Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabiocam utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2007 Messaggi: 3895 Località: saluggia VC
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 3:54 pm Oggetto: tramonto con soggetto in primo piano |
|
|
Ciao a tutti, vedo a volte delle splendide fotografie con tramonti ben colorati e soggetti in primo piano luminosi.
in sostanza, per avere un tramonto (o alba) dai colori saturi senza però avere la silhouette, come si fa ?
sono bloccato dalla scelta: tramonto rosso e silhouette oppure tramonto pallido (a volte bruciato) e primo piano luminoso.
Esperimenti fatti con il flash mi hanno dato come risultato fotografie irreali, belle magari ma non per me. Usando flash incorporato a piena potenza.
grazie
_________________ Io |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Soluzioni possibili sono:
- Flash esterno con diffusore o usato di rimbalzo o usato in modalità fill-in per essere il meno invasivo possibile ma per avere al contempo anche il soggetto in primo piano ben illuminato
- Doppia esposizione. Una per il tramonto e una per il soggetto, fuse poi in postproduzione in unica foto.
Personalmente tendo ad usare il secondo metodo perchè il primo da risultati che non mi piacciono molto (la luce fredda del flash fa a pugni con i colori caldi di un tramonto, e poi il flash non controllo ancora molto bene )
Ciao
|
 |
fabiocam utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 4:39 pm Oggetto: |
|
|
come immaginavo... nessun altro artificio possibile
opterò anche io per il secondo sistema
grazie mille
_________________ Io |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 6:49 pm Oggetto: |
|
|
una sottoesposizione del flash di un bello stop, anche uno e mezzo... così la flashata risulta poco invadente e invasiva nei colori di sfondo del tramonto.
però non l'ho mai provato......
_________________ Attilio |
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 11:34 am Oggetto: |
|
|
come già consigliato esponi per lo sfondo ed usa il flash di riempimento impostando la compensazione dell'esposizione flash per ottenere l'esposizione desiderata del primo piano
resta però il problema di una differenza di temepratura colore tra il soggetto illuminato dal falsh decisamente più freddo e lo sfondo molto più caldo. devi quindi procurarti una gelatina da mettere sul flash per portare la luce del flash ad avere una temperatura colore simile a quella del resto della scena
altrimenti (se hai qualcuno che te lo possa tenere) puoi usare un panello riflettente
_________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 11:40 am Oggetto: |
|
|
Se usi una digitale potrebbe bastare un unico scatto in raw elaborato a dovere con photoshop
Mai provato questo genere di procedimento con un nega scansionato. Chissa' ....provero'
|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Se usi una digitale potrebbe bastare un unico scatto in raw elaborato a dovere con photoshop
|
dal raw puoi anche fare due sviluppi sulla differenza colore in modo da compensarla
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
pieromt nuovo utente

Iscritto: 16 Feb 2007 Messaggi: 48 Località: Termini Imerese (Pa)
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 6:18 pm Oggetto: |
|
|
come si fà a fare la doppia esposizione?
io ho una panasonic fz-50
grazie
_________________ PANASONIC FZ50-b
Nikon D7000 - AF S NIKKOR 18-105 DX
http://www.flickr.com/photos/pierosky/ |
|
|
 |
Scalper utente

|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 8:31 pm Oggetto: |
|
|
ma perchè complicarsi la vita con infiniti lavori in postprpduzione quando si possono ottenere risultati migliori e con maggiore facilità con giusto qualche piccolo accorgimento in fase di scatto?
_________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
pieromt nuovo utente

Iscritto: 16 Feb 2007 Messaggi: 48 Località: Termini Imerese (Pa)
|
|
|
 |
fabiocam utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 4:12 pm Oggetto: |
|
|
mi sa che mi han dato un'altra buona dritta... un bel filtro digradante...
che dite ?
_________________ Io |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Sab 02 Feb, 2008 11:09 am Oggetto: |
|
|
fabiocam ha scritto: | mi sa che mi han dato un'altra buona dritta... un bel filtro digradante...
che dite ? |
un filtro tipo così! è un suggerimento GENIALE!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
7.98 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 294 volta(e) |

|
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
fabiocam utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Feb, 2008 11:19 am Oggetto: |
|
|
Pietralia non ho capito che c'entra la foto che hai postato con il filtro digradante...
_________________ Io |
|
|
 |
Scalper utente

|
Inviato: Sab 02 Feb, 2008 11:31 am Oggetto: |
|
|
penso intendesse dire che per il classico ritratto controsole un filtro digradante sarebbe completamente inutile perchè finirebe per scurirti uniformemente la parte alta sia del soggetto sia dello sfondo
(a meno di non trovare un filtro con la stessa forma del soggetto che stai fotografando )
|
|
 |
|