo. Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2005 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Bravo Ocio, ora mi piaci... Smile Ok!
Speriamo che rispondano presto e che risolvano il problema!
Ieri sera ho fatto una ricerca sul mitico Goooogle e ho trovato su un forum in inglese Triste un'altra "ricetta" per S7RAW dove si consigliava di agire sul valore GAMMA ed impostarlo a 2.2. Ho provato al volo ieri sera in fretta e furia ed effettivamente mi sembra migliorare soprattutto sul colore della pelle.
Tu che ne pensi? come va utilizzato il valore GAMMA?
Ciao Ciao

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2005 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

2.2 Ok!
Inizialmente usai 1.8 come di default. Poi ho letto che 1,8 è per MAC. Ho fatto una ricerca ed effettivamente 2.2 è il valore per Window.
A 1.8 l'immagine rimane troppo chiusa, cupa.
Ora i miei valori di default su S7RAW sono questi, sono ormai i miei collaudati e definitivi:

GAMMA 2.2
CONTRASTO 20/22
LUMINOSITà 10
SATURAZIONE 35/40

Contrasto e Saturazione variano in base al comando HighLow, per il controllo di eventuali parti bruciate. Una volta individuata la giusta SENSIBILITA', se ho ancora parti bruciacchiate, agisco su contrasto e saturazione e solitamente va a posto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: