Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aspide78 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 575
|
Inviato: Dom 13 Mar, 2005 12:14 pm Oggetto: Pixel difettati sulla 20D ne avete trovati? |
|
|
Visto che entro poco l'avrò tra le mani, l'unica cosa che ancora mi frena a fare la spesa è la possibilità di questo inconveniente, ma se nessuno mi riferisce di questo problema allora ordino a razzo!
Ciauz!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Dom 13 Mar, 2005 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Se mni spieghi come faccio a verificare la presenza di pixel bruciati contyrollo subito. Sull'LCD dietro la macchina ho controllato attentamente e non ce ne sono. Adesso vorrei farlo pure sul sensore ma non so come provedere, mi dai una mano? _________________
    |
|
|
 |
aspide78 utente attivo
|
Inviato: Lun 14 Mar, 2005 11:38 am Oggetto: |
|
|
Ovviamente quello a cui mi riferisco è il CMOS!
Per fare la prova devi eseguire uno scatto in modalità automatico su una superfice chiara uniforme in modo che tutto il fotogramma sia uniformemente chiaro, dopo con photoshop, x esempio, fai passare tutta la foto con un'ingrandimento sufficiente a distinguere ogni singolo pixel; devi cercare zone di 1 o 2 pixel circa di diametro che presentano colori che si distaccano parecchio dal resto dell'immagine.
Se li trovi, probabilmente sei di fronte ad un pixel difettato!
La stessa prova andrebbe fatta con uno scatto completamente nero(x esmpio con il tappo sull'obiettivo!
Ciao prova e fammi sapere! |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Lun 14 Mar, 2005 11:57 am Oggetto: |
|
|
Ok ho provato e non mi sembra di vedere nessun pixel difettoso, lo scatto con l'obbiettivo e poi con un fazzaoletto bianco semitrasparente puntado verso la luce in modo da avere un biano uniforme. In nessuno dei due casi ho notato pixel diversi dagli altri . Tu? _________________
    |
|
|
 |
fferrarini utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 2232 Località: Modena
|
Inviato: Lun 14 Mar, 2005 12:09 pm Oggetto: |
|
|
aspide78 ha scritto: | Ovviamente quello a cui mi riferisco è il CMOS!
Per fare la prova devi eseguire uno scatto in modalità automatico su una superfice chiara uniforme in modo che tutto il fotogramma sia uniformemente chiaro, dopo con photoshop, x esempio, fai passare tutta la foto con un'ingrandimento sufficiente a distinguere ogni singolo pixel; devi cercare zone di 1 o 2 pixel circa di diametro che presentano colori che si distaccano parecchio dal resto dell'immagine.
Se li trovi, probabilmente sei di fronte ad un pixel difettato!
La stessa prova andrebbe fatta con uno scatto completamente nero(x esmpio con il tappo sull'obiettivo!
Ciao prova e fammi sapere! |
Ma secondo me se tu scatti con un tempo lunghetto o con sensibilità alte su una superfice scura vedi i pixel difettosi... sul chiaro spariscono solitamente...
Non ti voglio scoraggiare, ma ho avuto modo di provare cinque 20D e 4 su 5 in particolari condizioni (e ripeto particolari) presentavano qualche pixel difettoso, ho provato parecchie 300D, 10D, ho provato due d70 e nelle particolari condizioni di cui parlavo prima quasi tutte avevano il difetto...il 99% di quelli che dicono "no la mia è perfetta" è perchè non ci fanno caso o non hanno l'occhio così clinico come il mio e mi pare di capire anche il tuo...qualche pixel che non si comporta bene al 100% non è un difetto, ma una tolleranza di fabbrica.. cavolo su 8.500.000 fotodiodi in un paio di centimetri quadrati penso siano accettabili uno o due difettosi!
Poi se proprio danno fastidio, alla prima pulizia del sensore che fai te li fai rimappare dall'assistenza così spariscono.
Morale della favola... Compra scatta e fai belle foto, non rovinarti l'esitenza come ho fatto io per parecchio tempo con paranoie inutili di questo tipo...
fidati che sono molto più fastidiose e difficili a togliere in postwork le macchiette dovute allo sporco sul CMOS!! |
|
|
 |
aspide78 utente attivo
|
Inviato: Lun 14 Mar, 2005 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Chiaro! era l'unica cosa che mi avrebbe infastidito i pixel difettati, dato che al contrario dei problemi meccanici, sarebbe stato un pò + difficile risolvere il problema; ma dalla tua risposta e dalla tua esperienza credo che posso andare tranquillo!
Grazie! |
|
|
 |
|