Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 1:12 am Oggetto: lottiche vecchie nikon... quale corpo digitale? |
|
|
Salve Nikonisti, un amico ha un bel corredo di ottiche vecchie nikon, vuole passare al digitale, che corpo comprare non spendendo una barca di soldi?
ho visto le ottiche e non hanno scritto nulla di particolare sopra, ne D ne G ne F o altro, solo lunghezza focale e apertura, la ghiera diaframmi sta sull'obiettivo.
ciao e grazie  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 9:42 am Oggetto: |
|
|
le nikon economiche tipo la D40 non hanno il motore del AF e quindi le vecchie ottiche anche se AF sono utilizzabili solo in manuale
anche sulla D80 mi sembra ci siano limitazioni circa alcune ottiche datate mentre mi sembra che dalla D200 ci va bene di tutto ( a condizione di avere l'attacco compatibile) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Se sono a fuoco manuale puoi montarle conservando la funzionalità dell'esposimetro solo dalla d200 in su (includendo le ammiraglie d1 ecc.ecc.); se sono obiettivi af questi funzionano in af e con l'esposimetro su tutti corpi digitali tranne la d40/d40x e la neonata d60 dove l'af non funziona ma l'esposimetro si.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Grazie delle risposte, le ottiche sono autofocus, quindi prendendo una d80 funzionano e con una d60 no? ho capito bene?
grazie  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Hai capito perfettamente  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
doc71 utente
Iscritto: 19 Gen 2008 Messaggi: 93 Località: ITALIA - L'AQUILA
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 1:01 am Oggetto: nikkor AI ?? |
|
|
parlando delle ottiche manuali, c'è differenza di compatibilità fra AI e AIS per quel che riguarda l'uso su corpi digitali dalla D200, D300 e superiori?
Sia le AI che le AIS conservano la funzionalità dell'esposimetro? _________________ doc71: NIkonD700; NikonFM2; Nikkor 50 f1.4 AFD; Nikkor 24-120 f4 VR; Nikkor 85 f1,8AFD; Nikkor105f2,5AI;
Mamiya m645 1000s + 80mm
Olympus OMD-EM10 ; Olympus 14-42mm f/3.5-5.6 EZ ; Olympus 45mm f1,8 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 1:45 am Oggetto: |
|
|
Nessun problema entrambe vanno bene sulle d200 e 300.
Le uniche manuali che non si possono montare se non modificandole nell'attacco sono le così dette pre-ai , se non sono modificate se montate possono rovinare la macchina; ma basta chiedere prima di comprare.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|