Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
haed utente

Iscritto: 31 Ago 2004 Messaggi: 58
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 12:43 pm Oggetto: 5d 20d e anello adattatore |
|
|
ciao a tutti, avrei bisogno di qualche delucidazione
ho una vecchia yashica fx3 super 2000 (praticamente un pezzo di ferro da pochi soldi che permetteva di usare le meravigliose ottiche contax) con un obiettivo yashica 50/2 (mi è rimasto solo questo obiettivo)
ero curioso di vedere la resa sulla 20d e sulla 5d e ho comprato un anello adattatore roxsen (abbastanza economico)
montato il tutto ho notato due strani comportamenti e ho cercato un pò in giro ma risposte soddisfacenti non ne ho avute
primo problema: a tutta apertura ho notato una vistosissima vignettatura che non compare se l'obiettivo lo monto sulla yashica a pellicola
secondo problema: l'esposizione
ovvio che l'esposizione deve essere manuale e che si deve lavorare in stop down, ma il problema è che le macchine segnalano sempre apertura 00 e non è possibile impostarla e quindi usare l'esposimetro interno in AV o almeno come punto di riferimento
non credo nella 20d, ma nella 5d ci sarebbe il modo per impostare l'apertura senza tener conto della lente?
ringrazio chi volesse rispondermi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 10:52 pm Oggetto: Re: 5d 20d e anello adattatore |
|
|
haed ha scritto: | secondo problema: l'esposizione |
Se l'anello adattatore funziona a dovere, agendo sulla ghiera dell'obiettivo il diaframma deve chiudersi realmente.
Quindi procedi così: imposti l'automatismo a priorità di diaframma (la macchina sceglie il tempo), a tutta apertura fai l'inquadratura e il fuoco, poi chiudi il diaframma (la visione nel mirino si scurisce) e scatti.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
haed utente

Iscritto: 31 Ago 2004 Messaggi: 58
|
Inviato: Sab 02 Feb, 2008 11:36 am Oggetto: |
|
|
in AV la macchina non espone correttamente, bisogna compensare a seconda dell'apertura della lente (cioè con la lente a tutta apertura devo compensare di circa 3 stop, mentre con la lente a f4 devo compensare di quasi 1,5 stop)
dato che la macchina segnala sempre apertura 00, pensavo che se fosse possibile impostare l'apertura sulla macchina (ad esempio f4) e poi impostare l'apertura sull'obiettvo mediante la ghiera delle aperture (sempre ad f4) l'esposimetro interno della macchina lavorerebbe meglio |
|
|
 |
|