|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 4:20 pm Oggetto: Acqusitare una macchina fotografica in Giappone |
|
|
Un amico va in Giappone tra qualche mese, mi ha detto che potrebbe comprare per me la macchina fotografica.
Cercando su Internet è saltato fuori questo sito ed altri siti simili con prezzi pazzi. Se dovessi comprare a distanza non lo farei mai, ma dato che la persona va sul posto e può verificare il prodotto ovviamente un pensiero ce lo sto facendo...
Sembra impossibile una 1Ds Mark III a quel prezzo però...
http://www.makoto.4-all.org/
Fatemi sapere cosa ve ne pare e consigliatemi altri negozi in zona Tokyo, si può muovere fino a un paio d'ore dalla città.
Grazie in anticipo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Casini utente

Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 160 Località: Donoratico (LI)
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 3:22 am Oggetto: |
|
|
Vabbè che in Giappone costano meno, ma una 1Ds MK3 a 1000 euro mi sembra un tantino esagerato  |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 9:36 am Oggetto: |
|
|
Ho letto una discussione su cnet dove dicono che si può ritirare la merce di persona, fatto sta che questo Makoto è sorto dal nulla nel 2008, se il tuo amico va in Giappone fagli dare una controllatina, mi sa di truffa con tutta la buona volontà una leica m8 a 1299 dollari non è possibile, è sbagliato anche il prezzo pieno; anche della 1ds mkIII è sbagliato il prezzo pieno visto che è quello della 1dmkIXX.
qui la discussione in proposito:
makoto _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 10:43 am Oggetto: |
|
|
Grazie per il link, il problema di questo negozio, e per me è un problema serio, è che ti invitano a ritirare la merce di persona, e come pagamento accettano il contante alla consegna. Li ho contattati per email e mi hanno assicurato che ordinando il prodotto mi faranno trovare una Canon 1Ds Mark III (ho chiesto conferma eplicita del modello) a 1500$, mi hanno anche indirizzato verso una banca (non loro) in zona dove è possibile cambiare il denaro (accettano anche euro). Il loro commesso è molto gentile, ha pure fornito indicazioni per raggiungere il negozio. A questo punto dato che non dista molto da Tokyo un salto al mio amico lo faccio fare.
Leggo con attenzione la discussione che mi hai riportato.
Se qualcuno ha altre informazioni ben venga, il prezzo è da truffa, l'unica spiegazione è che sia mercie di dubbia provvenienza, la prendono in fabbrica? La rubano dalla catena di montaggio? Però danno garanzia, manuale, scatola. Cerco di indagare ancora, è troppo bello per essere vero, però sono troppo disponibili ad invitarti da loro per essere falso, la persona che si presenta in negozio la elimiano con un colpo di karate ? |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 11:41 am Oggetto: |
|
|
Ma hai visto la foto del negozio? E' uno dei quegli edifici dove affittano garage temporaneamente.....secondo me l'invito a ritirare di persona è fatto con la consapevolezza che pochi lo faranno(nota anche un sito di un negozio giapponese con testi solo in inglese??? non ti pare sospetto??)ed è solo per carpire la tua fiducia, stanno onlne un mese 2 e ricevuti i soldi da qualche sprovveduto si smaterializzano, probabilmente anzi sicuramente non sono neanche giapponesi... _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta. Allora ho scritto altre email e mi hanno risposto ad alcune domande che ho fatto:
1) Il negozio è visitabile, non hanno molti prodotti esposti, quello che vendono è materiale nuovo, tuttavia inizialmente destinato a prove tecniche, che viene però poi da loro preso e rivenduto.
2) Mi hanno fornito foto dettagliate del negozio, una mappa stradale su come arrivare.
3) Mi è stato detto che attualmente hanno disponibile una sola 1Ds Mark III, motivo per il quale mi hanno chiesto conferma, ricevutala ne hanno procurata un'altra, disponibile dal giorno 11 febbraio. La bloccano senza nessuna spesa, però solo fino al giorno 12 (praticamente per 24 ore).
4) Mi hanno detto che se voglio possono madarmi foto della scatola e del seriale della macchina (in modo da controllare se è rubata, credo).
5) Sono stato invitato a vedere anche la Leica M8, hanno detto che se la vedo dal vivo mi convinco a prendere pure quella.
6) Posso pagare in contanti, controllare se mi piace la merce per 3 giorni, e se non va bene, se trovo difetti, posso ripassare da loro e restituirla, non danno contanti in cambio ma un buono per un altro prodotto oppure fanno bonifico bancario.
Sembra tutto molto realistico, se è una truffa è fatta molto bene. Il mio amico non ha problemi a fare un salto nel lugo, indicato chiaramente nelle cartine. Mi ha detto che dista realisticamente 2 ore e mezzo da dove alloggia lui, per cui un viaggio non eccessivo. Fortunatamente si indente di fotografia abbastanza da provare la macchinetta in negozio ed individuare anomalie evidenti.
Peccato che io non sia ancora riuscito a trovare feedback sul negozio, in ogni caso con quello che si risparmia credo che tutti si recerebbero in Giappone a prendere la loro attrezzatura... I sospetti rimangono, la foruna di avere un conoscente in grado di controllare c'è, vediamo come va a finire. Spero solo di non esporre questa persona ad inutili rischi, dato che viaggiano in gruppo di 5 (o 6) gli ho suggerito di non andare da solo.
Se intanto prima del viaggio riuscite ad avere altre informazioni, feedback, esperienze sul negozio (attivo da pochissimi giorni) sono ben accette, risparmio volentieri il viaggio di 2 ore e mezza al mio amico. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Se ti mando i soldi mi fai prendere una m8.......l'imballo me lo fai spedire per conto suo per posta basta che si porti dietro la macchina e i foglietti dietro.
Aggiungo una domanda perché non esiste un sito web in giapponese di questa makoto?
Questo è strano veramente, oltretutto sono registrati su 4-all.org che è un sito che permette la registrazione gratuita di sottodomini, non si può risalire nemmeno al server che li ospita....faccio qualche altra indagine _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, per la M8 purtroppo non si può fare, scusami, ma non sapendo l'affidabilità del sito preferisco non caricare il mio amico di altre responsabilità . Se in questi giorni vediamo che il sito è affidabile ci possiamo pensare, ma mettersi a spedire imballi e prendere più di una fotocamera credo sia un problema.
Il sito è un sito "fantasma" ed è un motivo di grande sospetto, infatti 4-all.org è una società che semplicemente si limita a fare il redirect dei siti. Il sito principale è hostato su http://makoto1.byethost13.com/, in ogni caso anche byrthost è una scocietà che hosta gratuitamente. Praticamente su un sito c'è l'hosting vero e proprio, sull'altro c'è il redirect, fatto probabilmente per avere un nome più convincete. Il redirect è nord europa (non ricordo lo stato ho controllato prima), il sito originale è in USA (tutte informazioni ricavate con whois).
Certo che per una società che vende prodotti con questo valore è molto difficile non avere un sito autentico e verificabile. Ho fatto una rapidissima ricerca, magari dopo controllo il codice del sito e vedo se riesco ad avere qualche dato in più su chi è l'utente dell'hosting, anche se in genere si possono facilmente creare false identità, non è appunto come avere un sito vero e proprio. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Se la cosa è fattibile puoi farli spedire a casa tua; al limite mi accontenterei di sapere se esiste........
Resta da capire come mai un sito giapponese non abbia una home page anche in lingua madre......questa cosa è molto sospetta, così come lo sono i prezzi......ho cercato anch'io altre informazioni e ho trovato questo nella cache di google e fino al 27 gennaio era reperibile a quell'indirizzo anche quello con lo stesso sistema dell'attuale:
old makoto
Per il resto a parte il messaggio sul forum di cnet e una citazione senza rating su biz-rate è una azienda fantasma, le cui più remote notizie non vanno oltre il 27 gennaio. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
tommycrash utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007 Messaggi: 1247 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Scusate l'introduzione, ma il giappone è dopo la germania la mia terza casa essendoci stato 7 volte e Tokyo ormai la conosco bene.
1) come diceva qualcuno, strano che non ci sia la versione giapponese del sito. Solo il 5-10% di loro parla correntemente l'inglese e non credo esista sito giapponese al mondo che non parli quella lingua.
2) Poco fuori Tokyo? Ragazzi, ma sapete che vuol dire? Almeno 2-3 ore di mezzi pubblici cambiandoli 3-4 volte, e li non si scherza, in alcune stazioni non ci sono che indicazioni in giappoletano. Mission: Impossible!
3) I prezzi. Qualche volta ho provato a fare l'affare, ma credetemi, la convenienza è minima. La roba costa quasi come da noi. Esempio: su una FZ18 potete risparmiare 50-70€ ma con garanzia giapponese e lingua inglese. Conviene???
4) Il nome: Makoto. Con tutti i clienti eccellenti, correttissimi e sempre in regola coi pagamenti che ho da quella parte del mondo, l'unico ad avermela tirata in culo sapete come si chiama........????  _________________ In attesa di nuova macchina....
Il mio blog: http://tommyontheroad.myblog.it/
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male. |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Tommy grazie per il tuo intervento. Più che una interruzione è stato un utile contributo. Ti rispondo punto a punto.
1) Personalmente è la cosa che mi insospettisce di più, un mio amico parla giapponese, cerco di farli contattare in lingua originale e vedere se e cosa rispondono.
2) La distanza è due ore e mezza da Tokyo (loro dicono 2 ore). La cosa in ogni caso è prevista e fattibile, per un risparmio del genere fare uno spostamento di due ore o tre credo sia un problema marginale.
3) Il prezzo in questo caso è il punto forte: si risparmiano migliaia di euro, ed è ovviamente un elemento di sospetto. Su macchinette da 7000€ risparmiarne mille è già un bel vantaggio, qui ne risparmi 6000€, un po' troppo. Per me la garanzia è fondamentale, ma il risparmio è tale e tanto... Diciamo che il risparmio in Giappone in generale è proporzionale alla cifra da spendere.
4) Ho fatto diverse ricerche sul nome e sul sito. La verità è che al 99% si tratta di una truffa, troppi elementi non conicidono. Tuttavia non c'è certezza, inoltre il loro modo di fare non è quello tipico delle truffe: solitamente oltre un certo limite non si spingono, ci sta la finta, ti invitano al negozio, se chiedi informazioni si bloccano. Qui mi hanno dato foto, indirizzo esatto, addiruttra mi hanno scritto che per domani cercano di farmi avere l'itinerario completo dall'albergo.
In ogni caso ripeto, per adesso rimane il fatto che farò fare questo salto al mio amico nel negozio. Se poi è una truffa mi scuserò con il mio amico(e mi sono già scusato in anticipo, ho speigato che si può trattare di una fregatura al diretto interessato).
EDIT: per rispondere anche a Max. Uno dei motivi per cui non è una truffa al 100% è che esiste la possibilità che l'azienda sia nuova, loro in effetti tramite email si presentano come una realtà nuova. Non so se chiedere proprio a loro se hanno delle referenze anche in giapponese... |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Sei sicuro che diano la garanzia?
Potrebbe essere materiale difettato che non ha passato il controllo qualità... Qualcosa sotto ci dev'essere, i prezzi sono davvero poco credibili...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
tommycrash utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Ok. Fai pure il tentativo.
2-3 ore da Tokyo sono 4-6 ore di viaggio. Fossi io il tuo amico ti direi di venirti a fare una vacanza in Giappone pur di non dover sopportare questa agonia....ammesso e concesso che ci arrivi....non per cause naturali ma per impossibilità di capirci qualcosa.
Il prezzo mi pare assurdo. Non conosco la macchina, ma 6000€ meno non è che mi sa di truffa, ma di pesce d'aprile.
Inoltre, conosco la correttezza dei giapponesi e il fatto che per la qualità sono abituati a pagare...tanto più strano mi sembra.
Intelligente mi sembra, di fargli scrivere in giapponese ed aspettare risposta...credo che puoi levarti ogni dubbio. Detto da un giappoletano, che vuole ritirare di persona, ha un'altro peso.
Inoltre aggiungo che una volta ho comprato delle memorie su ebay da un giapponese convenientissime, e dopo la mia richiesta di spedizione giappone-giappone è saltato fuori essere coreano che marciava sulle spese di spedizione.
Quindi, non escludo che qui si tratti di cinesi.... _________________ In attesa di nuova macchina....
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male. |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Sto cercando infatti di capire cosa c'è sotto, la garanzia la danno ed è di 2 anni (non internazionale però). |
|
|
 |
tommycrash utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Senti...consiglio spassionato e disinteressato:
LASCIA PERDERE!! _________________ In attesa di nuova macchina....
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Si decide tutto in questi giorni, certamente non è mio desiderio far passare 5 ore in giro un amico. Vediamo un po' cosa mi rispondono alla email in Jappo, così vi faccio sapere. |
|
|
 |
robertoelle utente

Iscritto: 30 Gen 2008 Messaggi: 352
|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 2:35 am Oggetto: |
|
|
E com'è finita????  |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 11:57 am Oggetto: |
|
|
Nulla di fatto per adesso, se la situazione evolve vi informo. |
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Lun 11 Feb, 2008 1:23 pm Oggetto: |
|
|
saluti
quando andavo in Giappone, tantissimi anni fa, c'era un giornalino multipagine,
edito dalla città di Tokio o dalla regione, gratis, per i turisti e reperibile per le vie principali,
dove c'erano scritti tutti i migliori e più affidabili negozi di attrezzature camera/audio/video ed
altre cose richieste dai turisti come artigianato e perle vere e coltivate;
non so se si trovano ancora adesso questi giornali;
quando ci andavo io, trovavo questi giornali molto "à la page" e comunque utili;
non siamo andati, ad ogni modo, nei negozi "sponsorizzati" dal comune, ma nel quartiere "Ginza"
a casaccio, chiedendo in giro; talvolta non dovevamo nemmeno chiedere:
c'erano dei giapponesi molto compiti che notando la nostra indecisione, si avvicinavano,
molti in lingua Francese, e ci chiedevano, con tanta gentilezza, se potevano esserci utili.......
così, abbiamo "scoperto" un piccolo magazzino, quasi un buco, SUKYIA CAMERA, credo di ricordare,
fornitissimo, e dove abbiamo comprato tutto quello che avevamo bisogno;
devono farti il prezzo senza le loro tasse alla presentazione del passaporto;
al mio tempo, in Giappone era proibito tirare sul prezzo:
alla prima volta rimanevano di stucco; alla seconda non ti rivolgeva no più parola,
pensando che eravamo dei perdigiorno nullafacenti
alla fine della compera, forse perchè avevamo comprato molto, ci hanno suggerito un rivenditore
di materiale usato, nei pressi;
l'abbiamo visitato ed aveva molto materiale a prezzi veramente vantaggiosi,
ma ormai la spesa era fatta; io non presi niente ma i miei amici presero varie Spotmatic con lenti;
è stato bello ricordare quei tempi;
state attenti: nessuno regala niente, tantomeno delle Leica, molto richieste
dai giapponesi |
|
|
 |
Dario-182 utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 601 Località: Mascali (CT)
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con gli altri... sono andato 2 volte in giappone (2003 e 2006) e anche io conosco abbastanza bene la zona.
I prezzi nel 2003 erano inferiori rispetto a quelli italiani infatti ho comprato un lettore mp3 da 128 mega (in italia ne compravo uno da 32 ad andare bene!), una compattina canon, una campana di CD e un sacco di gadget elettronici vari.
Nel 2006 invece ho trovato prezzi piu' alti e non di poco... volevo comprarmi l'iPod e cose varie, ma ho lasciato perdere... in italia costavano meno e in piu' avevo la garanzia!
Per cui ho comprato solo un polarizzatore (tanto per ricordo) e niente di piu'...
Al momento credo che gli affari migliori si facciano in USA, specialmente a New York... ma non posso confermarti visto che non ci sono andato di persona.
Spero di esserti stato d'aiuto,
Dario
Ps: Tommycrash ha ragione... non pensare di andare li' a cercare un negozietto poco fuori Tokyo perche' e' una cosa impensabile... specialmente se sei solo e non parli giapponese (considera che in giappone l'inglese si parla poco e male, al contrario di come si pensa!) _________________ Fuji S5600 + Nikon D80
Tamron 17/50 2,8 + Sigma 10-20 + Nikkor 55-200 VR + Nikkor 50 1,8 + SB800 + SB600
Il mio viaggio in Cina - Quello in Thailandia |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|