photo4u.it

Per Nikon si fa sempre più dura?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2005 5:04 pm    Oggetto: Per Nikon si fa sempre più dura? Rispondi con citazione

Leica è scomparsa. La notizia più recente da anche Contax ormai chiusa.
Un po' dispiace, ma sono due grandi firme che non hanno preso parte nell'era del digitale. Poi la questione del cmos su cui Canon ha investito il proprio futuro, mentre Nikon sta a guardare. In quest'era, chi guarda troppo, finisce alla deriva. Caspita ho appena visto il listino di DIGITALFOTO e propone la nuovissima Canon 350D da 8Mp a 798 euro!!! Surprised Canon fa i prezzi che vuole e Nikon? Come può contrastare una situazione del genere? Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2005 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, da come la vedo io la politica Nikon è profondamente diversa da quella Canon, ma non credo poco efficace. Canon sostanzialmente invade il mercato con tutte le possibilità soprattutto nell'ambito reflex, mentre Nikon ne tira fuori centellinando le sue scelte e vendendo ugualmente tantissimo con i suoi prodotti. La d70 è andata benissimo, la d1x è andata benissimo, adesso hanno la d2x che è molto bella e tante piccole digitali per gli altri settori.
Canon essendo un colosso ha probabilmente più esigenze di spremere la gente e far acquistare ogni anno una macchina nuova, obiettivi nuovi etc, Nikon è anche mille volte più piccola ed ha numeri diversi.
Se vediamo il top della gamma di entrambi, la 1ds mkII e la d2x, c'è una bella differenza di prezzo: nella stessa fascia economica della d2x c'è 1dmkII che ha 8mp contro i 12 della nikon. Solo i super pro investo 8000 euro per un corpo macchina che rischia di essere obsoleto tra 1 anno e mezzo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
baita
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2005 5:22 pm    Oggetto: Re: Per Nikon si fa sempre più dura? Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Leica è scomparsa. La notizia più recente da anche Contax ormai chiusa.
Un po' dispiace, ma sono due grandi firme che non hanno preso parte nell'era del digitale. Poi la questione del cmos su cui Canon ha investito il proprio futuro, mentre Nikon sta a guardare. In quest'era, chi guarda troppo, finisce alla deriva. Caspita ho appena visto il listino di DIGITALFOTO e propone la nuovissima Canon 350D da 8Mp a 798 euro!!! Surprised Canon fa i prezzi che vuole e Nikon? Come può contrastare una situazione del genere? Grat Grat

ocio a quello che dici....leica scomparsa??? ha solo qualche debito come tutte..... Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2005 5:46 pm    Oggetto: Re: Per Nikon si fa sempre più dura? Rispondi con citazione

baita ha scritto:

ocio a quello che dici....leica scomparsa???

Ho usato un'espressione infelice, ma se non ho letto male ha chiuso i battenti.
Così come Contax non produrrà più nulla. Qualcosa sta cambiando nel mondo della fotografia, stiamo vivendo un momento forse storico o sicuramente significativo. Chi non crede in certe tecnologie, finisce col pagarne il prezzo. Può anche darsi che siano errori commerciali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su una review della RD-1 a telemetro della Epson dicevano che era attesa una Leica a telemetro digitale tra fine di quest'anno ed anno prossimo Mah

...mah Mah

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
Su una review della RD-1 a telemetro della Epson dicevano che era attesa una Leica a telemetro digitale tra fine di quest'anno ed anno prossimo Mah

...mah Mah

Ma se la epson RD-1 costa 3000 €., una leica M digitale costerà almeno 5000 e non penso che un prodotto del genere possa risollevare le sorti della fabbrica.
ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
baita
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 9:52 am    Oggetto: Re: Per Nikon si fa sempre più dura? Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
baita ha scritto:

ocio a quello che dici....leica scomparsa???

Ho usato un'espressione infelice, ma se non ho letto male ha chiuso i battenti.
Così come Contax non produrrà più nulla. Qualcosa sta cambiando nel mondo della fotografia, stiamo vivendo un momento forse storico o sicuramente significativo. Chi non crede in certe tecnologie, finisce col pagarne il prezzo. Può anche darsi che siano errori commerciali.

no no assolutamente non è cosi....ha solo qualche problema economico...!!! il discorso è lungo e complicato e non è semplicistico come lo vorresti far sembrare... Ok!

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 9:58 am    Oggetto: Re: Per Nikon si fa sempre più dura? Rispondi con citazione

baita ha scritto:

no no assolutamente non è cosi....ha solo qualche problema economico...!!! il discorso è lungo e complicato e non è semplicistico come lo vorresti far sembrare... Ok!

Mmmmm ok allora, chiedo venia. Da quel poco che ho letto, avevo capito così. Grazie, ciao.[/b]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, chiudere sotto di 10 milioni di euro mi pare qualcosina di più di un problema economico...

D'altra parte, vuoi per il minore lustro che il nome ha nelle nuove leve, vuoi per i costi, alle volte assurdi, dei prodotti, vuoi per la mancanza di prodotti di massa (e massa non significa per forza scarsa qualità), Leica non ha un futuro roseo...

Dovrebbero inventarsi qualcosa per fare mercato, un corredo R oggi non lo compra quasi nessuno, idem un corredo M... chi proprio vuole si compra una M6 usata e magari ottiche voigtlander...

Questo a prescindere dalla qualità del prodotto: bisogna scontrarsi con la realtà, se il mio prodotto è il migliore ma non ha un buon rapporto prezzo/qualità, finirò per chiudere.

Insomma, Leica è un gran marchio, sarebbe brutto vederla chiudere per scelte commerciali basate più sull'orgoglio che sui dati di fatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nikolevic ha scritto:
HIPPO ha scritto:

...mah Mah

Ma se la epson RD-1 costa 3000 €., una leica M digitale costerà almeno 5000 e non penso che un prodotto del genere possa risollevare le sorti della fabbrica.
ciao
nicola

..però se è in programma vuol dire che non ha ancora chiuso i battenti Ops ....ed ha molte speranze vista la grandezza (e temerarietà ?)del progetto Surprised

Ciao

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Nikon da quando c'è il digitale ha aumentato parecchio le proprie vendite. Che poi venda molto meno di Canon è un altro discorso, ma è ben lontano dall'avere probelmi economici.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non penso che Nikon possa avere problemi quali quelli di Leica (che, comunque non sono piccoli).
Nikon ha scelto una strada differente rispetto a Canon e, sinceramente, almeno nell'ambito della fotografia, non la vedo una scelta sbagliata (guardate cosa succede nel campo dell'informatica, oggi).
Sono usciti con una macchina da 12Mpixel che ha caratteristiche davvero interessanti e va a confrontarsi con la top di gamma di Canon che però costa circa 3000 euro in più (e non penso che le differenze tra le due macchine valgano questi 3000 euro).
La politica di Nikon è più rivolta alla protezione dell'investimento e questo dovrebbe far piacere agli utenti.
Pensate a chi ha preso una Canon 300D quindici giorni fa ed ora si ritrova con una macchina obsoleta.
Io ho da 2 anni una D100 e sicuramente non è allo stesso livello della 20D ma, se la dovessi vendere, prenderei ancora dei bei soldini...
Non ho nulla contro Canon, ma penso che questa mania di far uscire modelli nuovi ogni due giorni, alla fine non paghi per nulla...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

toxine concordo in pieno... d'altra parte penso che a breve ci troveremo davanti un bel muro, e chi ci conduce non potrà fare altro che frenare o schiantarsi: chi avrà bisogno di cambiare una reflex da 10-12 mpixel? O meglio, chi ne avrà realmente necessità? Chi possiede oggi una 20D avrà davvero bisogno di cambiarla con il modello dell'anno prossimo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco333
utente

Iscritto: 29 Nov 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leica non è fallita ma da molto non esiste più come Leica. Sono anni che è stata assorbita (non mi chiedete da chi esattamente, non me lo ricordo) praticamente ora è giapponese come proprietà, è rimasto per alcuni anni il nome. Ma il digitale c'entra poco. Ha venduto prima del boom. Probabile per via del mercato (anche qui il digitale c'entra poco). Era un prodotto di "nicchia" da amatori. Comunque continua a produrre ottiche (che purtroppo o per fortuna) troviamo su digitali (anche compatte!!!!!). Contax uguale, problema di costi (molto prima della crisi dovuta al digitale per chi ci crede). Tutto è nato una decina di anni fa da quando il mercato bene o male se lo sono spartito nikon e canon. Parlo dei grandi numeri del professionismo (Prendete una partita di calcio oppure una gara di formula una, alzi la mano chi ha visto un fotografo usare una contax oppure una leica). Contax continua comunque a produrre ottime medio formato che vengono usate da fotografi di moda e foto industriale. Tra l'altro ha in listino una digitale, ottima, con un sensore full frame. Per quanto riguarda la diatriba canon nikon, il discorso vale per il mercato italiano, ma per due colossi come questi noi siamo pochino. Guardate i dati del mercato asiatico e americano. I numeri di nikon fanno paura (nb in calo il digitale, in assoluta ripresa il film, vedi vendite F6). Per quanto riguarda i prezzi, bisogna PURTROPPO ricordare che siamo l'unico paese al mondo dove canon, vende direttamente, nikon tramite Nital............. Se prendete una nikon non nital, vedrete che la trovate anche a meno che una canon. problemi di rete di vendita
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: