photo4u.it

Una nuova 6x7 dalla Fuji
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Chet
utente

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 10:06 pm    Oggetto: Una nuova 6x7 dalla Fuji Rispondi con citazione

http://www.letsgodigital.org/en/18141/fujifilm-medium-format-camera/
http://www.rangefinderforum.com/forums/showthread.php?t=53367&page=3

http://www.flickr.com/groups/ishootfilm/discuss/72157603834338767/

Spero solo che sia costruita con materiali nuovi e leggeri, ho da poco comprato una folding russa, una Iskra, che entra in tasca ma pesa come un mattone.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se si tratta di un prototipo fa piacere vedere che una casa come Fuji percorra questa via... anche perchè così avranno un motivo in più per continuare a produrre pellicole Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco il perchè del soffietto. Però mi piace. Brava Fuji!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Non capisco il perchè del soffietto...

In che senso non lo capisci? Dici che potevano inventarsi qualcosa di più moderno?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Chet
utente

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il soffietto permette di renderla più tascabile quando non la si usa.
Esisteva già una Fuji 6x7 a telemetro ma era piuttosto ingombrante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto di metterla in tasca e' assai vantaggioso, pero' immagino il prezzo Rolling Eyes ....a questo punto e' meglio la Mamiya 7 Wink

Ps. anche se non va in tasca Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FADIPA
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque è molto bella a vedersi.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2008 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima, tascabile mi viene da ridere. Peccato non sia un 6X9.
Costerà un botto

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2008 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Suppongo non abbia dorsi intercambiabili ......questo IMHO per una camera che aspira ad essere portatile è un bel limite.

Gia' con la 6X7 son limitato a soli 10 scatti da un rullo da 120 ..... con la fuji sarebbe piu' il tempo passato a cambiare pellicola che quello impiegato a scattare foto (e non è che i rulli 120 sian proprio economici ..... usarli per scatti poco meditati e magari da cestinare è un suicidio economico).

Detto questo ,....è bellissima. Se costa poco e dim. e peso sono accettabili me la compro Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FADIPA
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2008 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Shedar"]...... usarli per scatti poco meditati e magari da cestinare è un suicidio economico...

è qui la chiave, non bisogna scattare senza meditazione con questo formato; ma basta dedicarcisi un po Mandrillo e la favola si avvera.

Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2008 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zi .....ma personalmente una macchina portatile la concepisco come qualcosa da tirare fuori quando succede qualche cosa di interessante ....magari non c'e' il tempo di fermarsi a ponderare Smile

Cmq capisco che la Fuji non nasce certo per questo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2008 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Suppongo non abbia dorsi intercambiabili ......questo IMHO per una camera che aspira ad essere portatile è un bel limite.

Supposizione giusta
Ma che sia un limite è tutto da dimostrare
Basta provare a mettersi in tasca un corpo Hassy e tre magazzini (ammesso che servano per davvero)

Il prezzo poi.... dipenderà dalle previsioni di vendita
Da quale sarà il posizionamento sul mercato
Se mai verrà prodotta
Chissà cosa starà ponderando il MKT della Fuji... mhà?

roger
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2008 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si chiusa sta nel tascone. Ma non mi pare che il topic si intitoli "Fuji lancia una nuova compatta 6x7".
In ogni caso ammiro Fuji per le sue scelte. Penso anche che solo in Italia la pellicola sia così bistrattata e vista come antica. Basta andare in Giappone a farsi un giro.
Per quel che mi riguarda finite le mie scorte di pellicole varie cercherò di comprare solo Fuji e supportare chi ancora pensa in modo serio alla pellicola.
E magari mi compro questa nuova 6x7.
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2008 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
. Basta andare in Giappone a farsi un giro.

Very Happy

Gia'!!

E come tutto cio' che impazza nel Sol Levante ....è solo questione di tempo Smile
Io sono parecchio ottimista sul futuro della pellicola. Smile
Scommetterei sui sistemi ibridi a basso (relativamente) costo .....un po quel che succede adesso con il MF ed i dorsi digitali.....che gia' ora si possono affittare a prezzi ragionevoli Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2008 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mai dovesse uscire veramente a me sembra una gran figata, a quanto pare è anche dotata di esposimetro e ha anche una modalità A, immagino sia una priorità di diaframma. A questo punto immagino abbia anche il telemetro per la messa a fuoco, il tutto su fotogrammi 6x7.... e stà in tasca!
Sarebbe una gran cosa per quanto mi riguarda, e per il tipo di fotografia che mi piace fare. Ho solo paura per il prezzo che immagino sarà verso i 1000 come minimo... la facessero sui 500... ci penserei sicuramente!
Non ho capito il problema di Shedar sui dorsi intercambiabili, non mi pare sia un problema, qualsiasi medio formato di questo genere non ha i dorsi intercambiabili, e se ti stanno corti i 120 si può sempre andare sui 220 Ok!

Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2008 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giaco ha scritto:
, qualsiasi medio formato di questo genere non ha i dorsi intercambiabili, :

Mi sa che è proprio il concetto di MF portatile a non entrarmi in testa Ops

Sara' che sono abituato a trattare il MF con la stessa forma mentis del digitale ...cioe' con dorsi carichi con pellicole a sensibilità diversa da alternare a seconda delle necessità e portandomi dietro la Mamiya solo quando necessario o quando esco proprio con l'idea di far foto .... Ops

In tasca ci tengo una vecchia compatta olympus ..... tanto una bella foto mica la fa il formato no? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Thor_
utente

Iscritto: 12 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2008 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un acosa positiva perché a pellicola, perché medio formato ma, francamente, non la capisco... Mi fa piacere, ma temo sia solo un oggetto per collezionisti nostalgici e danarosi...
Capisco che chi ami veramente la fotografia, quella meditata, pensata, goduta, abbia ribrezzo di tutti questi nerd che infestano il mondo con quella che loro chiamano "fotografia" ed altro non è che manipolazione digitale...
Boh! Speriamo bene! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Thor SANTO SUBITO!
Smile

Beh 500 Euro mi paiono pochini. Forse al cambio stiamo sui mille, ma devi comprarla la, toglierla dalla scatola, mettertela al collo e dire ai solerti doganieri giapponesi che è una vecchia Zeiss e che hai scritto Fuji solo perchè i tedeschi ti stanno antipatici.

E non penso che sia una cosa della serie Nikon S3 o SP con prezzi improponibili. Fuji semplicemente ci tiene alla pellicola. In giappone non impazza un bel nulla. Semplicemente hanno affiancato la pellicola al digitale. E penso non si siano spaventati dalla chiusura di Yashica, Contax, Konica, Minolta.

E Fuji la fa da padrone (che è quella che bada di più al mercato interno), che non vuol dire che venda più di Nikon o Canon, sia ben chiaro. Gli altri o han chiuso o si sono buttati sul digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Chet
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AGGIORNAMENTO :

Questa fotocamera è stata sviluppata in collaborazione tra Fujifilm Corporation e Cosina Co.
La Fuji sarà responsabile solo per le vendite in Giappone mentre al di fuori di questo paese verrà commercializzata dalla Cosina come Voigtlander Bessa III 667.
La fotocamera è dotata di un particolare meccanismo a tendina per cambiare il formato da 6x7 a 6x6.
Altri punti di forza sono l'esposizione manuale e automatica a priorità di diaframma e il mirino a telemetro con correzione automatica del parallasse.

Sarà in vendita dalla primavera del 2009.

Fonte DAVID BRAM's blog
http://www.davidbram.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalla mia bocca sta uscendo tanta, tanta bava Sbav
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: