Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d4rkang3l utente
Iscritto: 29 Set 2006 Messaggi: 255 Località: Roma
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 2:53 pm Oggetto: Olympus e lo sfocato |
|
|
Allora,
pian piano i soldi si stanno accumulando e il giorno che mi potrò permettere l'e-510 sembra avvicinarsi e sebbene sono molto convinto mi rimane ancora qualche dubbio....mi è stato detto che le olympu ed il 4:3 in generale è maggiori problemi a realizzare gli sfondi ben sfocati....è vero? da che dipenderebbe questo fatto?
Grazie
Andrea _________________ Visitate la mia GALLERIA FOTOGRAFICA: fotografia sub, naturalistica, reportage, ritratti e molto altro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dalla dimensione del sensore......
A parità di scena inquadrata supponiamo con un 100mm su FF o pellicola, otterrai la stessa inquadratura utilizzando:
- un 62.5 mm su APSC (FOV 1.6x)
- un 50 mm su Oly 4/3 (FOV 2x)
Come è facile immaginare, a parità di diaframma impiegato la PDC di un 100 mm sarà inferiore a quella ottenibile da un 50mm.
Come rimediare?
Una regola empirica consiste nell'aprire il diaframma di 1.5/2 stop rispetto a quello che usa nelle FF o pellicola.
Un esempio pratico...se scatti un ritratto con un 100mm a f5.6 montato suna FF o pellicola, per ottenere lo stesso sfocato con il 50mm montato su 4/3 dovrai aprire il diaframma fino a 2.8/3.5.
Questo è quanto.
Buone foto.
Carlo
Dimenticavo.....se usassi una canon APSC (nikon sarebbe lo stesso) otterresti (più o meno) lo stesso sfocato delle Oly...al limite le APSC potrebbero avere un mezzo diaframma di vantaggio ma nulla più. _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Questo significa che un ritratto con un 85 1.4 a ta non è possibile su una 4/3....almeno per ora. A meno di non avere un 42 0.5.
Scherzi a parte bisogna tener cnto del circolo di confusione minore che fa recuperare qualcosina alle 4/3, intendo un 50 1.4 su 35mm e su 4/3 a ta apertura alla stessa distanza dal soggetto avranno pdc lievemente diverse, infatti sarà minore quella del 4/3 per effetto del circolo di confusione minore; in pratica però non serve a nulla perché per avere la stessa inquadratura devi allontanarti dal soggetto col 50 su 4/3 in quanto ha l'angolo di campo di 100 su 35mm, per cui il vantaggio alla fine va a farsi benedire.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Questo significa che un ritratto con un 85 1.4 a ta non è possibile su una 4/3....almeno per ora. A meno di non avere un 42 0.5.
Scherzi a parte bisogna tener cnto del circolo di confusione minore che fa recuperare qualcosina alle 4/3, intendo un 50 1.4 su 35mm e su 4/3 a ta apertura alla stessa distanza dal soggetto avranno pdc lievemente diverse, infatti sarà minore quella del 4/3 per effetto del circolo di confusione minore; in pratica però non serve a nulla perché per avere la stessa inquadratura devi allontanarti dal soggetto col 50 su 4/3 in quanto ha l'angolo di campo di 100 su 35mm, per cui il vantaggio alla fine va a farsi benedire.
Saluti |
Ciao Max,
non ho voluto fare discorsi sui diversi circoli di confusione per non confondere le idee. Concordo con quanto hai detto che, in pratica, corrisponde alla ricetta empirica che ho fornito.
Se vuoi fare un ritratto a f 1.4 puoi fare come me...anello adattatore e zuiko Om 50/1.4....
Buonissime foto.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 02 Feb, 2008 12:08 am Oggetto: |
|
|
Messa a fuoco sugli occhi, altrimenti si sfuocano privilegiando il naso o le orecchie...anche con il 50mm f:1,4 sul 4/3.
Io ancora oggi sono costretto a scartare alcune mie foto per soggetti lievemente sfuocati.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 03 Feb, 2008 7:16 pm Oggetto: Re: Olympus e lo sfocato |
|
|
d4rkang3l ha scritto: | Allora,
pian piano i soldi si stanno accumulando e il giorno che mi potrò permettere l'e-510 sembra avvicinarsi e sebbene sono molto convinto mi rimane ancora qualche dubbio....mi è stato detto che le olympu ed il 4:3 in generale è maggiori problemi a realizzare gli sfondi ben sfocati....è vero? da che dipenderebbe questo fatto?
Grazie
Andrea |
per sfocare devi usare una focale più lunga e/o un diaframma molto aperto (per questo meglio prendere un 2.8 o anche meglio) |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 03 Feb, 2008 9:58 pm Oggetto: Re: Olympus e lo sfocato |
|
|
efke25 ha scritto: |
per sfocare devi usare una focale più lunga e/o un diaframma molto aperto (per questo meglio prendere un 2.8 o anche meglio) |
ed un sensore il più grande possibile _________________
 |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Feb, 2008 10:05 pm Oggetto: Re: Olympus e lo sfocato |
|
|
marklevi ha scritto: | efke25 ha scritto: |
ed un sensore il più grande possibile |
Ciao Luca, qui non siamo nel forum dedicato a Canon....
Il "nostro" sensore è sempre della stessa dimensione.......
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Feb, 2008 10:10 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente. però è un fattore determinante che va ricordato. e cmq anche col 4/3 si fa uno sfocato sufficiente... io, esempio, sono passato al FF all'aps.h x1.3 senza tanti problemi... basta non fissarsi con chi sfoca di più... na noia...  _________________
 |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Feb, 2008 10:20 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | cmq anche col 4/3 si fa uno sfocato sufficiente... io, esempio, sono passato al FF all'aps.h x1.3 senza tanti problemi... basta non fissarsi con chi sfoca di più... na noia...  |
Infatti.....a volte ci si comporta come bambini nelle sfide a chi la dice più grossa.....
Sarebbe meglio fotografare....
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Feb, 2008 10:44 pm Oggetto: |
|
|
90mm f:2 Zuiko Om adattato.
Usato a tutta apertura a 800 iso con un tempo di 1/125 sulla Olympus E-1.
Equivale ad un 180mm, ma pesa solo 500 grammi, circa ed è più luminoso di un reale 180mm f:2,8 più pesante.
Un sensore più grande sicuramente regala sfuocati maggiori, ma insisto: sono costretto a scartare immagini perché a volte sono leggermente sfuocate, non per la profondità di campo troppo ampia (mai successo per questo). _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Feb, 2008 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Basta avvicinarsi ed anche lo standard Pro non molto luminoso alla focale mediotele, regala ottimi sfuocati.
Qui ho usato il 14-54mm a 52mm f:3,5 a 400 iso ad 1/60.
Ho usato il flash ad anello che dovrebbe essere usato nella macro (settato per una sottoesposizione ttl = -1 stop).
ps: con il Sigma 18-50mm, che pure possiedo, potevo usare l' apertura f:2,8, quasi uno stop più luminoso.
Ed esiste nel corredo Zuiko il 50mm f:2 macro.
I limiti sono solo del fotografo...soprattutto mentali.
Il 4/3 ed anche l' aps non è perfetto, ma non lo è neanche il full-frame. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 05 Feb, 2008 6:18 pm Oggetto: Re: Olympus e lo sfocato |
|
|
marklevi ha scritto: | efke25 ha scritto: |
ed un sensore il più grande possibile |
il sensore quello è |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Feb, 2008 7:25 pm Oggetto: |
|
|
a dir la verità già Carlo aveva tirato in ballo la dimensione del sensore, non me ne ero accorto... _________________
 |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Feb, 2008 7:52 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | a dir la verità già Carlo aveva tirato in ballo la dimensione del sensore, non me ne ero accorto... |
 _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Feb, 2008 8:00 pm Oggetto: |
|
|
ma sai com'è.. se lo dici tu, 4/3zista doc va bene... se viene un esterno.. sembra voler fare a gara di dimensioni...
da leggersi come battuta _________________
 |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Feb, 2008 8:38 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | sembra voler fare a gara di dimensioni...
|
 _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
Rey00 utente attivo
Iscritto: 19 Mar 2006 Messaggi: 1322 Località: Canossa
|
Inviato: Mar 05 Feb, 2008 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione che tra poco potrebbe essercene un'altro di 4/3zista...
Stò ancora provando..  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 5:43 am Oggetto: |
|
|
Ti stiamo aspettando con ansia......  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
|