Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 2:04 am Oggetto: il metodo della goccia... |
|
|
ciao!...ho combinato un guaio:ho involontariamente messo insieme dei rulli di kodak trix tirati a 800 iso con dei rulli di tri-x esposti alla sensibilità nominale!...ora non saprei piu' come distinguerli...oh santa pazienza!a questo punto non mi resta che utlizzare il cosidetto "metodo della goccia"...ditemi se l'iter è corretto: tagliare un pezzo di pellicola velata facendovi cadere una goccia del rivelatore che si vuol utilizzare.bisogna contare il tempo che impiega il pezzo di pellicola a scolorirsi e poi moltiplicare il suddetto tempo per 6.Sbaglio?...se vedo che il tempo che ottengo è piu' lungo del normale vuol dire che quella è una pellicola tirata.Potrebbe funzionare questo metodo secondo voi?grazie per la pazienza |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 6:40 am Oggetto: |
|
|
Non farti troppe paranoie, sviluppale normalmente usando il D76, uno stop di differenza su quella pellicola con quello sviluppo si nota appena ...  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte.
Per Paolo:NO...no il metodo del quale ti parlo viene utilizzato anche per lo sviluppo.bisogna calcolare il tempo che il pezzo di pellicola velata impiega ad annerire e poi moltiplicarlo per 6.piu' o meno dovrebbe essere cosi'.L'ho letto su una rivista di fotografia degli anni 70 in spagnolo...la devo assolutamente ripescare tra i il mare di materiale cartaceo che mi ritrovo.Credo sia una cosa interessante per tutti... |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 1:30 pm Oggetto: Re: il metodo della goccia... |
|
|
peters8 ha scritto: | ciao!...ho combinato un guaio:ho involontariamente messo insieme dei rulli di kodak trix tirati a 800 iso con dei rulli di tri-x esposti alla sensibilità nominale!...ora non saprei piu' come distinguerli...oh santa pazienza!a questo punto non mi resta che utlizzare il cosidetto "metodo della goccia"...ditemi se l'iter è corretto: tagliare un pezzo di pellicola velata facendovi cadere una goccia del rivelatore che si vuol utilizzare.bisogna contare il tempo che impiega il pezzo di pellicola a scolorirsi e poi moltiplicare il suddetto tempo per 6.Sbaglio?...se vedo che il tempo che ottengo è piu' lungo del normale vuol dire che quella è una pellicola tirata.Potrebbe funzionare questo metodo secondo voi?grazie per la pazienza |
Così com'è formulato è errato
La "goccia" ti serve per stabilire, in via indicativa, quale tempo impiegare, quando in assenza di dati, ti ritrovi uno sviluppo/pellicola ignoto
Oppure per validare uno sviluppo vecchio, di cui non si sappia quanta energia sia rimasta
Quando non ti fidi del tuo termometro (temperatura dello sviluppo), e delle tabelle di correzione tempo/temperatura
Ma non può discernere se la pellicola è tirata o meno
Il metodo funziona sull' emulsione, che è stata impressionata dalla luce ambiente, pertanto nessun riferimento all' esposizione
Il fattore di moltiplicazione non è 6, ma 17 _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 12:54 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Mai sentito parlare del metodo della goccia ma spiegato così è dedicato al fix. Se metti una goccia di rivelatore sulla pellicola essa diventa nera e dato che devi stare alla luce per vedere nessuna indicazione avrai sul tipo di esposizione che è stata data.
Comunque ha ragione Roberto.... sviluppa assieme e non avrai problemi di sorta... al massimo stai appena abbondante col tempo.
Paolo |
UP ! _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
|