Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
antonjazz non più registrato
Iscritto: 08 Feb 2007 Messaggi: 1429
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 9:16 pm Oggetto: Auschwit I - come mani protese al cielo... |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
cheroz utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2007 Messaggi: 10677 Località: Provincia di Varese
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 9:40 pm Oggetto: |
|
|
bravissimo! in questa foto non sembra che il tempo sia passato. mi piace molto. ci sono stato la scorsa primavera ma non sono riuscito a fare immagini in cui si respirasse questa atmosfera che sento qui
non so come spiegare meglio
comunque per me ottima foto
ciao
fiò _________________ Fiorenzo Carozzi
Il mio sito web °°° La mia intervista su photo4u °°° Tutorial “in the round” °°° Vedo i fiumi dentro le mie vene, cercano il loro mare, rompono gli argini, trovano cieli da fotografare (F. De André) |
|
|
Ophelia utente attivo
Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 3245
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Soprattutto il titolo...lo trovo azzeccatissimo....come mani protese al cielo ...che chiedono di esser viste ...ricordate...ancora amate...uno scatto di infinita sensibilità e delicatezza....oltre ad essere tecnicamente ineccepibile ...come al tuo solito non ci deludi.... _________________ "L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana." Giacomo Leopardi |
|
|
cini utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 3835 Località: Pistoia
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 9:50 pm Oggetto: |
|
|
bellissima atmosfera e foto d'impatto.bei colori,compliemnti  _________________ Grazie a tutti per i vostri commenti che mi hanno permesso di migliorare..ora per favore continuate!
Canon EOS 400D |
|
|
marzai utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 7294
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 9:57 pm Oggetto: |
|
|
tra bellezza e incubo;
i tetti delle case ad angolo anteriore tagliato, elemento architettonico dolce;ci suggerisci com'era prima il posto, come sarebbe se.
e dolcissimi quei pochi riflessi caldi sulla strada
scatto da maestro, complimenti sinceri
marco _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Oltre alle osservazioni già fatte trovo molto adatta alla situazione la scarsa saturazione dei colori ( ad eccezione del sole ); in luoghi del genere anche l'erba è meno verde.
Un saluto  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
attilio78k utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2007 Messaggi: 2720 Località: PISA
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 10:04 pm Oggetto: |
|
|
cheroz ha scritto: | bravissimo! in questa foto non sembra che il tempo sia passato. mi piace molto. ci sono stato la scorsa primavera ma non sono riuscito a fare immagini in cui si respirasse questa atmosfera che sento qui
non so come spiegare meglio
comunque per me ottima foto
ciao
fiò |  _________________ Canon Eos 7D - Canon Rebel XTi - Canon EF 28-135 F3,5-5,6 IS USM - EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS - Tokina AF 12-24mm f/4 AT-X 124 AF PRO DX - Sigma 150mm f2.8 APO Macro DG EX HSM - Sigma Extender 2X APO DG - Kenko tubi prolunga 36-25-25-12 |
|
|
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 10:18 pm Oggetto: |
|
|
E' lacerante pensare a quello che deve aver provato... chi può aver visto una pozza di luce calda, come quella che ci mostri, allora espandersi, sul terreno sporco di gelide sofferenze, di fango, di dignità ormai sopita...
dicono che , quando si è al limite, si cancellano le sensazioni, si evita di ricordare la vita com'era, per non essere assorbiti dal un nero senza fondo..., per non annegare nel rimpianto.
Ma io voglio , come te, credere che qualcuno avesse ancora la forza di alzare gli occhi, e che il tuo vedere ora braccia protese, sia un riflesso di qualcosa di vero....
Una foto dove la speranza squarcia il buio e lo squallore.
Bello e simbolico il colore del cielo che, impercettibilmente, gradualmente, abbandona il grigio e vira al celeste, verso l'alto, oltre il passato, oltre la cenere....
Con stima e affetto
Sempre in manuale
Ciao
Clara  _________________ Clara Ravaglia |
|
|
biagio utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 8696 Località: Ferrara & Salento
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 10:27 pm Oggetto: |
|
|
un'atmosfera molto suggestiva che ben si adatta al luogo ripreso.
Ottima gestione della luce e bellissima la composizione.
 _________________ Biagio |
|
|
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 10:34 pm Oggetto: |
|
|
E aggiungo una cosa.....
va bene in street :
io le persone le vedo.... tante anime camminano in questo deserto apparente.... accanto alla tua presenza...
Clara  _________________ Clara Ravaglia |
|
|
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Una composizione efficace,dove la resa cromatica,unita alla distorsione ottica sugli edifici e alla quasi sporca chiusura delle ombre,sono sentore preciso di giorni bui.
Grande prova.Bravo  |
|
|
Marco Deriu utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2007 Messaggi: 7860 Località: monza
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 11:47 pm Oggetto: |
|
|
nella sua drammaticità, questa foto è stupenda. |
|
|
Antonino Adelizzi utente attivo

Iscritto: 08 Set 2006 Messaggi: 7801 Località: Malles Venosta Bolzano
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 12:16 am Oggetto: |
|
|
cini ha scritto: | bellissima atmosfera e foto d'impatto.bei colori,compliemnti  |  _________________ Visita il mio sito e lascia un commento s e ti va
Canon 5d MArk II+ Canon 30d + Canaon 17-40 f4 L + Canon 24-105f4 + Canon 70-200 f 4 L +Canon 100-400 L + flash Canon 430 |
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 1:00 am Oggetto: |
|
|
Il titolo è fortemente evocativo. A dire il vero la sola prima parola del titolo è già sufficientemente evocativa, in grado di calare immediatamente l'osservatore in uno stato d'animo drammatico.
La foto è ben composta e, come stato detto, tecnicamente molto valida. Solo che non è grado di competere con il titolo, tant'è che in mancanza di esso, ben difficilmente il luogo sarebbe riconoscibile da tutti e l'immagine assumerebbe i contorni di un suggestivo ma "normale" scatto ad un tramonto.
E' questo forse uno dei casi più eclatanti che mi vengano in mente in cui la presenza o meno del titolo sia in grado di trasfigurare la connotazione dello scatto.
Ma qui ci addentriamo nel discorso, alcune volte intavolato nel forum, sull'opportunità o meno che il messaggio fotografico si avvalga del linguaggio scritto a supporto del proprio messaggio. A riguardo ci sono posizioni legittimamente diverse. Quello che però, al di là delle idee soggettive, mi pare innegabile è che tanto più il titolo risulta essenziale per la "corretta" intepretazione di uno scatto, tanto più l'immagine si rivela debole dal punto di vista narrativo....
Spero di avere chiarito sufficientemente il mio punto di vista, senza generare fraintendimenti....  _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
Fr@ncy utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2005 Messaggi: 2498 Località: Torino
|
|
|
antonjazz non più registrato
Iscritto: 08 Feb 2007 Messaggi: 1429
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 8:12 am Oggetto: |
|
|
caro Frank 66, grazie del tuo commento...
una sola domanda.....sei mai stato ad Auschwitz? Tu davvero credi che per me bastava mettere il nome Auschwitz su questa foto, per renderla come dire...magnifica?...bellissima?...meravigliosa?....
un tramonto hai scritto...ma dove? ad Auschwitz???
voglio ringraziare tutti coloro che hanno davvero "sentito" questa foto. il mio intento era questo, suscitare emozioni, far ricordare anche solo per un attimo, ciò che Auschwitz è stato e che non dovrà mai più essere, che me ne frega, se la foto tecnicamente non è valida...per te, Frank.
Antonio Manno. |
|
|
passiflora utente attivo

Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 3329 Località: Piacenza
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 8:45 am Oggetto: |
|
|
Da lasciare senza fiato. Sembra che il tempo si sia fermato ad allora. Sembra che gli alberi supplichino il cielo in una preghiera infinita. Sembra che le costruzioni siano straziate dal dolore di coloro che li sono stati imprigionati. Sembra che il cielo non abbia smesso di piangere. Anche il sole con i suoi riflessi nelle pozzanghere è triste. Si possono sentire anchora le grida ed i lamenti, si possono vedere le anime.
Immagine di fortissimo impatto emotivo, che solo tu, con la tua delicatissima sensibilità, potevi rendere così viva e struggente.
Simona _________________ Simona
----------
Dovunque tu vada, vacci con il tuo cuore. |
|
|
ilmuto utente attivo

Iscritto: 11 Set 2007 Messaggi: 2055 Località: Bolzano
|
|
|
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 9:33 am Oggetto: |
|
|
Mai sparare sulla croce rossa ...
Se una critica oggettiva alla foto fatta garbatamente deve suscitare reazioni di sdegno di fronte alla presunta insensibilità di chi la fa ... meglio non commentare più ...
ohi ... non so perchè, ma mi è tornata in mente l'epoca della democrazia cristiana ... |
|
|
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 9:37 am Oggetto: |
|
|
Antonjazz, Frank66 in maniera educata non ti ha fatto notare un difetto tecnico, ma un limite comunicativo. Il suo è un giudizio, che peraltro condivido, personale e libero di essere accolto oppure rifiutato.
Non me ne volere, ma non credi che il tuo impegno meritorio di ricordare per non ripetere tale e tanta mostruosità, forse non dovrebbe essere speso in una sezione di critica fotografica con tanto di richiesta di suggerimenti? _________________ matteoprati.com |
|
|
|