photo4u.it

S5600: aiutate un neofita a non fare danni...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ilguercio
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2008

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 9:33 pm    Oggetto: S5600: aiutate un neofita a non fare danni... Rispondi con citazione

Salve a tutti gli utenti.Ho comprato una Fuji s5600 usata e vorrei incominciare a conoscere il mondo della fotografia.Niente di professionale,solo un pò di curiosità verso un mondo nuovo.
Avrei alcune domande in merito a questa fotocamera,perciò se avete dritte e consigli non esitate a rispondermi.

1)So che la suddetta accetta memorie xd da 1gb massimo.Qualcuno ha riscontrato problemi usandone da 2gb?
2)Che tipo di batterie devo usare?Mi spiego,ho visto delle batterie da 3800 milliampere e volevo sapere se avere il valore più alto è sempre un vantaggio o porta a conseguenze negative.
3)Se esiste una buona guida (oltre che al manuale) magari specifica per questa macchina così che possa iniziare a spremerla.
Grazie mille,Giovanni...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) Passo.
Però ti posso dire che, salvo i primi tempi, non mi capita mai di finire una da 1 gb in una giornata, scattando in raw.
2) Normalissime pile ricaricabili da 2500 milliampere, ma si potrebbero pure usare le ibride (2000-2100) senza problemi.
Batterie di capacità maggiori, non penso comportino problemi, mi pare di avere letto che si scaricano prima (anche se non usate) e spesso si tratta di marche poco affidabili, quindi magari potresti optare per altro.
3) Puoi guardare il forum per avere tante informazioni sul suo migliore utilizzo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ilguercio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1)Si da un giga mi basterebbe,era più che altro per sapere se funzionasse comunque.
2)Infatti pensavo la stessa cosa.
3)Denghiù

Se altri hanno da dire sono liberissimi di postare Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già che ci sei ti consiglierei una lettura approfondita al topic sulla scelta del Caricabatterie per le tue pile.

Breve sintesi:
prendere un caricatore capace di caricare le pile singolarmente e di evitare il sovraccarico, infatti il consumo delle pile non è omogeneo e qualora ci si dimentichi le pile in carica meglio disporre di una simile funzionalità;
per caricare le ibride meglio evitare caricatori ultra-rapidi, meglio più lenti, senza per questo dovere andare sui modelli da 12-14 ore.

Io ho un varta che mi carica 4 pile da 2500 in 5 ore è una via di mezzo, inoltre supporta varie tipi di pile non soltanto le AA e AAA. Per adesso non ho riscontrato problemi. Pallonaro

Differenza principale tra batterie ricaricabili standard ed ibride.

Le ibride si scaricano molto più lentamente (è cosa nota che le pile ricaricabili standard si scaricano anche se non vengono usate, diciamo entro 1 mese non hanno abbastanza carica per una fotocamera).
Al momento hanno un po' meno autonomia, pace.

Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio di vedere nella sezione fuji del nostro forum.Troverai molto sulla s5600.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilguercio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si la sezione l ho vista ma è immensa.Mi fa paura...ce ne vorrà per tirarne fuori qualcosa di buono.Ho visto che c'è tanta roba da imparare
Crying or Very sad uffa voglio tutto e subito Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 3:25 pm    Oggetto: mex Rispondi con citazione

Sulla mia 5600 ho usato per 3 volte pile ricaricabili, a detta di un mio amico fotografo "molto buone", ma non ricordo che amperaggio avessero.
Fatto sta che dopo un'ora e mezza andavano ricaricate.

Un giorno al centro commerciale vidi una confezione da 8 batterie Sony, normali, a 3 euro. Con 4 di quelle batterie scattavo per più di una settimana, ogni giorno diversi scatti. Da allora ho sempre usato queste. Che vantaggio c'è ad avere delle ricaricabili che si non ricompri, ma che si scaricano in 2 ore?? Non ci siamo

Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
davidebo
utente

Iscritto: 19 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nella mia galleria i due ritratti senza titolo sono stati fatti con una 5600, ne uso molte di reflex bridge e compatte mi piace testare e a mio parere una macchina come la 5600 è ottima per il rapporto qualità prezzo...da soddisfazioni...le batterie da 2100 vanno piu che bene magari compra un filtro uv per evitare graffi sulle lenti, un filtro uv lo cambi il resto no...
buon divertimento e se un giorno passerai ad una reflex una 5600 come secondo corpo sarà ottima
ciao
davide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tommycrash
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah irishman...che ti devo dire....io ho 4 pile ricaricabili di cui non ricordo ne amperaggio ne marca e ci scatto in media 350-400 foto...fai te!

Il mio blog: http://tommyontheroad.myblog.it/
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2008 2:44 am    Oggetto: mex Rispondi con citazione

Ma non volevo assolutamente dire che le ricaricabili sono inutili Very Happy

Solamente che io, dopo la delusione delle mie (difettose, spero) mi son trovato bene con quelle normali, Sony Maiale

Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2008 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvo problemi, le ricaricabili da 2000-2500 mAh durano molto di piu' delle alcaline (solite duracell, energizer, o cicchessia).
Con la Canon Powershot A95 ci facevo piu' di 200 foto (2300 mAh), con un uso sporadico del flash, e varie prove di inquadrature (sono uno che si studia parecchio l'inquadrartura, prima di premere a fondo il pulsante di scatto).
Consiglio anch'io batterie di marche note, e caricabatterie, lenti, o quasi (almeno 4 o 5 ore): piu' rapidi sono, piu' rovinano le batterie. Sto parlando di batterie NiMh, o delle nuove ibride. Per quelle al litio in discorso e' differente, anche perche' il caricabatterie deve essere molto piu' intelligente, altrimenti le butti via subito.

PS: la capacita' delle batterie si misura in mAh (milliampereora), non i mA (milliampere) Smile Smile . Gli Ah altro non sono che un multiplo dei Coulomb, unita' di misura internazionale della carica elettrica. Smile Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giobba80
nuovo utente

Iscritto: 03 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con la s 5600 ci ho fatto 1 anno e circa 5000 scatti, ottima macchina per imparare, ottimo obiettivo, unico grande limite l'autofocus lento e spesso impreciso...
Ottimo invece il fatto di poter scattare in RAW, che si è perso sulla S 5700...
1) non so, io uso una xd da 1 gb, mai provato piu grandi
2) io uso batterie ricaricabili da 1200 mAh, ci faccio tranquillamente 3-400 scatti (alla max risoluzione jpeg riempio la scheda e ancora hanno carica), presumibilmente se compri batterie da 2000 mAh dovrebbero durare molto di piu....
Molta gente non sa ricaricare le batterie, per questo non gli durano niente...
Il tempo di ricarica delle batterie si calcola cosi: (mAh batterie/mA caricatore ) x 1.4....
Ad esempio, io ho un caricatore da 120 mA, batterie da 1200, quindi calcolo 1200/120x1,4 e ottengo 14 ore...
Se dovessi caricare batterie da 2500 mAh con lo stesso caricatore dovrei lasciarle circa 30 ore!!!
Per questo il caricatore deve essere proporzionato all'amperaggio delle batterie, senno ci metti un'eternità a caricarle e rischi di fare come molta gente che, credendo che 5-6 h bastino, si ritrova con batterie quasi scariche che finiscono subito Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilguercio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davidebo ha scritto:
nella mia galleria i due ritratti senza titolo sono stati fatti con una 5600, ne uso molte di reflex bridge e compatte mi piace testare e a mio parere una macchina come la 5600 è ottima per il rapporto qualità prezzo...da soddisfazioni...le batterie da 2100 vanno piu che bene magari compra un filtro uv per evitare graffi sulle lenti, un filtro uv lo cambi il resto no...
buon divertimento e se un giorno passerai ad una reflex una 5600 come secondo corpo sarà ottima
ciao
davide

Vedi avevo bisogno di una digitale e gia che c'ero non volevo la solita compattina da 2 soldi.Cosi mi sono fatto consigliare,ho trovato un buon affare e ho preso la s5600.Che dire...sembra molto solida,costruita bene e abbastanza buona per fare un bel pò di pratica con le foto.Io sono ancora agli inizi,ho taovato molta roba sul forum ma ci vuole molto per leggere e assorbire tutto.Ho visto la tua galleria e l'ho trovata molto bella complimenti.Spero di riuscire almeno a farle bene la metà delle tue. Wink Alcuni di voi scatterebbero a meraviglia anche con le usa e getta Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davidebo
utente

Iscritto: 19 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per i complimenti,la tua scelta è ottima a riguardo la 5600 e con il tempo imparerai ad usarla al meglio...aspetto di vedere le tue foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per l'acquisto: la 5600 è una gran macchina!!
Scatta tanto e cerca di usare le varie impostazioni; io ora la uso praticamente sempre in manuale, ma ci sono arrivato per gradi dopo aver capito come funziona in base a quello che voglio.
Scarica S7Raw e leggi la guida di Carlo Lagrutta, che trovi nella sezione digital imaging.
Buon divertimento!!!

Vai a fine pagina
semplix
utente

Iscritto: 18 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avevo la 5600 e acquistai una XD da 2gb Type H funzionava una meraviglia, la stessa xd dopo aver venduto la 5600 me la sono portata sulla 6500.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yago73
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono un felice possessore di fuji S5600, per quanto ne so le schede da 2 gb non creano problemi, uso batterie ricaricabili da 2700 mAh ma anche più potente vanno bene (ovviamente i tempi di ricarica si allungano, ma non prendere caricabatterie troppo veloci). Per quanto concerne la guida ti hanno già detto di controllare sul forum ma ti consiglio comunque di iniziare proprio dal manuale della 5600, provando passo per passo le varie modalità, così aquisisci alcune nozioni di base e contemporaneamente impari a conoscere la tua macchina.
Ultimo consiglio...scatta più che puoi, anche solo per fare delle prove, serve comunque.

Ciao

Nicola

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: