photo4u.it

Zoom Tele per safari fotografico con D70

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 7:08 pm    Oggetto: Zoom Tele per safari fotografico con D70 Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
tra breve partirò per l'Africa e andrò per safari. Mi porterò ovviamente dietro tutta la mia attrezzatura (quella in firma più accessori vari).
Mi serve un un tele per la D70, ma il mio budget è limitato; per ora ho trovato, prossedendo già il 18-70DX, il NIKON 70-300 AF-D ED (360€) e il Sigma APO MACRO 70-300 (214€).
Purtroppo con un budget massimo di 400€, questo è quello che ho trovato; se avete altri suggerimenti, anche sull'usato, ben vengano.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao teod Smile

Vedo che anche tu ti sei portato avanti con l'attrezzatura Wink

Riguardo le ottiche che hai citato, non conosco il Nikon, ma pare che il Sigma non è malaccio in proporzione al costo, ammesso che sia la versione Super II (la dicitura completa esatta è Sigma 70-300mm f/4-5.6 APO Macro Super II).

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Ciao teod Smile

Vedo che anche tu ti sei portato avanti con l'attrezzatura Wink

Riguardo le ottiche che hai citato, non conosco il Nikon, ma pare che il Sigma non è malaccio in proporzione al costo, ammesso che sia la versione Super II (la dicitura completa esatta è Sigma 70-300mm f/4-5.6 APO Macro Super II).

Ciao
Paolo

Grazie Paolo!!!
Fai conto che ho la D70 da 2 mesi e l'ho usata un paio di volte Trattieniti ... oltretutto per lavoro.
Spero di rifarmi nel viaggetto che mi aspetta.
Cercherò il prezzo sul Sigma che mi hai detto e controllerò che sia quello che ho già visto.
Se hai altri consigli sulle ottiche tele per la D70 ben vengano... purtroppo per ora il budget è limitato e l'obiettivo deve finire sulla D70 entro 2 settimane.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai test MTF sembra proprio che il Sigma vada meglio del Nikon, per lo meno come nitidezza e specialmente alla focale più lunga (300mm) che facendo CF credo sarà quella che utilizzerai maggiormente.

Per l'acquisto, su ebay c'è un tizio di HK che lo vende nuovo a 178+ss
Mai visto a meno di così altrove.

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quella cifra difficilmente troverai qualcosa di meglio del Sigma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi!
Concentrerò le ricerche dei prezzi sul Sigma.
Purtroppo non posso ordinarlo ad HK perché non avrei la certezza che arrivi prima che io parta, per cui se qualcuno conosce chi lo vende magari a Milano e dintorni, mi faccia sapere.
Ciao

Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Teod hai un MP... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Cobianchi
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente ti diro' una cosa disapprovata dalla maggioranza ma andare ad un safari e non avere qualcosa di piu' lungo mi sembra un peccato.
perche' se ti rimane un 100 euro non ti prendi un catadriottico ?
va be che perdi gli automatismi ma usando l'istogramma e con un po di pratica puo' darti qualche soddisfazione.
io l'ho usato per un paio di mesi e la cosa e' fattibile.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, cmq il 300 sulla D70 diventa un 450... ovvero un ingrandimento 9x

Se no, potresti anche pensare al sigma 135-400 o al tokina 80-400... ma non credo che ci stai dentro con la spesa (in Italia dovrebbero essere entrambi sui 500€)

Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ROCOBI ha scritto:
probabilmente ti diro' una cosa disapprovata dalla maggioranza ma andare ad un safari e non avere qualcosa di piu' lungo mi sembra un peccato.
perche' se ti rimane un 100 euro non ti prendi un catadriottico ?
va be che perdi gli automatismi ma usando l'istogramma e con un po di pratica puo' darti qualche soddisfazione.
io l'ho usato per un paio di mesi e la cosa e' fattibile.
ciao

Il problema, come dice Roiter, è che già un 300 mm è equivalente ad un 450 sulla D70 e poi sinceramente preferisco un AF dato che non mi trovo molto con il mirino della D70 e la messa a fuoco manuale.
Ciao

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Beh, cmq il 300 sulla D70 diventa un 450... ovvero un ingrandimento 9x

Se no, potresti anche pensare al sigma 135-400 o al tokina 80-400... ma non credo che ci stai dentro con la spesa (in Italia dovrebbero essere entrambi sui 500€)

Grazie Paolo, cercherò anche il Tokina 80-400... l'hai per caso visto da qualche parte intorno a Milano? Non mi dispiacerebbe almeno vederlo.
Il sigma 135-400 mi porta via le focali tra il 70 e il 135 che vorrei tenere (sui fuoristrada in mezzo alla polvere non è molto conveniente cambiare obiettivi spesso) e poi un 400mm (alias 600 mm sulla D70) non stabilizzato penso che sia dura utilizzarlo velocemente.
Comunque di solito nei parchi africani gli incontri ravvicinati con gli animali non sono difficili, anzi... e poi una focale da 450 mm effettivi credo che mi basti (da quello che ho letto gli obiettivi più utilizzati nei safari sono i 400mm fissi... a volte utilizzati con moltiplicatori fino a 600mmm).
Ciao
Ciao

Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mio fratello è tornato con molti primi piani dal 100-300 f4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Mio fratello è tornato con molti primi piani dal 100-300 f4

Infatti; ho già fatto safari in Africa e so che spesso gli animali te li trovi anche in mezzo alla strada... e poi non sono gli "animeletti" che si trovano dalle nostre parti.
Ciao

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho deciso per il Sigma 70-300 mm F4-5,6 APO MACRO SUPER II che per poco più di 200€ nuovo e con garanzia italiana mi è sembrata una scelta sensata.
Vi saprò dire come va...
Ciao e grazie ancora a tutti per i consigli. Ok!

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2005 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rieccomi qua.
Dopo qualche centinaio di foto scattate con il Sigma, non mi è parso affatto male in rapporto al prezzo (nuovo, garanzia italiana, poco più di 200€); certo luminosità e definizione a 300mm non sono il massimo, ma se la cava egregiamente in condizioni di buona luce; ovviamente l'AF non è fulmineo, ma non ha particolari problemi neanche in modalità macro, a patto che l'illuminazione del soggetto sia sufficiente.
Ciao

roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2005 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, spero ci farai vedere qualche foto... Wink
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2005 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Beh, spero ci farai vedere qualche foto... Wink

Certamente!!! Very Happy
Una è già qui, altre ve le mostrerò quando avrò tempo di guardarmele con calma e sistemarle (dopo un viaggio su 4 aerei diversi durato più di 24 ore non ho la forza di impegnarmi molto sulle foto).
A presto, ciao Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: