photo4u.it

Ancora fuji S5700, e sensori sovraccaricati...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
crysania
nuovo utente

Iscritto: 12 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 10:34 am    Oggetto: Ancora fuji S5700, e sensori sovraccaricati... Rispondi con citazione

Ciao a tutti! Rieccomi qua, la neofita con la S5700 che aveva un problema allo sportellino (per ora risolto con metodo artigianale che regge!).

Dunque, ancora non ho avuto modo di cimentarmi gran che con la macchina (sicuramente nessuno scatto degno di essere postato...), ma continuo a leggervi avidamente! Mi sono appassionata alla discussione sulla nuova nata S100FS, in particolar modo alle considerazioni sul rapporto pixel-dimensioni del sensore, e le relative conseguenze in fatto di rumore.
Vengo al dunque: dato che questa è una questione scabrosa per la s5700 (avete infatti spiegato come abbiano fatto una scelta sbagliata a voler infilare 7 MP in un sensore che non li supporta...) a suo tempo nel mio post avevo fatto una considerazione...forse l'avevate ignorata per pietà, forse è azzardato riproporla...ma devo sapere!
Se questi sensori sovraffollati venissero usati usando risoluzioni minori (settare a 6 MP invece che arrivare ai 7, nel caso della S5700) il problema si potrebbe risolvere o almeno ridurre? O i MP "in più" rimarrebbero cmq a far danni...non so nemmeno come spiegarlo, ma ho visto che ne sapete parecchio proprio a livello di fisica...mi affascina imparare: eruditemi!!!
Grazie!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni fotocamera digitale è dotata di un sensore. Questo sensore, come ben sai, ha una sua densità in termine di pixel su area. A parità di tecnologia, il rumore è dato da questa densità. Cioè... a maggiore densità di pixel corrisponde una maggiore amplificazione del rumore, viceversa diminuendo la densità il rumore digitale diminuisce... detta in maniera spicciola che più spicciola non si può.

Ora... siccome una qualunque fotocamera digitale nasce con un sensore dal quale passano tutte le foto che si fanno, è chiaro che poco importa (per il nostro scopo... cioè diminuire il rumore) se scatti a piena risoluzione o a risoluzione ridotta. Mi spiego meglio. Se scatti una foto a 7 megapixel e subito dopo un'altra identica a 3 megapixel, il sensore avrà lavorato in entrambe i casi allo stesso identico modo... infatti la densità del sensore non è mica cambiata (visto che è una qualità fisica immutabile... almeno per ora). E' successo che nella foto a 3 megapixel il software della fotocamera avrà fatto un'ulteriore passaggio per ridurre le dimensioni della foto.

Ora abbiamo due versioni della stessa foto... una a 7 megapixel e l'altra a 3 megapixel. Vediamo vari scenari.

Se osservi le due foto a monitor a 100%, la foto da 3 megapixel avrà minore rumore, ma anche minore dettaglio, meno pixel... insomma, avrà meno di tutto.

Se stampi le due foto in formato ridotto (fino al limite dei 300 dpi per una foto da 3 mp, che ora non ricordo), avrai due foto identiche... praticamente indistinguibili.

Se stampi le due foto in formati più grandi non ci sarà più storia a vantaggio della foto a 7 megapixel... e mano a mano che aumenterai le dimensioni della stampa il divario sarà sempre più incolmabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emà!!!
utente

Iscritto: 08 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il tutto per dire che non vale la pena ridurre la risoluzione dello scatto, perchè si ottiene lo stesso risultato di un ridimensionamento fatto dopo al pc.

Detto ciò, e detto che il forum è una fonte di informazioni indispensabile per chi ha voglia di imparare, io inviterei tutti quelli (me compreso) che non hanno questa grande esperienza in campo di fotografia a cercare, prima di tutto, di imparare le tecniche per tirare fuori il 100% dalla macchina che si ha....

Lo dico perchè tante volte ho l'impressione che le persone meno esperte, leggendo le discussioni sulle qualità delle varie macchine, siano portate a pensare che se la foto viene male è solo colpa della macchina e che è meglio vendersela e comprarne una nuova che costa il doppio o il triplo...

Per fortuna non è così... Ok!

Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
crysania
nuovo utente

Iscritto: 12 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se scatti una foto a 7 megapixel e subito dopo un'altra identica a 3 megapixel, il sensore avrà lavorato in entrambe i casi allo stesso identico modo... infatti la densità del sensore non è mica cambiata (visto che è una qualità fisica immutabile... almeno per ora).

Grazie! Era proprio questo il punto su cui avevo bisogno di delucidazioni! Mi piace bazzicare nell'informatica ma spesso mi mancano le basi del suo funzionamento a livello fisico: tra azione e reazione forse mi sono abbondonata a teorizzazioni fin troppo "virtuali" per gli sviluppi attuali del digitale!!! LOL
Chissà quanto ancora potremo svincolarci dalla meccanica...
Se come esempio può essere valido, mi viene da pensare al progresso fatto dai vecchi hard disk alle moderne chiavette usb a memoria statica, questo mi rende speranzosa che potremo spingerci ancora molto più in là!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: