photo4u.it

Scovata nell'armadio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AR64SH
utente

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 12:47 pm    Oggetto: Scovata nell'armadio Rispondi con citazione

Anche io come un altro utente sul forum mi sono messo a scavare nell'armadio di papà e ho trovato questa carina Ok!
Obiettivo fisso 50ino da f1,8 con ghiera dei diaframmi, attacco a vite. Autoscatto Mandrillo LOL.
Ho provato a tirare la manovellina e a scattare ma non fa nulla. Forse con la pellicola dentro può fare qualcosa o devo cambiare la batteria? Mah

Mmh vorrei prendere a usarla mi intriga, secondo voi la posso sistemare o non ne vale lapena Cool

DSC_0471.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  168.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 784 volta(e)

DSC_0471.JPG

DSC_0472.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  137.67 KB

DSC_0472.JPG

DSC_0473.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  143.4 KB

DSC_0473.JPG

DSC_0474.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  140.23 KB

DSC_0474.JPG

DSC_0475.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  149.36 KB

DSC_0475.JPG

Nikon D40 + AF-S Nikkor 18-55mm 1:3,5-5,6GIIED
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 3:27 pm    Oggetto: Re: Scovata nell'armadio Rispondi con citazione

AR64SH ha scritto:
Anche io come un altro utente sul forum mi sono messo a scavare nell'armadio di papà e ho trovato questa carina Ok!
Obiettivo fisso 50ino da f1,8 con ghiera dei diaframmi, attacco a vite. Autoscatto Mandrillo LOL.
Ho provato a tirare la manovellina e a scattare ma non fa nulla. Forse con la pellicola dentro può fare qualcosa o devo cambiare la batteria? Mah

Mmh vorrei prendere a usarla mi intriga, secondo voi la posso sistemare o non ne vale lapena Cool

Mi sembra un esemplare completamente meccanico, ....la batteria al limite alimenta la cellula dell'esposimetro....niente di più.

Considera che è una macchina che vale una cinquantina di euro, ottica compresa.........più o meno il costo orario di chiunque ci metta le mani sopra...........
Non posso però fare a meno di fare una considerazione:
Essendo una macchina fotografica di papà può avere un valore ben più grande del suo corrispettivo commerciale.........il limite però lo puoi decidere solo tu.

Corrado

AR64SH
utente

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mio padre disse buttiamola Wink io dico teniamola che la uso io Very Happy

Ora devo capire perchè non apre la tendina. È come se il pulsante di scatto andasse a vuoto Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AR64SH ha scritto:
Mio padre disse buttiamola Wink io dico teniamola che la uso io Very Happy

Ora devo capire perchè non apre la tendina. È come se il pulsante di scatto andasse a vuoto Mah

Se il pulsante va a vuoto mi viene da pensare che l'otturatore non si riesca ad armare............i motivi però......

Il Griso
utente

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo quanto già detto da altri:
- questa macchina deve scattare anche senza batteria
- metterci dentro la pellicola non serve: deve scattare anche da vuota.

La leva di caricamento ruota fino in fondo o è bloccata?

La macchina secondo me, pur essendo economica, è una delle migliori reflex attacco a vite mai costruite: decisamente un gradino sopra tutte le russe.
L'otturatore è a lamelle metalliche a scorrimento verticale e sincronizza il flash a circa 1/125sec. La gamma dei tempi disponibili va da 1/1000s a 1s + B, decisamente di tutto rispetto.
Ciononostante si può trovare sul mercato dell'usato a un prezzo che sconsiglia di ricorrere ad una riparazione 50-60€.
Se la macchina è stata tenuta nell'armadio tanto tempo potrebbe essersi bloccata a causa della migrazione del lubrificante e il problema potrebbe risolversi con una pulizia. Prova a chiedere un preventivo a un riparatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me invece è la batteria Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:

.....se avesse un otturatore con scatto elettromagnetico (yashica fx-d, contax 139) ......ma non credo proprio.....

AR64SH
utente

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, sono stato dal mio fotottico e abbiamo provato a vedere cosa non andava. Innanzitutto non ritornava la frizione, la leva girava tutta ma non agganciava nulla.Abbiamo provato a ricaricare la frizione con una pinzetta ruotando e non aggaciava alla leva nemmeno facendo un giro completo, evidentemente si è rotta qualche rotella sopra. Triste

idee?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AR64SH
utente

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mia madre mi ha appena detto che faceva delle bellissime foto Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cotess ha scritto:
notchosen ha scritto:

.....se avesse un otturatore con scatto elettromagnetico (yashica fx-d, contax 139) ......ma non credo proprio.....

In effetti dovrei pensare e usare google prima di scrivere Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Il Griso
utente

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AR64SH ha scritto:
Allora, sono stato dal mio fotottico e abbiamo provato a vedere cosa non andava. Innanzitutto non ritornava la frizione, la leva girava tutta ma non agganciava nulla.Abbiamo provato a ricaricare la frizione con una pinzetta ruotando e non aggaciava alla leva nemmeno facendo un giro completo, evidentemente si è rotta qualche rotella sopra. Triste

idee?

L'unico quasto di poco conto che mi viene in mente è che il bottone di riavvolgimento sul fondo della macchina sia incastrato in posizione rientrata, ma credo che il tuo ottico se ne sarebbe accorto.

Se vuoi arrischiarti a guardarci dentro vedi qui:

http://www.kyphoto.com/classics/prakticanotes.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AR64SH
utente

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si era bloccato ma lo abbiamo sbloccato e non abiamo risolto nulla evidentemente non funziona qualche cremagliera in alto per la frizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Il Griso
utente

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AR64SH ha scritto:
Si era bloccato ma lo abbiamo sbloccato e non abiamo risolto nulla evidentemente non funziona qualche cremagliera in alto per la frizione

Se la macchina è entrata nell'armadio funzionante, difficilmente si è rotta a stare lì, a meno che non sia stata sforzata la leva per cercare di sbloccarla.
Sospetto che ci sia qualche leverismo bloccato da grasso divenuto duro e tutto potrebbe risolversi con un intervento di pulizia, messa a punto e rilubrificazione. Fa fare un preventivo da un fotoriparatore, generalmente richiedono 20-30€ riassorbibili nel costo della riparazione se il preventivo è accettato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AR64SH
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccomiqua mi sono arrischiato nell'aprirla. Ho pensato che anzichè riparare questa a 30€ la prendevo funzionante su ebay e tenuta meglio. Ho provato ad aprirla ma non riesco a trovare l'ingranaggio bloccato e a fare tornare di nuovo la frizione sotto Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AR64SH
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci riesco Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: