Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 2:59 pm Oggetto: NON sono un intenditore |
|
|
ma possibile che ogni 10 commenti 6 iniziano con "non sono un esperto del genere ma è una foto bellissima ..........."
mi sembra che nessuno qui sia un critico d'arte (tranne un paio che si sono imboscati ............ giuro ho beccato Sgarbi che ci provava con una utentessa ......... e se non te ne intendi come fai a dire che è bellissimo ................ ti piace ??? basta dirlo senza fare premesse per pararsi il culo quando ti arriva il rompi di turno che tira fuori tutti i difetti della foto  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Credo che da un lato desiderino apprezzare la foto, dall' altro non vogliono criticarla piu' di tanto.
Ad ogni modo rispettiamo e non critichiamo.  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 3:41 pm Oggetto: |
|
|
non si tratta di fare una critica alle persone ma di essere onesti con se stessi e con gli altri, nessuno sta con il fucile puntato verso chi fa una considerazione sulle foto visto che è il motivo per cui vengono postate, piuttosto mi sembra forse che qualcuno non si sente libero di esprimere pareri sulle altrui foto temendo di essere smentiti o che altro ne so io, non nel senso che gli viene impedito sia chiaro, credo sia una sensazione soggettiva di sudditanza psicologica
è normale che nel forum alcuni individui emergono per capacità fotografiche ma non per questo sono infallibili e nessuno dovrebbe sentirsi limitato nel commentarli, anche perché non necessariamente una foto perfetta è anche bella, e il bello non sempre è oggettivo
gli occhi li abbiamo per guardare, se quello che vediamo lo riteniamo gradevole basta dirlo e non serve essere degli esperti di storia dell'arte, idem se lo riteniamo brutto ......... il problema non è di chi fa il commento (se educato e rispettoso) ma di chi si offende ingiustamente, perché ritengo scontato che mettere una foto implica anche avere commenti negativi _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 7:53 pm Oggetto: |
|
|
E' da un po' che cerco di capire cosa esattamente ci si aspetta dai principianti, o da chi comunque si sente tale:
- Ho già letto utenti vari (ma anche figure più "istituzionali") lamentarsi per il numero di scatti non all'altezza che inquinano il forum
- Ho scoperto che un commento banale come "bella, mi piace" può risultare addirittura offensivo, e comunque suona fastidioso ai più
- Non è opportuno dichiarare il proprio status di non-artista prima di azzardare un commento, ma poi che succede se becco il pro-pro-pro che mi si offende??
Insomma, che s'ha da fa' per non disturbare?
 _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
... in principio era Minnie ...
Ho trattato positivamente con: Pickman, madking, husky73, Edo75 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Axe! ha scritto: | E' da un po' che cerco di capire cosa esattamente ci si aspetta dai principianti, o da chi comunque si sente tale:
- Ho già letto utenti vari (ma anche figure più "istituzionali") lamentarsi per il numero di scatti non all'altezza che inquinano il forum
- Ho scoperto che un commento banale come "bella, mi piace" può risultare addirittura offensivo, e comunque suona fastidioso ai più
- Non è opportuno dichiarare il proprio status di non-artista prima di azzardare un commento, ma poi che succede se becco il pro-pro-pro che mi si offende??
Insomma, che s'ha da fa' per non disturbare?
 |
quello che mi ha spinto a fare queste osservazioni è la considerazione personale che io non sono un esperto fotografo e anzi neanche sono un fotografo (artisti poi in giro non ne vedo affatto ) ma non bisogna esserlo per avere un gusto personale del bello e quindi neanche ci si deve auto etichettare prima di esprimere il proprio pensiero
il vero professionista è quello che con umiltà (vera e non con commenti sarcastici) accetta le critiche di tutti, perché il suo compito è comunicare attraverso il suo lavoro e se non ci riesce allora deve capirne il motivo e non certo chiudersi in considerazioni del tipo "beh io sono un artista e voi non capite un cavolo e quindi mi offendo", e allora i commenti negativi sono indispensabili per scoprire i propri limiti
il vero fruitore è quello che osserva e "giudica" in base al suo gusto senza per forza dover sapere cosa sia la PDC e diavolerie varie, anzi meno ne sa e meglio è perché il suo diventa un giudizio non inquinato da tecnicismi
come sempre solo miei pensieri personali in libertà (qualcuno ricorderà che sono in cura psichiatrica da anni ma senza nessuna speranza di guarigione ) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Axe! utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: |
come sempre solo miei pensieri personali in libertà |
Beh, anche i miei lo sono .... ..... nulla di personale, ovviamente!  _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Axe! ha scritto: | Insomma, che s'ha da fa' per non disturbare?
 | Chi si esprime con sincerità non disturba affatto. L'importante è appunto l'essere sinceri! Non alzare il pollice a una foto che non ti piace solo perchè l'ha fatta uno/a che ha commentato bene la tua.
Se uno ti commenta favorevolmente una foto, gli devi un commento e non un commento favorevole  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 2:21 am Oggetto: |
|
|
|
 |
Ispettore Ginko utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2006 Messaggi: 1104 Località: Mantova
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Credo che ognuno abbia il diritto di esprimersi come crede. E se nel giudicare una foto si sente di aggiungere anche che non è un esperto, non vedo perchè questa cosa debba darci fastidio. Forse chi si esprime in questo modo muore dal desiderio di dire la sua, ma in quanto non si ritiene un esperto ha paura di dire strafalcioni.
E allora lasciamo che si esprima come meglio creda.
Se poi avrà detto strafalcioni, chi si ritiene all'altezza di giudicare questi strafalcioni potrà sempre farglielo notare.
Io la peno così. _________________ .....solo i piccoli hanno paura del proprio passato..........la forza dei grandi stà nel non dimenticare le proprie origini e i propri errori
http://www.flickr.com/photos/9251948@N03/ |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 7:50 pm Oggetto: |
|
|
temo non sia chiaro il mio punto di vista
non voglio limitare nessuno anzi sostengo che siccome dovrebbe vigere la massima libertà e non esistono persone dotate di etichette di esperto (auto-imposte o imposte da altri) dichiararsi inesperti prima di commentare una foto è una forma di autolimitazione del proprio pensiero
se non si commentano aspetti tecnici non esiste la possibilità di dire qualcosa di sbagliato perché sono solo opinioni dettate dal gusto e quello nessuno ha diritto di giudicarlo
certo se si dichiarano cose tecnicamente sbagliate qualcuno provvederà a chiarire gli errori dando anche modo di imparare, ma sottolineo che credo sia giusto che i neofiti si esprimano anche su aspetti tecnici in modo da verificare le proprie idee ......... meglio scoprire che erano sbagliate piuttosto che rimanere nella propria ignoranza per paura di prendere uno strafalcione
 _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Axe! utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: |
non voglio limitare nessuno anzi sostengo che siccome dovrebbe vigere la massima libertà e non esistono persone dotate di etichette di esperto (auto-imposte o imposte da altri) dichiararsi inesperti prima di commentare una foto è una forma di autolimitazione del proprio pensiero
|
A me è capitato più volte di fare la premessa "non sono esperta ecc..ecc..", e l'ho fatto per onestà intellettuale verso la persona cui facevo qualche osservazione (educatamente) critica.
Siccome poi privilegio i commenti verso altri utenti novizi, uso questa premessa anche per sdrammatizzare.
 _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
|
|
 |
|