photo4u.it

10,5mm Nikon o 12-24 Sigma ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Paco68
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 12:12 pm    Oggetto: 10,5mm Nikon o 12-24 Sigma ? Rispondi con citazione

Dopo aver visitato il Photoshow (fiera bellissima) mi sto arrovellando su un dubbio.

Sono felice possessore della D70.

La mia dotazione di ottiche comprende un

18-70 Nikon (quello del Kit con la D70)
28-70 Sigma a 2,8
70-300 Sigma 4,5 - 5,6

Mi piacerebbe acquistare un grandangolo spinto.

Allo stand della Nikon ho visto un bellissimo 10,5mm (ottica fissa) che apre a 5,6 mi hanno detto che il costo è compreso tra i 7-800 euro.

Poi sono andato in quello della sigma ed ho visto che con la stessa cifra acquisto uno zoom 12-24mm 4,5 - 5,6 ....

Ora l'indecisione mi assale.

Qualcuno di voi ha avuto modo di usare questi due obiettivi ?

Mi date q.che consiglio, please ?

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

12-24 Nikon! Very Happy

il 10,5 è spettacolare, ma è molto limitato nell'utilizzo, è davvero estrema come focale... il 12-24 sigma è un buon obiettivo, più morbido del paritetico nikon... se non ti spaventa spendere circa 1000 euro o puoi aspettare ti consiglio caldamente il nikon... è eccezionale (guarda le foto della chiesa che ho inserito ieri)...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 10.5 è un fisheye! Sei sicuro che ti serva?

Io sono il felice possessore del Sigma 12-24. Come detto da Gio è forse un po' meno nitido del Nikon, ma ha il vantagio di avere meno distorsione, campo in cui il Nikon difetta (se fai molte foto di architettura). E poi costa meno.
Sono in uscita anche altre alternative:

Sigma 10-20
Tokina 12-24 (ho letto ottime cose!)
Tamron 11-18

Insomma: la scelta è davvero ampia! Personalmente il 10.5 mi sembra il meno versatile e con il peggior rapporto utilità\prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso un 12-24 Nikkor e devo dire che è spettacolare. Il sigma non lo conosco, ma penso che sia una buona ottica.
Altrimenti aspetta quelli che dice Spinellino...

Io rimango dell'idea che il 12-24 nikon sia MOOOOOLTO bello...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 12-24 sigma va bene anche sul pieno formato 35 mm e con questo ho detto tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...tieni anche presente che il 10,5 è un fish-eye ed il 12-24 no... restituiscono tipologie di foto molto differenti...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jazz
nuovo utente

Iscritto: 15 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 12:23 pm    Oggetto: Re: 10,5mm Nikon o 12-24 Sigma ? Rispondi con citazione

Paco68 ha scritto:
Dopo aver visitato il Photoshow (fiera bellissima) mi sto arrovellando su un dubbio.

....Mi date q.che consiglio, please ?

Ok!

Dopo una decina di foto fatte con il 10.5 sarai nauseato....come mangiare 1 kg di nutella; buona...ma non a dosi eccessive.

L'ottica in questione, oltre ad avere delle distorsioni geometriche notevoli, ha la caratteristica di "stancare" subito, essendo le fotografie che produce decisamente monotone.

Un 12-24 Nikkor invece è molto piu' modulabile, essendo paragonabile per angolo di campo nel formato 35mm, a un ipotetico 18-36.
leggero e compatto

Il sigma 12-24, è meno incisivo e restituisce un cromatismo piu' "Flat" del nikkor. E' molto piu' ingombrante e pesante. la luminosità inoltre varia da f/4.5 a 5.6 (il nikkor è f/4 fisso)

Gli unici vantaggi sono il costo piu' basso e il fatto che è utilizzabile anche su macchine 35mm, rimanendo un 12-24 (e non un 18-36 come nel dx).

Ciao, Pino

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vantaggio non da poco e che spiega la differenza in peso e dimensioni.

ottimo il sigma, peccato per la minore resistenza ai flare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su e-bay stanno vendendo in questo momento un 14 sigma 2.8 EX HSM.
può essere una valida alternativa se non addirittura meglio, considerando il prezzo di solo 500 euro contro un prezzo del nuovo di 1000 €.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: