photo4u.it

CMOS e CCD
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Niprova
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 6:09 pm    Oggetto: CMOS e CCD Rispondi con citazione

Ho da novembre una 300d..sapevo che aveva un CMOS che però si diceva che aveva raggiunto la qualità di un CCD nikon..
l'altro giorno ho provato una d100 e sinceramente sono rimasto molto,molto deluso del mio CMOS.
Per es. soggetti da ritratto scattati col mio CMOS..avevano un incisione molto scarsa..una resa molto morbida..(per es i capelli..erano quasi un'unica massa a confrtonto della d100)
mentre con la d100 io potevo contare tutti i capelli ( Pallonaro )del ritratto.

con questo dico: ma è sicuro che il CMOS canon abbia raggiunto i livelli di un CCD nikon?

La variante di obiettivo:
300d con 50 1.8
d100 con 85 1.8

Canon 5D - 17-40 f4 L - 50 f1.4 - 70-200 f4 L - Flash 580 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende a che apertura hai scattato, il 50 e' morbidino a 1.8
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
inmicio
utente

Iscritto: 11 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il cmos è un sensore molto veloce, canon ha sempre puntato alla velocità generale della macchina.

purtroppo l'obiettivo c'entra relativamente poco, è una questione di tecnologia applicata e quella cmos, che pure consente velocità e economia di batterie, ha una resa più morbida e meno contrastata, per così dire, rispetto a un ccd.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Niprova
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma quello che mi domando..
conviene avere un sensore + veloce e che consuma di meno..o avere un sensore che consuma di + ma che ti da molta + incisione?
se avessi provato prima..
avrei puntato di + su una d70

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
inmicio
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è una questione di punti di vista, di necessità e di pazienza...

quando ho provato la 300d ne sono rimasto estremamente deluso e lo stesso è successo con 10d e 20d... l'unica veramente bella e la 1d mark 2... e lo so che è facile paralre bene dell'ammiraglia ma quando era appena uscita (2001 se non mi sbaglio) era anch'essa penosa.

ho lavorato come promoter (poco più di un commesso in effetti) per la canon nei centri commerciali e le ho provate tutte a lungo...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...che il CMOS produca foto un po' più "plasticose" è risaputo ma che tu veda tutta questa differenza di dettaglio mi sembra molto strano... con che aperture hai effettuato il test? Il 50mm era il vecchio tipo o il nuovo? Prima di arrivare a sentenze come queste sarebbe meglio fare prove il più accurate possibile... magari con l'85/1.8 montato su entrambe...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...che il CMOS produca foto un po' più "plasticose" è risaputo ma che tu veda tutta questa differenza di dettaglio mi sembra molto strano... con che aperture hai effettuato il test? Il 50mm era il vecchio tipo o il nuovo? Prima di arrivare a sentenze come queste sarebbe meglio fare prove il più accurate possibile... magari con l'85/1.8 montato su entrambe...

Quoto Aaron80.
I test vanno effettuati con le stesse ottiche. La 300D non è certo una supermacchina e forse non è al livello della D70, ma le differenze, con le stesse ottiche ti assicuro che non sono terribili. Visibili si, ma non terribili.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inmicio ha scritto:
...l'unica veramente bella e la 1d mark 2... e lo so che è facile paralre bene dell'ammiraglia ma quando era appena uscita (2001 se non mi sbaglio) era anch'essa penosa.

...facciamo un po' d'ordine... la 1D è uscita nel 2001 ed ha un CCD 4MP... la 1D Mark II è uscita nel 2004 ed ha un CMOS 8MP... quale delle 2 trovavi penosa? La 1D ,che dopo le Sigma col Foveon X3 credo sia la macchina con il sensore che cattura più dettagli in rapporto alla risoluzione, o la 1D Mark II, che sarebbe passata da penosa a veramente bella (gli unici problemi che aveva appena uscita riguardavano l'AF e non la qualità d'immagine)? Mah

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
inmicio
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando devi vendere a qualcuno una macchina fotografica sai quali sono i punti deboli che questa presenta: te li dicono e te li fanno vedere.

le prove non le ho fatte io ma i consulenti canon... nessuno più di loro non voleva quel tipo di risultati!

tutti i promoter devono fare dei briefing e qui si espongono punti di forza su cui spingere e cose da lasciare in ombra.

a questo aggiungi pure il mio gusto personale.

Vai a fine pagina
inmicio
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trovavo penosa quella del 2001: scarso dettaglio e molto rumore di fondo nonostante il ccd. parere ricavato da prove canon.

la mark 2 del 2004 è una macchina splendida, a detta non solo di canon ma di molti professionisti con cui ho parlato in fiere ed eventi

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inmicio ha scritto:
trovavo penosa quella del 2001: scarso dettaglio e molto rumore di fondo nonostante il ccd. parere ricavato da prove canon.

la mark 2 del 2004 è una macchina splendida, a detta non solo di canon ma di molti professionisti con cui ho parlato in fiere ed eventi

...poco dettaglio? L'hai mai provata di persona ed hai mai provato a stampare qualche foto? Quello che allego è un crop al 100%... fai tu... che poi non abbia molti megapixel è un altro discorso ma se si guarda l'anno di uscita, le prestazioni e lo scopo della macchina non sono nemmeno così pochi... ti farei vedere volentieri qualche 20x30 stampato...
...il rumore poi è più basso di quello di 10D ed 1Ds... entrambe più recenti e con CMOS...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, forse è un'osservazione banale... ma con l'85 l'immagine è "più grande" e quindi per forza di cosa riesci a distinguere più dettagli... anche spostandosi, è difficile ottenere lo stesso identico ingrandimento...

Per quanto riguarda la velocità, non mi pare che ci siano grossi problemi nei CCD: la EOS 1D si fa 8fps e monta un CCD... sinceramente non ho mai notato differenze di velocità dovute al sensore, mi sembra più una leggenda...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Niprova
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh..teoricamente elettronicamente parlando dovrebbe essere + veloce..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo ma all'atto pratico, nelle implementazioni che vediamo, non lo è... anzi, il CCD può funzionare anche come otturatore elettronico, vedi i tempi di sincronizzazione elevatissimi di alcune Nikon... i due sistemi hanno pregi e difetti, teoricamente il CCD è superiore ma Canon è riuscita a produrre un CMOS migliore di qualsiasi CCD in produzione, in base alle caratteristiche che per me sono importanti... nulla toglie che per altri le caratteristiche importanti siano altre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
inmicio
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron, non so cosa dirti.

quando lavoro in digitale uso due classi distinte di apparecchi: delle tre o quattro megapixel per roba rapida-rapida che finisce sul web o dorsi da 16/22 megapixel che testo o uso per conto mio...

le canon "economiche" non mi piacciono, mancano di dettaglio e sporcano il segnale.

è e rimane un mio parere. non te lo voglio imporre.

Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sensore Cmos, e' vero era considerato meno qualitativo del CCD, ma con gli anni mi pare le cose siano cambiate.Vedi l'ultima macchina Nikon D2x.

inmicio
Citazione:
dorsi da 16/22 megapixel che testo o uso per conto mio...

Mi piacerebbe vedere degli scatti fatti con i dorsi, anche perche' sono convinto che per lavoro prima o poi...........

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
inmicio
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono un po' grandi da mandare via mail... Very Happy sai com'è... 98 mega a scatto.... Pallonaro

vedo cosa posso fare ma molte delle immagini sono coperte da copyright perché usate per i test su riviste, non si possono distribuire liberamente.

comunque all'ultimo Photoshow allo stand Hasselblad li facevano provare liberamente... davvero notevoli! in tutti i sensi... costo incluso...

Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Be se li usi puoi mettere qualche scatto fatto cosi' da te.
Anche io ho alcuni fatti con i Phase one che mi anno mandato in dvd dall'Olanda mi pare e sono stupefacenti.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
inmicio
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

spiego rapidamente la situazione: li uso con un giornalista mio amico, mi godo la cosa, li provo in lungo e in largo insieme a lui ma poi il cd con tutto rimane in redazione con divieto tassativo di diffusione.

materialmente nn ho i file e purtroppo neanche più il dorso... Surprised Surprised Surprised

se riesco a recuperarli (ci vorrà un po') te ne faccio avere uno o almeno un pezzo.

promesso!

Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ok! Ok! Ok!
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: